Catena saltata e rottura motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da verdeverde, 31 Dicembre 2013.

1. verdeverde

verdeverde Collaudatore

479
    6
    9 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.783
    bmw
    ragazzi grazie a tutti..!! dopo domani saprò il verdetto finale....e vi aggiorno...!! ma non c e nessuno che ha rotto la catena che mi puo dare qualche info su come si è mosso per sistemare l auto ???????

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    scrivi a @nitrous , lui ha passato la tua stessa esperienza, prima di rimontare il tutto ha fatto fare al suo meccanico la modifica sugli alberi a cammes, praticamente ha fatto fare un foro su un camme e chiuso lo stesso albero dal lato opposto dove è fissata la ruota dentata dove scorre la catena superiore che come noto è quella che si spezza..praticamente ha portato la lubrificazione sulla catena superiore come è nel motore m47 2.0d e 3000d...così facendo dovrebbe aver risolto per sempre il difetto della mancanza di lubrificazione di tale catena e conseguente usura precoce del relativo pattino...prova a sentirlo...PS: in bmw quel lavoro non te lo faranno mai...devi trovarti un meccanico privato o lo stesso meccanico che ha @nitrous ..quindi come noti un filino di speranza che si possa risolvere il problema c'è..e se non ricordo male non ha speso un gran che....

PS: "se ai motori M47" 2.0d e 3000d noti per kilometraggi di oltre 300.000 km senza mai rompere la catena superiore e usura del relativo pattino tendicatena..NON VENISSE PRATICATO QUEL FORO SUGLI ALBERI A CAMMES PER LA LUBRIFICAZIONE DELLA CATENA SUPERIORE E RELATIVO PATTINO..avrebbero gli stessi problemi del motore N47 2.0d e romperebbero come su tali motori la catena superore e anche se venisse ripristinato il tutto ma senza praticare TALI FORI DI LUBRIIFICAZIONE dopo alcune migliaia di km si sarebbe al punto di partenza praticamente pattino usurato e catena allentata fino a spezzarsi...

Domanda da un centesimo di euro: PERCHE' BMW SI OSTINA A NON PRATICARE COME SUI PRECEDENTI MOTORI M47 TALI FORI?!!!.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2014
  3. FabrizioD

FabrizioD Collaudatore

404
    17
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    12.682
    BMW 330D E90 M-Sport
    Che tipo di rumore sentivi? Analogie con questo video?

[video=youtube;-vbC_PvUvjI]

4. Guest 048

Guest 048 Direttore Corse

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    confermo tutto

mi chiedo anche perchè su questo forum ci sia una cerchia di persone che insiste sul fatto che il problema sia risolto, che è uscito un nuovo kit, che la mia modifica non risolve un c**** ecc ecc ecc..

è per questi motivi che non partecipo più alle discussioni sul problema alla distribuzione.. sono stufo di ripetere sempre le stesse cose!

troppe persone si sentono ing. meccanici senza aver mai visto un motore aperto nemmeno sul cad

5. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    sono d'accordo con te ma è anche vero che per verificare se la tua modifica è "definitiva" ci vorrebbero un bel pò di km, senza contare che fosse veramente quello il problema dubito che un team di progettazione non abbia provveduto a fare una modifica in corso d'opera.

insomma tutto può essere ma da ingegnere ( :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) permangono delle perplessità.

6. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    @nitrous , la risposta è più semplice di quanto tu possa immaginare, questi nostri colleghi continuano a credere o a voler credere nella befana, visto anche il giorno in cui posto, e continuano a non credere nella tua risoluzione del problema per un semplice motivo: per risolverlo dovrebbero spendere i soldini di tasca propria e trovarsi un meccanico capace al di furi della rete ufficiale bmw... ma siccome sono ancora coperti da best 4 0 bestie similari che altro non sono che motivazioni con cui bmw risolve i problemi più gravi a modo suo praticamente nella fattispecie con palliativi e sappiamo benissimo che ha tutto l' interesse a non risolvere il problema della catena visto che continua anche con le ultime f31..quanto ci guadagna una concessionaria bmw a metterti pezzi che per la maggiore non c' entrano un cavolo con la catena incriminata superiore, albero primario, ingranaggio dello stesso albero ecc ecc ..sappiamo da almeno tre anni che il problema è solo e spudoratamente di lubrificazione della catena superiore e anche per questo e per aver insistito nell' affermarlo che qualcuno ...mi ha attaccato provocandomi ecc ecc..ho lasciato perdere anche perchè avendo m47 tale problema non mi riguarda ma amo la verità... mi diletto nel leggere che ancora molti credono nei palliativi quando tu @nitrous hai risolto con i fatti e smentendo vari mistificatori .. dimostrando che si tratta di una grande abbuffata da parte di chi gioca sulla best4 e garanzie che costringono ad accettare ciulate su ciulate con un giro di denaro infinito perchè sanno benissimo che il problema si ripresenterà....cavolo se non lubrifichi a sufficienza è logico che ci sarà usura precoce..le catene e relativi pattini sono sempre gli stessi con stessi materiali tanto su m47 che su n47...

