Buongiorno, Da un po' di tempo, visto che ho già raggiunto i 210000 km nella mia X3 e83, 2.0d 150 CV (la serie del motore dovrebbe essere m47), sto pensando di fare cambiare la catena. Qualcuno saprebbe darmi indicazioni gentilmente? In BMW mi hanno preventivato circa 800€ solo di pezzi, dal ricambista idem, mentre in autodoc intorno ai 100€. Vi ringrazio anticipatamente
Per il momento nulla di che ogni tanto sento come se saltasse qualcosa, ma verosimilmente può essere l'ingranaggio del attuatore del ripartitore (ho due treni di marche diverse davanti e dietro) e fa un po' fatica in partenza rispetto a non molto tempo fa.
se non senti rumori strani, eviterei di fare la catena per sicurezza, a meno che tu non debba fare un intervento che fa venir facile la sua sostituzione nel mentre. Il tuo motore ce l'ha davanti, pertanto non è un'operazione troppo disagevole da fare. Se cambi olio regolare e la tua auto ha meno di 18-20 anni, io aspetterei che sia almeno maggiorenne per procedere. Per quanto riguarda i costi, devi vedere il preventivo bmw che ti hanno fatto che ha messo dentro. Magari, oltre alla catena, potresti ritrovarti pompa e termostato (costo circa 200€, e li hanno messi dentro perchè comunque li devono smontare), o il coperchio delle punterie (costo circa 250€, se non l'hai mai fatto sarebbe il momento buono). Controlla bene che hanno previsto, magari carica la lista qui che ci diamo un'occhiata.
C'è più di un utente che ha superato i 400k km con la catena originale. Se non ci sono problemi non conviene sostiuirla.