Ciao a tutti, Avrei bisogno di un consiglio da voi esperti. So bene che in teoria la mia X2 225-45-r19 non è catenabile. Ho però bisogno di saperne di piú sulle soluzioni alternative, consapevole che gli pneumatici invernali in situazione di neve e ghiaccio non bastano. 1) catene a basso ingombro (es 7mm), qualcuno di voi le ha provate? Toccano? 2) ragni, quali? 3) calze (es. Michelin extra grip evo) esistono per le mie misure? Funzionano davvero o si staccano in corsa? Ci sono problemi di contatto con l'ammortizzatore? Grazie mille Matteo
Le michelin extra grip non sono calze ma catene in materiale composito e, come scritto sulla confezione, non utilizzabili su ruote non catenabili e sul ghiacchio non servono a nulla essendo morbide. Ci sono le calze vere, con nuova omologazione europea 16662-1 che trovi anche su amazon tra i 40 e i 100 euro secondo marca ma che sul ghiaccio (non) funzionano come i pneumatici da neve. Quindi i cosiddetti ragni sopra citati da PuccioE39 sono l'unica soluzione prima delle ruote chiodate in uso nei paesi scandinavi.
Io ho optato per le Maggi Trak che si montano in un baleno e per le non catenabili sono l’unica alternativa,io poi le ho prese di seconda mano ma mai usate su Subito ma anche Ebay ne aveva di tutte le misure
io avevo le maggi trak per e91 e su octavia (mai montate, mi sono sempre bastate le invernali); per la tiguan (dove ho comunque le invernali) ho preso le polaire grip (che mi auguro di non usare mai come per le altre - non monto un paio di catene dal 2003)
Grazie a tutti per le utili risposte! Il fatto è che per le mie misure 225/45-19 di quelle sopra menzionate esistono solo le k-summit, che sono anche le piú care.. probabilmente le prenderò ma provo ad insistere su un punto: qualcuno ha provato soluzioni alternative? Ho trovato delle catene tradizionali a minimo ingombro (7mm) che forse meritano un test. Nessuno ha fatto tentativi del genere? Grazie, Matteo
Ognuno può fare i tentativi che crede, ma i 3-400 euro dei ragni sono poca roba rispetto ai danni che si possono fare. Ecco un esempio di non catenabilità
Gentile utente @mtt121 , prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione: https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/ Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti: https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/ Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc. Buona permanenza su BMWpassion Forum