Su questo forum @nitrous sei come un lume che indica la via giusta..ma quando c' è di mezzo il denaro e grossi interessi stai certo che in molti cercheranno di sminuirti o spegnerti...continua nella tua verità che certamente aiuterà molti dei nostri colleghi a non cadere nelle grinfie di predatori senza scrupoli!!!.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2014
  7. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ti ringrazio per la stima :lol:

8. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    peppe320d fu il primo ad eliminare le lamelle sul suo 320d, fece un servizio con tanto di foto e fu seguito da molti tra i quali pure io.

L'intervento effettuato dal meccanico di Nitrous non è semplice come il suddetto caso, personalmente non lo farei fare il mio meccanico di fiducia.

9. Alec

Alec Amministratore Delegato BMW

3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quoto è un motre dim*****, vero Puccio? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    yess :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    tra l'altro il problema delle lamelle permane anche nell'N47 seppur in forma meno grave.. al limite le palette si sganciano dall'asta ma non ci dovrebbe essere nessun rischio.. e questo probabilmente non ve l'ho mai detto fin'ora....

tra l'altro (nr 2) l'intervento risolutivo del mio meccanico si può fare in day hospital se la catena è già stata sostituita o se in perfette condizioni (es: motore con 10/20k chilometri) aprendo semplicemente il coperchio punterie.. un utente del forum l'ha fatto, e mi sembra fosse ancora coperto da garanzia....

ditemi secondo voi chi in bmw potrebbe accorgersi di questa modifica :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    conosco una 520d 177cv che ha cambiato motore due volte causa lamelle :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    che belle notizie

14. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    casi rari comunque.

15. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    mmm, devo dissentire per quanto riguarda le lamelle, qualche anno fa quando mi furono sostituite le candelette di preriscaldo..il meccanico aveva controllato le famigerate lamelle e ha detto che erano ancora perfette, auto che aveva 100.000 km, ha aggiunto che rispetto a quelle della e46 sono state modificate quindi secondo lui non valeva la pena levarle perchè esenti dal vecchio problema...parlo del e91 m47 163cv prerestailing...ora non ditemi che sul n47 le hanno modificate nuovamente facendo si che il vecchio problema si ripresentasse perchè se così fosse è puro sabotaggio, che diamine..

16. PuccioE39

63.696
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    puoi anche dissentire ma non penso che uno cambi motore per due volte così per il gusto di farlo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

17. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    giovanni io non so come fossero fatte sui vecchi motori delle E46 e nemmeno sul tuo, ma ho visto e toccato con mano il collettore di aspirazione del mio N47..

l'ho pulito personalmente mentre il meccanico cominciava ad aprire il motore...

posso dirti che le lamelle sono fatte davvero male.. le mie funzionavano solo a metà, ossia nella prima parte dell'alberino vicino al comando si muovevano perfettamente, mentre da metà in poi erano sganciate

il mio meccanico le ha sistemate in qualche modo, non chiedermi come.. so che lui fa le magie a volte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

18. e34power

e34power Direttore Corse

1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Gli M47 compresi gli ultimi da 163cv hanno il rischio di rottura delle lamelle. Stessa cosa gli N47. Vista più di una vettura presso amico meccanico, che lavorava in officina bmw, con motore rotto causa lamelle sia su 163 che sul 177 cv. Il consiglio spassionato che da anche lui è di rimuoverle sostituendole con tappi. Ho avuto l'occasione di vedere anche un N47 smontato per sostituzione distribuzione e credo che il difetto catena sia legato più che alla lubrificazione ad un sottodimensionamento di catena,pignoni ecc..e ad un errata geometria nella disposizione delle componenti trainate dalla distribuzione. Le catene solo a vederle danno idea di quanto siano fragili. Certo è che la modifica effettuata da nitrous, può solo che giovare al funzionamento della distribuzione, anche se sarebbe da effettuare una prova seria possibilmente al banco, per verificare l'effettiva risoluzione del problema.

19. domesanze

domesanze Secondo Pilota

688
    13
    23 Giugno 2012
    Reputazione:
    6.274
    BMW 320d- ex bmw120d rp corse
    vi confermo che si possono rompere anche nel N47 le lamelle... a me non hanno provocato i danni come sulle e46..

Però la macchina non andava bene..

20. Guest 048

1.857
    65
    24 Gennaio 2008
    Reputazione:
    70.642
    .
    in che senso non andava bene? raccontaci

Condividi questa Pagina