Catena rotta | BMWpassion forum e blog
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Catena rotta

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Nikita F30, 24 Gennaio 2018.

  1. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    ciao a tutti ragazzi secondo voi se si spacca la catena, all interno dell abitacolo dovrei sentire un rumore metallico o qualcosa del genere? Ho una 335i F30. Dopo un bornout mi si è spenta all improvviso e non si è più accesa. In bmw dicono che ce il motore inchiodato (hanno solo smontato il cambio ZF) e mi hanno detto che ce questo problema e in pratica c’è da cambiare il motore. Facendo la diagnosi in bmw via obd hanno riscontrato 2 fogli in A4 pieni di errori. Non hanno smontato nient altro. Ora l ho portata da un altro meccanico convenzionato con la mia garanzia (ConformGest) vediamo cosa mi dicono loro. Secondo voi cosa può essere? Dopo il bornout non ho sentito nessun tipo di rumore prima che si fermasse l auto e si spegnesse.
     
  2. Degall

    Degall Kartista

    123
    11
    28 Maggio 2017
    Reputazione:
    10
    320d F31 184cv
    Ciao mi dispiace davvero per quanto ti è accaduto.
    Mi sembra però strano si tratti della catena che non dovrebbe affliggere il tuo motore ma solo gli N47.
    In ogni caso di solito prima della rottura della catena di dovrebbe avvertire un rumore metallico da sotto il parafango lato guidatore verso l’abitacolo.
    Quanti km ha la macchina?
     
  3. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    La macchina ha 67 mila km... dopo un semplice bornout l auto si è spenta e non è più ripartita..ho provato ad accenderla 3 volte e in quell’estate poche volte l avvio ha buttato completamente a terra la batteria, ho provato con 2 tester e nulla, ho attaccato i cavi con un altra macchina e non ha risolto nulla lo stesso.. l ho portata in bmw, hanno smontato il cambio e mi hanno detto che è apposto e che quasi sicuro c’è da cambiare il motore (hanno guardato i filtri e hanno detto che la turbina non ha avuto nessun danno se no si vedevano “schegge” in mezzo ai filtri ma loro erano puliti, nessun corpo estraneo all interno ) . a me sembra strano perché è comunque una macchina progettata apposta per certe sollecitazioni, punto secondo mi si è spenta praticamente dopo 10 metri finito il bornout e non ho sentito nessun rumore metallico.. credo che se ti si spacca la catena oppure qualsiasi pezzo meccanico si sente anche all interno del veicolo.. o sbaglio? Cosa potrebbe essere?
     
  4. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Soprattutto perchè dicono di cambiare il motore? Perche non si mette in moto? Cambiano un motore senza una diagnosi? :-)
     
  5. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Bah....

    Da una ispezione anche aprendo tappo olio si vedrebbe la catena rotta. Dal tappo olio superiore si vedono i 2 alberi e la catena .
    Verifica da li se la vedi fuori asse o disintegrata.

    N55 che si sfascia cosi' mai visto prima. Chissa' cosa e' successo
     
  6. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Anche perchè non ho mai visto nulla nei forum americani. I difetti sono pompa dell'acqua, bobine e sporadici casi di malfunzionamento Vanos... nessun americano ha mai segnalato la roturra della catena a differenza dei 428i che montano N20 ed N26 che hanno una difettosità epidemica simile ai nostri N47 causa rottura guide catena
     
  7. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    8.025
    383
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    32.671.621
    M4
    Infatti.

    Oltretutto ho avuto modo di pompare a 400cv molti N55 e mai avuto problemi.
    C'e' gente poi che di tirate ne fa ben tante......

    Non e' che eri rimasto molto basso d'olio ?
     
  8. twostroka

    twostroka Secondo Pilota

    564
    62
    8 Novembre 2015
    Romagna
    Reputazione:
    82.075
    F30 328ì Steptronic
    questa poi mi mancava.......:-s
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
  10. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Olio c’è n era anche perché credo che se non c’è ne fosse la macchina avrebbe iniziato a fumare bianco e non si sarebbe spenta così all improvviso. Davvero sono in panico. Non è possibile che sia successo tutto questo. Spero solo che non c’è da cambiare veramente il motore. Ora la macchina l ho portata in un centro bosh che è convenzionata con la mia garanzia e vediamo lì cosa dicono.. mi hanno detto che tra ieri e oggi mi dovevano far sapere qualcosa..
     
  11. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    CA5D91C7-8183-4821-B60F-4B922323AB3F.jpeg F6ABE760-4778-4C7B-812C-084089F8C577.png
     
  12. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Quello è il convertitore di coppia.. rotto?
     
  13. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Praticamente hanno smontato solo il cambio e hanno visto quel componente a forma sferico bloccato, ho inserito anche un immagine più dettagliata così potete capire di cosa parlo (scusatemi l ignoranza ma non so cosa sia o come si chiama) e dato che è bloccato, non gira, hanno detto che c’è il motore da cambiare..
     
  14. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ah.. aspettiamo i dettagli.. cambiare motore per convertitore di coppia rotto mi pare una esagerazione ma vediamo...
     
  15. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Eh come mai si è bloccato così all improvviso?
     
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ce lo diranno loro :-) :-)
     
  17. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Io spero solo che non sia veramente il Motore da cambiare.. ripeto, non ho sentito nessun rumore all interno del veicolo prima di spegnersi..
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Per me non gira l'albero motore per cui il motore è "bloccato", alias c'è qualcosa di rotto, ed aprirlo costerebbe di più che prenderne uno direttamente rigenerato.
     
  19. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.697
    1.305
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    241.465.523
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Il convertitore, semplificando al massimo, lavora come se fosse la frizione. La sua rottura ha come bloccato tutto. Non credo che abbia causato la rottura del motore. Di sicuro i burn out con il cambio automatico non sono il massimo
     
  20. Nikita F30

    Nikita F30 Kartista

    190
    5
    17 Ottobre 2017
    Reputazione:
    307.140
    Bmw 335i F30 M-Sport
    Spero veramente che è come dici tu fetr se no sono nella m.....
     

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