catena distribuzione 118d | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

catena distribuzione 118d

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da mellos, 2 Giugno 2009.

1. powerslide

powerslide Secondo Pilota

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    ](*,)
    Ciao,non si presenta su tutti i motori "colpiti,, con la stessa intensità...
    Non essere troppo modesto..=D>..uno appassionato come te certamente ha sviluppato un minimo di orecchio e ,se non lo senti al minimo,probabilmente non si verifica.Comunque,se vuoi esserne certo,devi posizionarti con la testa china nei pressi del passaggio ruota ant. sn.Naturalmente,come già detto,dopo 10-15minuti di marcia dalla partenza a freddo.Sulla mia lo sento da 5, 6 metri di distanza e,come me,qualsiasi normale automobilista purchè sia stato precedentemente allertato.Invece ,gli "addetti ai lavori,, se ne accorgono a prescindere. ](*,)Tu dici anche che lo senti al salire dei giri...ma ,credo,sino ai 2000 perchè ,oltre,prevale la rumorosità degli altri organi in rotazione. Riciao.

2. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    si fino a 2000 rpm si sente benissimo.....giuro al minimo questo ticchettio non lo sento e mi son messo con la testa dentro il motore anche.....
    ma appena parto si sente questo strascicamento.....
    ho notato che dopo il tagliando questo rumore si è attenuato notevolmente....
    cmq provo a registrarlo

3. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè la catena si trascina su "l'olio" fresco.
    Pochi caxxi o girano con albero motore squilibrato o hanno progettato male le guide della distribuzione.

Ma sono da impiccare gli ingegneri a monaco.

Ditemi un motore biemme che si salva...
    #-o

4. *Niccolò*

*Niccolò* Presidente Onorario BMW

9.509
    228
    20 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.241
    Bmw 123d Futura 5 porte
    quindi che cosa dobbiamo fare?

5. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Personalmente,essendo poco incline a subire arroganza e menefreghismo nonchè patetici,cortesi e ipocriti imbonimenti da parte di bmw (ma stai pur sicuro che altre case farebbero altrettanto ! ) ,domani pomeriggio ho appuntamento col mio amico avvocato per far partire l'azione legale.Si comincia con una lettera......Se non seguono i fatti...vado avanti.Infatti sono confortato dalla perizia di un esperto del tribunale che, dopo aver ascoltato attentamente il motore, ha concluso che la rumorosità ( da lui definita " extrafunzionale ,,)SUSSISTE e non può non essere eliminata.Il fatto che non sia molto marcata è di scarso rilievo ,vuoi perchè è "comunque,, extrafunzionale ,vuoi perchè ,a suo avviso,non è detto che ciò garantisca da complicazioni future.Potrebbe non accadere nulla per 200000 Km. , ma potrebbero anche derivarne danni molto prima ,indipendentemente dal "volume,, del battito.Anche perchè neanche lui ,in assenza di spiegazioni da parte di Bmw ,riesce a decifrare la genesi del fenomeno.E' sicuro che non dipende direttamente dalla catena bensì da parti rotanti ,secondo lui non direttamente calettate (perchè sarebbe stato agevole provvedere) bensì a monte.
    Personalmente ,percorro meno di 10000 Km. annui e,quindi potrei fregarmene e godermi le belle prestazioni,veramente notevoli (seghettamento a parte.... )e da elogiare sotto ogni aspetto.=D> Però ,al di là della questione caratteriale e di principio,mi ha irritato il fatto che Bmw,a tutti livelli(ma,a monte di tutto,c'è Monaco ) ,pur non potendo negare il fenomeno,lo giudica "normale ,, (sembra una barzelletta! ) =D>e si rifiuta di dare una spiegazione esatta del come e perchè si verifica...Per sovramercato questa è la seconda serie 1 che me lo fa.... (nell'altra fu sostituito il motore ! ).E,per finire,in pratica ,è difficile commercializzare l'auto,soprattutto da quasi nuova, se non rifilandola a un privato ignaro che,prima o poi,farebbe le sue rimostranze...
    Purtroppo la legge italiana non ha ancora consentito la class action,perchè in questo caso ce ne sarebbero tutti gli estremi.
    E' tutto...se non ti basta e vuoi maggiori dettagli,chiedimelo privatamente perchè l'argomento è delicato e,in questa sede ,non ho potuto dire tutto...:mrgreen: Ricorda sempre,in caso di censure.... di richiedere la mia mail personale ad Ellea.

6. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Pararvi il culo con un avvocato.
    Perchè se salta la catena (o va fuori fase) dite addio al motore.

ATD - Pietro - non puoi dirci qualcosa di più?

7. mdgroma

mdgroma Aspirante Pilota

3
    0
    9 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Il mio 118d del 5/2007 è in assistenza da più di un mese per lo stesso problema. Ho deciso di ridarla in permuta e cambiarla pur rimettendoci parecchi soldi ed evitare futuri problemi. Il dubbio è... se prendo un'altro diesel serie 1 o 3 ho con i nuovi motori 4 cil , il problema che voi sappiate è stato risolto?

8. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Non ho letto tutti i post ma immagino il "tenore".
    Posso dirvi che a me in 3 giorni di fermo e vettura sostitutiva il problema è stato risolto. Non so come e non me ne sono curato (la 118 l' ho in leasing ed è compresa anche la manutenzione di ogni tipo), posso solo riportare le parole del capofficina (più o meno): "è un problema noto dovuto alla collocazione della ruota della catena sull' albero, sui nuovi è risolto, su alcuni occorre l' installazione di un kit di modifica, cosa che abbiamo già fatto su 4 vetture. Puoi anche non farlo, che non si rompe nulla, fa solo rumore. Se in seguito alla modifica il rumore continua ti cambiamo il motore"

La mia 118dha 23000km, 8 mesi di vita e l' intervento è stato fatto 4 mesi fa.

