Salve ragazzi, vi scrivo per sfogarmi un pò e per chiedervi aiuto e conforto. Si dice che la sfiga ci vede benissimo: E' VERO (poi vi spiego perchè)!!!! Ieri notte imbocco la rampa di uscita dell'autostrada a Cava de Tirreni, la rampa scende e passa sotto un ponte. Vedo un "pozzanghera" ma non avendo riferimenti non mi allarmo e vado dritto: DISASTRO!!!! La "pozzanghera" era un LAGO la macchina affonda abbastanza, oddio saranno stati un 30ina di cmq credo nel punto più basso, prosegue e poi si spegne!!! Panico, aspetto, il motore è TUTTO fuori dall'acqua, provo a mettere in moto ma niente. I sintomi sono questi: il motorino di avviamento fa fatica a girare, quando sembra riuscire a fare qualche cosa, si sente un rumoraccio come se sferragliasse, SEMBRA (e sottolineo sembra, non vorrei trarvi in inganno) come quando provate a farlo girare col motore già in moto. La parte elettrica sembra funzionare, check, spie, luci, frecce, antifurto, chiusura centralizzata, ecc... vanno regolarmente. Il clacson invece è un pò debole... Cosa catanazzo può essere successo??? Mi sono fatto il motore? Non so neanche se portarla da un elettrauto o da un meccanico! Riguardo la sfiga: come qualcuno di voi sa sto aspettanto i fari nuovi + Xenon per 700 euro di materiale!!!!! Ma porc.... Un'altra cosa: ho il contatto di un tizio che ha visto tutto l'accaduto, dite che posso rivalermi sulel autostrade visto che è la conformazione dello svincolo ad essere non corretta e questo succede ogni volta che piove pesante... Vabbè ciao a tutti!!!
Mi spiace molto per l'accaduto! Difficile farsi risarcire,forse con un buon avvocato una foto del lago e una foto dell'avvallamento dopo che si è asciugato. Per quanto riguarda i danni io andrei da un meccanico visto il rumore di ferraglia perchè se è entrata acqua nel motore (sgratt..) le prime a risentirne sono le bielle.Facci sapere e Auguroni!
Eh lo so, ma mi rode troppo sta cosa, anche perchè le pattuglie non le ho chiamate io ma proprio l'autostrada anche se gli st***zi non hanno volto rilasciare un verbale visto che l'acqua era andata via... Foto non ne ho ma ho un testimone, terzo, non passeggero, che ha visto tutto. Il diluvio c'è stato e lo sanno tutti... proverò. Dici quindi che mi sono fott**o il motore? Ma le E39 DOVE DIAVOLO hanno la presa d'aria??? in basso? Ripeto l'acqua c'era ma arrivava si e no al pelo del telaio!!! Ciao!
Cmq il rumore di ferraglia proviene a 100% dal motorino di avviamento, e come se slittasse (quando riesce a fare qualcosa. Altrimenti du un bottarella e le luci si abbassano. La batteria è giù infatti il clacsono suona molto basso. Delle due l'una: o si è incasinato il motorino oppure è possibile che il motore sia tanto grippato che non riesce a farlo girare? Ciao!
La cosa potrebbe essere più grave del previsto (NON te lo auguro di cuore). E' noto che il 525tds ha l'aspirazione dell'aria in un punto molto basso, quindi è molto probabile che il motore abbia aspirato dell'acqua. Per questo motivo io la porterei immediatamente in officina, dove una volta tolti gli iniettori proveranno a far girare il motore per far spurgare l'eventuale acqua aspirata. Se il motore gira a quel punto sei a posto, una volta spurgato l'impianto e data una sistemata a tutti i filtri dovresti cavartela con poco. Se invece (come è successo a me con la golf l'anno scorso ) il motore non gira sono dolori, in quanto va aperto (e non sempre vale la pena) e (re)visionato per capire cosa si è rotto (io ho fatto fuori 2 bielle). Tieni presente che ho speso (non in concessionaria, dato che loro si limitavano al cambio di motore con un revisionato, 6500 euro di preventivo) 2200euro da un bravo meccanico esperto sulle auto del gruppo VW. Se invece sono solo parti elettromeccaniche non dovresti, anche in questo caso svenarti eccessivamente, ma la mano al portafoglio purtroppo la devi sempre mettere Buona fortuna...
