CATALIZZATORI 328 I e 330 I

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Vlad, 25 Gennaio 2008.

1. Vlad

Vlad Secondo Pilota

715
    15
    25 Gennaio 2007
    Napoli
    Reputazione:
    447
    BMW 328 I (F30) Luxury
    Per chi fosse interessato, comunico che è possibile (con le opportune modifiche) installare i catalizzatori di una 330 I sulla 328 I. Nel mio caso è stato necessario in quanto uno dei due cat. si era spaccato e sfiatava; non vi dico quanto sarebbe costato nuovo e come è difficile reperire sul mercato dell'usato un cat. per 328 I!!!
    Prima di illustrare la procedura, sento il dovere di ringraziare:
    - Franco Monaco, autodemolitore della provincia di Ragusa, che mi ha fornito i due cat. di una 330 I (con 67.000 km) completi di sonde lambda;
    -il famoso e solerte ATD1963, assiduo utente del forum, che ha fornito la solita valida consulenza ed, allo stesso tempo, mi ha incoraggiato a cimentarmi nell'impresa;
    - Gaetano e Carlo, rispettivamente, marmittista e meccanico della Tufano Gomme di Arzano (NA), che oggi hanno lavorato dalle 08:30 di mattina sino alle 18:00 circa per portare a termine l'impresa.
    Ciò detto, premettendo che:
    -le luci di scarico della 328 I e della 330I sono identiche;
    -il leggero aumento del diametro dei due cat. 330 I non crea problemi in quanto lo spazio a disposizione degli stessi è sufficientemente ampio;
    - le sonde lambda hanno lo stesso categorigo BMW (per la precisione sono le stesse anche del 2 e 2,5 litri, sempre a 6 cilindri);
    le modifiche sono state effettuate alle flange che servono a collegare le uscite dei cat. ai relativi tubi che conducono al presilenziatore (1° elemento centrale), in quanto quelle del 330 I sono risultate di qualche mm. più grandi ed orientate diversamente.
    In pratica, sono state trapiantate le flange dei cat. originali (328 I) al posto di quelle del 330I, provvedendo a prendere le misure con precisione, ovvero con i nuovi cat. montati sull'auto.
    A conclusione del lavoro, la soddisfazione è stata grande:
    - il 6 cilindri è tornato silenzioso come prima;
    - mi ritrovo con le sonde lambda da 67.000 km. e non più 156.500;
    - sarà la suggestione, ma sembra che l'auto vada ancora meglio....
    Un saluto atutti.

2. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.214
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    grazie !

Condividi questa Pagina