A questo punto, deduco che stia solo alla voglia di lavorare e all' onestà del concessionario :confused:.

in bocca al lupo a tutti

9. Oscar123dM

Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    visto che a me oggi hanno detto addirittura che una sospensione "seduta" di 2 cm rispetto all'altra è normale... direi che non hanno voglia di fare una C+zzo:evil::evil::evil:

10. beckervdo

beckervdo

56.021
    4.446
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    hai detto nulla...

11. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Sinceramente non so se sia stato risolto. Però si possono fare alcune deduzioni logiche.....
    Visto che la mia prima auto difettata era del Maggio 2007 seconda è del Marzo 2008 ,e visto che il "vizietto,, era noto già noto,il fatto che non sia stato risolto in quel lasso di tempo fa propendere per l'ipotesi che non sia possibile farlo se non ridisegnando tutta l'architettura del motore.Cosa che non mi risulta sia stata fatta.Nel frattempo è verosimile ritenere che vadano avanti sulla falsariga . Intanto il problema non si presenta su tutte ,poi quei pochi che se ne accorgono vengono tacitati con la giustificazione che è "normale per il tipo di motore,, .... e intervengono solo quando la sonorità è clamorosa o sopravvengono surriscaldamenti compromissori (perchè succede,succede ! ).Quindi,fossi al posto tuo ,visto che (giustamente ) la cosa ti fa patire,non rivolgerei più l'attenzione ai Diesel.... Sui benzina ,non so.Non ne ho avuti !Ciao

12. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Quanti Km. hai percorso dopo l'intervento ?Perchè non si presenta subito,ma dopo qualche migliaio.Comunque ti auguro che,nel tuo caso,sia stata sanata definitivamente.Anche se il fatto di avere l'auto in leasing ti toglie tanti problemi... !

13. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta

Me cocomeri:eek:

14. cube

cube Amministratore Delegato BMW

2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    A spanne, tra i 4 e i 6k.
    Tocco ferro :wink:

15. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ci è voluto un pò di tempo ma pian piano sta venendo fuori, le discussioni sullo stesso tema di qualche mese fa non hanno avuto molto seguito.

Il problema è a tappeto, la fortuna di BMW è che non si presenta sempre allo stesso modo e a tutti uguale (da cosa dipenderà? umidità, altitudine, bah).

BMW ha sbagliato su larga scala, proprio nella cosa che dovrebbe riuscirle bene (i motori), ed è inspiegabile che non faccia saltare qualche testa e richiami.
    Anzi, prende per i fondelli e si trincera con l'omertà.

Da esperto di comunicazione mi puzza molto anche l'incremento di pubblicità bmw su Quattroruote, a maggio addirittura uno speciale... qualcuno da far tacere?

Ultima modifica di un moderatore: 9 Giugno 2009
  16. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    A riguardo...mi è sorta un'idea.

Intanto,per cominciare, perchè non creare,qui,su Bmw passion,un gruppo :"Le vittime della catena della distribuzione,,(o simile ).
    Cosa ne pensate ? ... Non credo che sia contrario ai corretti canoni del forum.
    Chiaro che dovrebbe aderire soltanto chi ha la certezza inequivocabile che il suo problema sia quello.
    Inoltre sto per inviare una mail alla trasmissione "Mi manda Rai 3 ,, . Se altri volessero aderire e testimoniare la ricorrenza del problema o inviare mail per conto loro,sempre,a "Mi manda Rai 3 ,, ,credo che l'azione acquisterebbe maggior incisività e credibilità.
    Cosa pensate di queste iniziative ? Nell'attesa di risposta ,saluti e......MAI SUBIRE !!!! Bisogna avere fiducia nel potere contrattuale del cliente ! Il nostro disappunto non deve essere solo formale,ma deve concretizzarsi,anche per evitare che un errore permanga non corretto ,alla faccia di chi sborsa fior di soldi....

17. Oscar123dM

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    una letterina a quattroruote IMHO la cagano di piu che mi manda rai3:-k:-k

18. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Ti ripeto che considerando quanto prende Quattroruote dagli speciali BMW... non credo. Visto quello di Maggio?
    Sicuramente scriverà qualcosa, ma "guidato" da BMW.

19. powerslide

818
    11
    5 Ottobre 2007
    Reputazione:
    58
    440I G.C.
    Al di là del fatto se il tuo specifico sospetto sia fondato o meno,credo che un problema come questo non possa ragionevolmente essere affrontato da una rivista come 4 Ruote che,infatti,tutela lodevolmente alcuni automobilsti singoli ,vittime di problemi tecnici o commerciali isolati e non epidemici. Ma qui l'affare è grosso ! Infatti si tratta di interventi in garanzia costosisissimi per Bmw e,per giunta,di esito incerto.E anche la reputazione del marchio è coinvolta .Pertanto ,chiaramente,entra in ballo la "politica,, che deve tenere conto dei vari interessi,tra cui, anche quelli delle case costruttrici . Non dico certo che sia giusto,ma ,inevitabilmente, è così.

20. Oscar123dM

3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    alla fine di motori distrutti però non ce ne sono stati giusto?:-k:-k
    bastano pochi casi di quelli... che si svegliano... io aspetto che si autodistrugga:mrgreen: nel caso compro anche un lanciafiamme per "invitare" BMW a farmi passare tutto in garanzia:lol:

Condividi questa Pagina