Ho sentito un mio carissimo amico, 10 anni fa gli è capitata una cosa UGUALE sempre da queste parti, sempre all'uscita dell'autostrada!!!! 3 bielle e albero a camme più varie ed eventuali... Mi sa che la mia breve esperienza come BMWista staper finire
Azz... mi dispiace tantissimo per l'accaduto!!! Tienici informati se riesci a farti risarcire!!! In bocca al lupo per il tutto!!
mi e' capitata la stessa cosa,7/8 anni fa......due bielle piegate ,l'aspirazione e' in basso a destra,troppo in basso,e aspira aria......mi costo' un patrimonio spero non sia successo anche a te e che si sia spenta subito per altri motivi
Purtroppo questo è un difetto noto del 525tds e spero per te che non sia niente di grave, anche se sentendo i precedenti ne dubito...
cmq domani dovrei farcela a farla trainare dal meccanico, vi farò sapere la sentenza. La mia preoccupazione è che non si individui al 100% il problema e sentirmi dire le solite cose, tipo "sicuramente dobbiamo fare questo, ma non ti garantisco che poi non si debba fare anche quest'altro...". Ciao!
Non entro nel merito della questione a livello economico, ma posso dirti che il motore del 525 è piuttosto diffuso e non dovresti (nella malaugurata sorte) avrere problemi a trovarne di usati o di rotazione per pochi soldi. Comunque non fasciamoci la testa prima di averla rotta, e tienici informato riguardo al verdetto. Il rumore di ferraglia (ahi ahi...) potrebbe proprio derivare dall'alternatore, dato che cerca di far girare il motore che però (se è successo come a me) è bloccato perchè se c'è acqua nella camera dei cilindri (anche in uno solo dei 6), quest'ultima non è comprimibile come il gasolio.
altro problemino del tds ha la presa a 25 cm dal suolo!!! cosa inaudita visto ad esempio che una panda l'ha a 40!!! Mi balena l'idea di montargli l'aspirazione o a cono o diretta...
Purtroppo hai aspirato acqua al 99%. Gli ultimi modelli di E39 tds sono stati modificati dalla casa madre proprio per questo motivo....
concordo -ahimè- con Angelo. Ricordo anche io che le prime 525tds avevano questo problema, dovuto alla presa d'aspirazione collocata molto in basso. Dopo han provveduto a metterla -sempre se non ricordo male- appena sotto al livello dei fari.
L'ha presa in cura il meccanico. Mi ha dato poche speranze, quasi sicuramente sono andate le due bielle che si trovavano in fase di risalita.... Lui dice che aprire non varrebbe la pena, voi che dire? Ciao! P.S. E mo dei fari allo Xenon che me ne faccio?
Eccomi qua ragazzi.... Ragà sto motore è un CARROARMATO. Niente non ha fatto un piega, si è riempito d'acqua TUTTO, tubi, turbo, intercooler e i cilindri (per questo il motore di avviamente non girava) ma non si è rotto NIENTE. Il meccanico quando l'ha messa in moto, dopo essersi fatto un doccia :wink: , l'ha vista brutta, la macchina andava a 4 e 5 cilindri. Ma poi si è scaldata, ha sputato altra acqua, un paio di accelerate e si è sbloccata!!!! Ora va meglio di prima, visto che sono stati puliti gli iniettori e me la sono cavata con 100 euro. Mi ha anche forato il tubo della presa d'aria su tratto ascendente, ora ho guadagnato 20 cm di "vita".... Beh ragazzi meno male, appena ritirata ho anche montato i fari!!! A presto con le foto. Ciao!!!