È da qualche giorno che vengo tempestato da mail e notifiche dell’App MyBmw che mi comunicano quanto segue: Intervento tecnico necessario verifica catena cinematica e poi, a seguire, uno sproloquio su un guasto motore, potenza ridotta, istruzioni su come ripristinare il normale funzionamento, ecc. La cosa mi mette un tantino in ansia anche perché la macchina è ferma da una settimana in carrozzeria perché devo cambiare la mascherina anteriore. Ho chiamato il concessionario che mi ha rassicurato dicendo che è una stronzata e devono solo riprogrammare qualcosa (e di non farmi problemi)…A qualcuno è già successo?
ho trovato questa discussione sulla richiesta di verifica catena cinematica, magari non c'entra assolutamente nulla con la tua segnalazione https://www.bmwpassion.com/forum/threads/107000-km-richiesta-verifica-catena-cinematica.385690/
La catena cinematica è tutto ciò che sta tra il motore e le ruote, albero, differenziali, ripartitore, ... O c'è un guasto o un falso allarme dovuto ad una sensore o ad una anomalia software. Per capire di più serve una diagnosi.
Oddio, non credo abbiano staccato dei contatti perché ho rotto solo la mascherina (quella con le alette che si aprono e si chiudono) appoggiandomi al paraurti di una dacia del cacchio che ha deciso di inchiodare in mezzo ad una rotonda. Comunque lunedì dovrei andare a ritirarla e vedrò con i miei occhi cosa sta succedendo e poi, nel caso, la porterò in Bmw per un controllo.
Ciao, non saprei che dirti per adesso: ho ritirato la macchina che era in carrozzeria venerdì mattina, l’ho portata a casa e messa in garage e non l’ho più toccata però ad oggi non mi ha più inviato messaggi strani. Domani ricomincerò ad usarla e capirò se era dovuto al fatto che avevano scollegato qualche sensore o se c’è davvero un problema.
Ciao, ad oggi la macchina non ha più segnalato il problema; a questo punto credo che ci fosse qualche sensore scollegato.
Grazie credo che nella mia sia successa la stessa cosa in quanto avevo staccato lo spinotto della alette anteriori
Ciao a tutti, ieri mattina purtroppo è comparso anche a me lo stesso identico messaggio di Verifica Catena Cinematica, su una G21 330d xDrive praticamente nuova (ha 1800km e 3 settimane di vita - aziendale con Arval). La cosa strana è che l'ho usata senza problemi mercoledì, poi è stata ferma giovedì e venerdì, e sabato mattina (ieri appunto) alla riaccensione mi è uscita la spia gialla del motore con il messaggio e l'indicazione di "potenza ridotta". Sono abbastanza sconfortato perchè sulla precedente 320d non ho mai avuto alcun problema in 3 anni e mezzo, e ci si sente un po' "traditi" a vedere una segnalazione del genere su un auto nuova. Domattina con le officine aperte provo a chiamare in conce per capire cosa fare. BMW mi ha anche inviato in automatico una mail, pochi minuti dopo l'accensione della spia, dove mi invitano a portare il prima possibile l'auto in officina per la verifica. In fondo alla mail c'è una frase che dice "La frequenza di questo tipo di manutenzione è determinata in modo dinamico e non viene mostrato sul computer di bordo della vettura", che se interpreto bene, è come dire che si tratta di una verifica "estemporanea" che non sottintende necessariamente un problema meccanico (e lo spero proprio...). Ieri pomeriggio peraltro ho provato a riaccendere l'auto (non l'ho mai mossa dal parcheggio, solo accesa) ed il messaggio, anche nell'app BMW, è cambiato in "Verifica Gruppo Motore". Mah, vi tengo aggiornati appena sento il conce...
Rapido update: passato oggi dal conce e gli ho lasciato l'auto. Mi hanno spiegato che molto banalmente potrebbe essere la batteria un po' scarica: l'auto mi è stata consegnata sì da 3 settimane, ma è stata immatricolata a fine marzo, e tenuta ferma in piazzale da Arval per 2 mesi abbondanti. Può essere che si sia deteriorata la batteria e avendo fatto spostamenti brevi magari è scesa sotto una certa soglia di voltaggio. Faranno comunque tutti i controlli del caso e mi faranno sapere.
Mi è successa la stessa cosa ieri, notifica app e e-mail con verifica catena cinematica che poi dopo qualche ora è mutata in gruppo motore. Ho portato questa mattina la macchina in officina e dalla diagnosi risulta elettronica interna batteria 48v danneggiata. Hanno aperto la pratica per la sostituzione e mi danno auto sostitutiva. Mi hanno detto che ne stanno cambiando diverse di batterie. L'auto è una 320d xdrive LCI con 18 mesi e 19500km
Successo anche a me giovedì sera , portata in conce venerdì mattina attaccata alla diagnosi albero di Natale l’hanno tenuta fino a stasera e mi hanno detto problema risolto hanno aggiornato varie centraline soluzione detta direttamente da bmw