ha risolto cambiando il motore... ma tutti quelli che hanno acquistato i modelli difettosi ? Non penso che sia un comportamento adeguato ad una marchio come BMW.
Anche questo é un ragionamento che condivido. Purtroppo bmw per anni si é sempre trincerata dietro a mille scuse. Solo dopo circa 10 anni si è decisa nel progettare un motore quasi completamente nuovo
Ancora deve vedere tutti i documenti. Oggi parlando con un collega, possessore di Audi, mi diceva che nel sul libretto di manutenzione sono indicati i km in cui bisogna fare il controllo della cinghia di distribuzione... come mai la bmw non lo fa? Io prima di avere questa la x1, avevo una Q3.. Sinceramente la BMW, in confronto all'audi, l'ho trovata molto scarsa. Sia a livello di meccanica che di qualità di interni.
Comunque il problema della catena del N47 é cosa risaputa da anni da coloro che hanno avuto la fortuna di frequentare questo è altri forum tematici. Sono stupito che il tuo meccanico, che dovrebbe essere del settore, sia completamente all’oscuro del problema. Ma fino adesso che macchine riparava?
Bmw consiglia una verifica della catena e sostituzione verso i 100000/120000km. Evidentemente il proprietario non ha effettuato quanto consigliato dalla casa madre
ma i meccanici che hanno fatto i tagliandi, officina bmw, fino ai 148000 non se ne sarebbero dovuti accorgere?
Accorgere no. La catena si rompe spesso senza preavviso. Avrebbe dovuto, visti i chilometri, consigliare la sostituzione
no. l'ho acquistata di seconda mano. l' ho presa con 2 anni di vita e 80000 Km. Il vecchio proprietario è un mio amico. La macchina era in leasing per cui l'ho presa direttamente dalla concessionaria Bmw.
Il tuo amico avrebbe dovuto avvertirti non solo del problema dell’N47 ma, soprattutto, provvedere in prima persona alla sostituzione prima di venderla. Il fatto che ti dica che bmw non lo aveva avvertito del problema non posso e voglio crederlo
Nulla. Non mi hanno detto nulla. Solo di voler sostituire i dischi dei freni che , a detta loro erano "consumati" e che a breve la macchina avrebbe iniziato a segnalare il problema. Oggi, a distanza di 1 anno e 1/2 e 18000 km, ancora non mi segnala nulla ed il meccanico (privato) non ha detto nulla.
Non posso che dispiacermi per quanto ti é accaduto. Purtroppo ci sono persone corrette e scrupolose e altre un po’ meno anche nell’ambito di una concessionaria ufficiale
Purtroppo questo non lo so e non lo saprò mai! Però, il meccanico che mi ha riparato la macchina, mi ha detto che lui è sicuro che il motore era già stato sceso ed aperto!! Io ho chiamato il vecchio proprietario, il quale, ovviamente, mi ha detto che la macchina non ha avuto mai alcun intervento! Ho chiesto il favore ad una persona che lavora all'interno della concessionaria di poter verificare se la macchina avesse avuto qualche intervento di questo genere e lui mi ha detto che al terminale non ne risultavano. Escludo che la macchina possa essere stata portata fuori dalla concessionaria, in quanto, aveva fatto il pacchetto tagliandi ( non ricordo il nome preciso di quest'optional) che prevedeva tutti i tagliandi ed i controlli fino ai 200000 Km e/o 4 anni di vita gratuiti. L'ultimo tagliando fatto mi è costato € 40,00
Purtroppo non avevo idea di tutti questi problemi relativi a questo modello! Solo dopo averla comprata mi sono reso conto di quanto fosse "scarsa". Il paragone con la Q3, macchina di pari segmento, non regge!!! La mia X1 è la Xdrive 1.8 D , 142 Cv. La Q3 era il 2.0 177 Cv. Un altro mondo!
Diciamo allora che ci sono luci e ombre sul passato della vettura. Comunque due sono le cose: o il tuo amico non è tanto amico....oppure il meccanico cui ti sei rivolto non è tanto meccanico!
Una delle più grandi delusioni è stata, l'aver scoperto la mancanza del CRUISE CONTROL !!!!!!!!! Ormai pure la Dacia ce l'ha di serie! Non è concepibile che una X1 costata € 45000 ( a detta del vecchio proprietario) non abbia questa funzione/optional.
delle due ho una "quasi certezza"... il meccanico la macchina l'ha aggiustata ed oggi cammino... Comunque, ufficialmente, la macchina me l'ha venduta la concessionaria. Il vecchio proprietario non l'ha riscattata dal leasing.