Ciao a tutti, ho un problema, insomma mi sono rotto che tutte le volte che nevica devo smadonnare e bloccarmi con la neve, appunto venerdi' scorso non vi dico mi sono"annevato" in mezzo alla strada ben tre volte, fortunatamente porto con me una pala pieghevole e due tappeti di gomma da cacciare sotto le gomme posteriori cosicche' facciano presa in caso di sprofondamento nella neve tanto da uscirne seppur tribolando un po'. Allora in questi giorni sto cercando tra catene, calze, spider o gomme la soluzione migliore. Al posteriore monto 245/40/17" con assetto M che mi lascia una luce tra ruota e passaruota di "ben 15 MM"!!! La domanda e' che caspita posso mettere? Catene con maglie da 7mm come le Konig? Oppure il Trak Sport? Ingombra 10 mm ma non e' che con i soli5mm restanti di spazio magari prendendo una buca ho un avvallamento tocchi il passaruota e spacchi tutto? idem per gli spikes. Se metto delle invernali pero' dovrei cambire i cerchi con dei 16" su tutti e due gli assi e montare 205/55 spendendo moolto, ma poi mi ci vorrebbero anche delle catene altrimenti rischierei ancora di fermarmi.Cosa mi consigliate? Ho dubbi sulle trak che forse mi sembrano la soluzione migliore ma se poi tocca il passaruota? Le calze da neve non so... mi sa che le disintegrerei subito. E le fasce geko put e go? le avete provate? l'unica cosa e' lo spazio tra pinza e cerchi che deve essere minimo di 1 cm per permettere il passaggio delle fasce 6 per ruota (prezzo sui 90 euro). Che faccio?
Nessuno mi consiglia qualcosa? Lo so che ci sono 6000 post, ma mi piacerebbe avere dei consigli specifici riguardo alle mie gomme grazie.
La misura che indichi l'ho cercata su Gommadiretto e c'è (Dunlop e Kuhmo), quindi vuol dire che la fanno e magari trovi anche altre marche (Pirelli, Continental, ecc.). All'anteriore cos'hai? 225 e rotti? Io metterei su le termiche, senza pensarci due volte. Avevo anch'io la tua macchina e, montando Pirelli Winter Sottozzero (205/55 16 tuttavia), non mi è mai capitato di fermarmi su strade innevate di alcun genere. Certo, se cambiassi i cerchi (16) sarebbe ancora meglio, ma non per il portafogli, a meno che non trovi qualcuno che venda cerchi usati che, posto siano in ordine, vanno benissimo per essere messi 4 mesi all'anno. Io ho appena montato le termiche su M3 per la prima volta e, nonostante dietro abbia i 255/40, proprio stamattina sono andato ovunque Vedi qui... http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2492492&postcount=18
Ciao Turner, stavo pensando proprio di mettere 4 cerchi da 16 con 4 termiche 205/55, mi sa che sia la soluzione migliore e magari prendere le trak per questa misura o un paio di catene da 7mm. tra cerchi usati e 4 termiche penso che spendero' 550 euro (dipende a quanto trovo i cerchi usati) + un 100 euro per le catene fini o + 250euro di trak.
Cosa ti spinge a dotarti di attrezzi ulteriori, se già monterai le termiche? Devi affrontare salite impossibili ghiacciate o è solo uno scrupolo? Personalmente l'idea di scendere al freddo e trafficare per montare della roba, per rapida che sia, basta a farmi desistere dal proposito. Aggiungo e ribadisco che le termiche non mi hanno mai costretto ad aver bisogno di ulteriori ausili. Peraltro la spesa in più che devi affrontare, che sia 100 o 250 (!) euro, non è irrilevante se confrontata al budget complessivo cerchi + gomme che hai indicato.
Quindi dici che le termiche siano sufficienti a meno che non debba salire in montagna ove sono d'obbligo le catene giusto?
No, non mi sono spiegato: sono sufficienti anche dove siano d'obbligo le catene. Secondo me sono sufficienti sulla base della mia esperienza, e sembra lo siano pure per la Legge, anche ove presente il segnale blu con la ruota catenata, che per la legge è appunto equiparata all'auto equipaggiata con pneumatici invernali. Ho trovato qualcosa in questo 3d http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=128719 e anche qui http://www.supermercatodelpneumatico.it/info_gomme_invernali_legge.html Insomma anche per la legge sembra proprio che valga gomme neve=catene Buon snowsurfing
Ho capito Turner, tanto meglio, l'importante e' che si riesca ad andare ugualmente e che la macchina non pattini come con le ruote estive data la leggerezza del retrotreno(per quello volevo optare anche per le catene oltre che le termiche).
hosalve a tutti,questa discussione fa proprio al caso mio...vi spiego subito...io sto a cagliari e di catene....manco ne vendono qui da noi!!!datemi un consiglio....venerdi imbarco x livorno e devo salire a udine...quindi presumo di incontrare neve per le strade...dovrei fare solo autostrada ma nn so...!il problema è che nella mia 330d e46 monto 245/40/17 e avendo un assetto decisamente basso ho dei dubbi su che catene o che soluzione utilizzare...siccome è uno spostamento occasionale nn mi sembra il caso sostituirmi gomme e cerchi....ho pochissimo spazio nel passaruota proprio come Tokiodrift!grazie a tutti
io per questa cifra ho preso 4 nokian wr2 con cerchi nuovi e copricerchi originali bmw + kit e compressore .occasioni se ne trovano.
Alessandro ciao, hai un bel problema anche te,puoi comprare le "calze da neve" coperture per le ruote posteriori in nylon tipo quello degli zaini per intenderci si infilano sulle ruote posteriori ove hai la trazione, ma solo in caso di neve, su strda senza le disintegri.Il prezzzo sui 70 euro in media.Altro non c'e' ne, anzi ci sono delle fasce le jeko put e go circa 90 euro che si infilano tra le razze dei cerchi, hanno delle tacchettature che poggiano sul pneumatico e ti fanno avanzare con la neve.Altro non so' di piu' economico non c'e' ne'.
Io con le calze mi sono trovato molto bene ma le ho usate solo un paio di volte xkè da me non nevica. Il bello è che te le puoi portare sempre dietro. Io non le toglievo manco d'estate. Una volta ho parcheggiato su un piazzale ghiacciato d'albergo la sera e la mattina (con gomme fredde) la macchina non ne voleva sapere di muoversi in retro (davanti cerano le piante). Sono persino sceso a spingere lasciando la retro dentro e la marcia ingranata con le ruote post che giravano a turno (che figata il differenziale in panico) ma risultati zero. allora ho svuotato il bagagliaio, tirato fuori le calze e dopo averle messe sono uscito come se niente fosse.
caspita,ma voi pensate che in autostrada ne avro bisogno??sapete,io sulla neve nn ci son mai andato..
Pero' non si sa mai e' successoqualche inverno fa che i mezzi antineve spargisale non fossero pronti e rimasero bloccati in autostrada molte auto e camion. Le calze comunque non sono omologate come le catene ove vi e' l'obbligo pero' se ti trovi nella cacca meglio di niente almeno ti muovi. per il ghiaccio attenzione su al nord guida con cautela e tieni una velocita' moderata il ghiaccio frega!
si,infatti son proprio a udine(città)...penso di nn avere grossi problemi allora...a limite prendo le calze di passaggio in caso abbia problemi,grazie!
In autostrada, qualora ci capiti sotto una nevicata pesante e prima che abbiano pulito, ti consiglierei di fermarti, perché anche montando calze o simili dietro, avresti un "leggero" problema di direzionalità davanti, acuito dalla velocità, il che non è bello.