catena distribuzione 118d | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

catena distribuzione 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mellos, 2 Giugno 2009.

1. powerslide

powerslide Secondo Pilota

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Certamente,se qualcosa comparirà,sarà indubbiamente "mediato,, . Ma sarebbe meglio che niente !

2. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Magari... in questa situazione penso che sia meglio un motore rotto e sostituito in garanzia, che dover accettare 5-6 fermi macchina con relativi costi (la gente lavora), farsi prendere per visionari e sapere di aver buttato i soldi.

3. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Mah,circa i motori "distrutti,, non possiamo saperlo....Ma ,anche ammettendo che non ve ne siano,è difficile pensare che un organo che striscia e genera rumore possa durare alla pari di uno che non ha sintomi....Se non è così, Bmw spieghi !!!!!!Io percorro pochi Km., ma se ne facessi 50000 all'anno,non sarei tranquillo col tic-tac....

4. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    pietrostone ha fatto 70kkm in un anno e non ha avuto problemi..... (magari neanche aveva il difetto è... ) basta che duri fino a li... penso di venderla prima, per una BMW come si deve:mrgreen:

5. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Anche io...stanne certo ! Però che Pietrostone non abbia avuto problemi non fa testo,secondo me;infatti ,come anche tu osservi, non sappiamo se aveva il difetto.Bisognerebbe monitorare solo queste ! Che,fortunatamente,sono probabilmente,per quanto non trascurabile,una minoranza.

6. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    ieri io ho registrato il rumore da fermo, non sento il ticchettio ora proverò a postarlo magari voi le sentite.....
    confermo però che sgasando il rumore si sente chiaramente....
    il rumore è venuto fuori a circa 14.000 km ma, dopo il tagliando a 20.000 km si è un po' attenuato.

7. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    io ho girato 2 conce, all'inizio mi hanno risposto al solito modo, è normale.
    poi una ritornandoci mi ha detto si il rumore c'è, va visto cos'è... l'abbiamo segnalato a bmw e aspettiamo altri casi per la soluzione.
    per ora nn ci sono piu' tornato perchè non ho molto tempo e se vado li mi girano le palle....
    ma ora basta, VOGLIO RISOLVERE 1 VOLTA PER TUTTE!!!!!

8. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Conclusioni.....

Mi sembra che questa discussione volga al termine....e,quindi,mi permetto di trarne le conclusioni.
    E' stata molto istruttiva ed è facile dedurne ,come per altro era arcinoto agli addetti ai lavori ,che il difetto affligge non pochi clienti.Dovete convircevi che siamo vittime di una discriminazione perchè,ammesso che i nostri motori non abbiano,in prospettiva,maggior predisposizione alla guastabilità(tutto da provare ),comunque abbiamo un "minus,, commerciale rispetto a chi ha un'unità con la catena silenziosa.Chiaramente mi rivolgo a chi,segnatamente,ha quel tipo di difetto (il tic-tac della catena ),meglio se comprovato dalla stessa ammissione dell'officina Bmw.Ebbene,è impensabile che nel secolo della grande comunicazione dobbiamo subire le decisioni unilaterali (e certamente...non asettiche... )dell'assitenza pos-vendita , senza reagire con gli strumenti che la comunicazione ci offre e di cui,invece le case si avvalgono per venderci a caro prezzo i loro prodotti..Noi ,quando paghiamo l'auto (profumatamente )acquistiamo anche la garanzia....e se non la facciamo valere, siamo complici delle posizioni di forza.Personalmente ho già fatto le segnalazioni opportune,ma se siamo in tanti ,il problema acquista maggior credibilità ed interesse per chi deve gestirlo.Quindi ,perchè non inviate mail ben circostanziata a "quattroruote@redazione.it,, ed a "mimandaraitre@rai.it,, ? Non costa nulla e,anche se qualcuno ha poca fiducia,ripeto che un argomento ,se reiterato, e riproposto da molti, non può lasciare indifferente nè la controparte nè l'opinione di chi riceve la segnalazione.....Non è che io voglia "attizzarvi,, ma si tratta solo di smettere di cianciare e passare ad un minimo di azione concreta.:mrgreen:Saluti.

9. Norbert Reithofer

Norbert Reithofer Kartista

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    A me però nn avete risposto: vale la pena di cambiarla o lascio stare?:-k
    Grazie in anticipo per i vs. pareri ](*,)

10. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Non ti abbiamo probabilmente risposto perchè non è possibile dare un'indicazione in quanto la cosa è troppo,secondo me ,soggettiva.Se sei un perfezionista,visto che non si sa se il problema della catena (comprovato e innegabile) è stato risolto,non credo ti convenga correre il rischio.Se,invece,non dai peso a certe cose e ti interessa solo che il motore sia brillante e "vada,, ...bè fallo. Ma in fretta..perchè fra un anno e mezzo esce il nuovo modello ! Ciao

11. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    mail a quattroruote già mandata, e mail con il rumore a te mandata....
    vediamo che succede.
    io intanto appena posso ricomincio a rompere al conce...

12. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Grazie per la risposta!
    Per quanto sapete voi, lo fanno solo i motori pre-restyling o anche quelli nuovi che partono dal settembre 2007? Perchè se è così mi domando che cosa hanno sostituito i motori a fare se nn li hanno migliorati a dovere, visto che il problema a Monaco è ben noto!!

13. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    lo fanno solo i motori N47 cioè i restyling 2000cc 4 cilindri gasolio con potenze di 143, 177 e 204 cv!!

