Salve ragazzi, ho da tempo problemi con le accensioni iniziali sulla mia bmw e60 2003 2.2 benzina, 285.000km e alla fine dopo aver cambiato tutto l'immaginabile, ho deciso di rifare la catena di distribuzione nonostante non fosse per niente rumorosa a causa di un errore da obd: - Errore 28b6 "anomalia meccanica fasatura albero a camme aspirazione" - Errore 28ba "albero a camme di aspirazione , inceppato o grippato" Ieri ho aperto il motore e la catena non risulta per niente allungata ma i tendicatena in plastica erano fortemente usurati con plastiche totalmente cotte e fragili ed addirittura uno spezzato. Qualcuno ha avuto problemi simili con la catena di distribuzione e l'ha rifatta? Il motore ancora deve essere riassemblato in attesa di pezzi ordinati, speriamo di risolvere l'accensione.
si hai ragione M54, appena corretto. Si sono errori terribili, potrebbero essere compatibili secondo te con il problema alla catena? Poi una volta che l'auto parte va benissimo, ho fatto una settimana fa circa 1000km in due giorni e a parte l'accensione non ha dato problemi.
Mi sembrano errori più legati al VANOS o al sensore dell'albero a camme. Comunque il tendicatena spezzato di certo non aiuta!
Si anche io lo pensavo difatti ho revisionato due volte il VANOS cambiando le guarnizioni e i solenoidi ed ho cambiato anche i due sensori albero a camme e il sensore albero motore.
Da una settimana che ho rimesso le catene di distribuzione e devo dire che l'auto va molto meglio, prima appariva addirittura la spia pressione olio bassa alle accensioni mentre le difficoltà ad accendersi si sono notevolmente ridotte. Ciò che ho potuto verificare nel sostituire la catena che: - La catena dopo 285.000km si è allungata di appena 2 mm veramente ininfluente mentre il problema principale sono stati i pattini tendicatena che erano cotti ed addirittura uno rotto. La catena vecchia prima di aprire il motore, non era per niente rumorosa.