14. Norbert Reithofer

231
    23
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    15.272
    BMW 116i E87
    Allora andiamo bene!!!
    Anzicchè migliorare torniamo indietro......
    Comunque proprio stamattina son stata al conce e lì dicono che il problema riguarda più che altro serie 3. #-o

15. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    poerannoi....#-o

16. *Niccolò*

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    il rumore l'ho sentito....è identico al mio, ma la mia non lo fa cosi forte al minimo.....
    anzi sulla mia al minimo si fa fatica a sentirlo (io non lo sento)
    invece al salire dei giri lo fa ed è inconfondibile, è il solito rumore!!!

ho inviato il mio rumore a powerslide, ora mi dirà se è cosi anche per lui....
    se vuole può anche postarli qui sul forum....

a risentirsi.

17. Marcoone

Marcoone Guest

Reputazione:
    0
    Cavoli se si sente.......ma nn centra niente con il mio.....la mia questo rumore nn lo fa.

18. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.447
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No ragazzi il kaiser...
    sembra che tranquillamente la catena che sbatte nei paraoli...
    Ma che stiamo scherzando. (fa quasi lo stesso rumore di un cuscinetto ad evolvente molto usurato)

19. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Purtroppo la serie 1 ha parecchi errori di progettazione (vogliamo parlare del sensore antiribaltamento che ciocca nel serbatoio, o dei sensori airbag nel sedile, o delle plance ondulate? sono solo alcuni problemi diffusi), e non hanno avuto gli attributi per fare un solo richiamo ufficiale.

Quanti attuatori hanno cambiato? Quanti tendicatena e dumper?

Questa non è serietà, mi dispiace.

Inutile fare motori spinti se poi non si testano a dovere, e forse hanno ragione le altre case a tenerli più tranquilli ma più affidabili.

Comunque, lettere mandate già da oltre un mese, Quattroruote e Coppini di Nuvolari, ancora nessuna risposta.
    Inoltre 4 vendite sicure (e non serie1...) fatte perdere alla concessionaria, non perchè abbia colpa, ma perchè non si è schierata da subito dalla parte del cliente.

20. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    E,infatti ti rispondo qui sul forum perché mi sembra anche giusto rendere partecipi gli eventuali interessati.
    Ho ascoltato molto attentamente il rumore e l’ho pure sottoposto ad equalizzazione…..
    Premesso che il mio modestissimo parere va preso con riserva,sia perché sono tutt’altro che infallibile sia perché la distorsione della registrazione appiattisce i suoni ,direi che il battito al minimo ,effettivamente,non si percepisce.Invece è nettamente avvertibile a 2000 giri ed è simile al mio. Però ,mentre quello di Ellea lo sento quasi sovrapponibile,il tuo si caratterizza,secondo me, per una componente più marcata di alte frequenze,in sostanza,come dire ? , più “ferroso,, . Scusate se mi arrampico sugli specchi con le parole ,ma è perché mi riesce difficile esprimere,per giunta a distanza,sensazioni acustiche già di per sé problematiche. Però….pare che non dobbiamo preoccuparci , se non ci sono altri sintomi manifesti e correlabili.Infatti Bmw,a livello di concessionaria locale che,per altro ha ampi volumi di vendite ,giura che non si è verificato neanche un caso di cedimenti prematuri. E’ vero che è il parere di una fonte non disinteressata ;infatti i lavori eseguiti in garanzia,certamente,non vengono retribuiti da mamma Bmw al pari di quelli eseguiti per noi spolpati clenti;inoltre (è solo un mio sospetto ) credo che ,comunque, la casa madre non sia entusiasta dei conce che hanno un alto fatturato di questa tipologia di lavori….
    Però bisogna anche osservare che ,qui sul forum, non si sono sentiti casi di clamorose rotture degli organi in questione ( ad eccezione di una catena di un 116,quindi, a benzina).Ad ogni modo,al di là delle implicazioni pregiudizievoli o meno ,sono esecrabili gli infortuni in cui incorre anche una casa che pur sprizza tecnologia da tutti i pori (Non dimentichiamo i turbo del 120d…pare,adesso sanato . E insisto nel dire che è sospetto il clima di mistero e di chiusura ad ogni dettagliata spiegazione circa quanto da noi lamentato.Infatti credo che,in nome della passione che solitamente connota i Bmwuisti e delle belle prestazioni che ci danno le nostre auto,nessuno si scandalizzerebbe per un discorso del tipo : “Caro cliente,il tuo motore,unitamente a qualcun altro accusa una piccola anomalia acustica che si avverte solo in certe condizioni e prestando orecchio attento. Ebbene, è dovuta a questo .. (e giù SPIEGAZIONE dettagliata per chi è interessato )e ti metto per iscritto sulla ricevuta dell’ordine che non pregiudica assolutamente gli organi correlati.. ,, .Invece…quasi omertà e vaghezza rendono la cosa molto più indisponente e sospetta.E come minimo,uno può immaginare che i progettisti l’abbiano combinata grossa e che i test precedenti alla commercializzazione siano stati insufficienti o disattesi…
    Alla fine…. Un saluto a tutti e ricordatevi di segnalare ,segnalare e ancora segnalare a chi può far da cassa di risonanza del problema (tipo 4 Ruote o similari ). Perché se è vero che anche i media possono avere in alcuni casi le mani legate,è altrettanto vero che il numero (senza volere riecheggiare uno che lo disse quando io non c’ero ancora )è ,qualche volta,potenza e non poche iniziative favorevoli ai consumatori sono nate dalle proteste….

Condividi questa Pagina