Catalizzatore | BMWpassion forum e blog
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Catalizzatore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fabry88, 19 Settembre 2009.

  1. Fabry88

    Fabry88 Kartista

    80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    Ho da quasi un anno una M3 E46 del 2001, che ha superato da poco i 100.000 Km. Un meccanico mi hanno detto che un catalizzatore dopo sette otto anni o circa 80.000 km... è da sostituire. Se non viene sostituito oltre a limitare le prestazioni, danneggia il motore! Mi aiutate a capirci qualcosa in più. Preciso che la persona in questione non ha mai visto nè riparato la mia auto. Grazie
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Ciao fabri88 ...

    onestamente io,primiano68 ed altri utenti abbiam messo i 200 celle.........auto stravolta!:wink:
     
  3. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.597
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    :-k sono interessato anch'io, ma cosa cambia di visibile o udibile?
     
  4. Fabry88

    Fabry88 Kartista

    80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    ..
     
  5. Fabry88

    Fabry88 Kartista

    80
    0
    6 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3 E46
    Sicuramente dovendo sostituire il cat non opterei per quello di serie. Quello che volevo sapere era se il catalizzatore va cmq cambiato dopo un certo numero i anni, indipendentemente dai Km percorsi....e poi la mia ha anche superato gli 80000 consigliati... Ne sapete qualcosa?

    Ditemi qualcosa di pù sul 200 celle...

    Grazie
     
  6. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Allora i Kat a 200 celle (rispetto ai classici 400 celle originali) comportano un notevole incremento di coppia senza avere il cosidetto effetto di vuoto, riscontrabile se ci monti un 100 celle od un tubo diritto, in quanto verrebbe in tali circostanze a mancare l'effettoo di "depressione dei gas di scarico".
    "Tecnicamente,si tolgon via i vecchi kat e si montan su i nuovi.
    Di "visibile" agli occhi nulla a meno che nn ti abbassi e noti la porzione relativa ai collettori praticamente color acciaio , come era un tempo il vostro! :mrgreen::mrgreen:
    In termini di sound, divien più pieno e cupo ai bassi e più acciaioso stile ferrari agli alti.
     
  7. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ora ho io un dilemma.............

    Avendo disponibili 2 frizioni in rame (etrambe nuove di zecca) , nn capisco se sia meglio una 5 petali oppure una 6 petali.....nel senso che cambia????:-k:-k:-k:-k
     
  8. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Da quel ke ne so la cosa più importante è la superficie d'attrito!!
    più ne hai e meglio è!!
    A mio parere forse è meglio la 5 petali,avendone uno in meno sono più
    larghi e più robusti!!!
    Onestamente io te la sconsiglio.Ti ritroveresti con una frizione
    difficile da gestire soprattutto nell'uso quotidiano!!
    Immagina un interruttore on/off non sarebbe più modulabile come
    l'originale!!!
     
  9. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ciao R3Z_M3, grazie per la tua risposta....

    Onestamente, un dubbio atroce circa la gestibilità di un motore come l'M, e premetto che il mio è mooolto pepato, mi sorse quando mi comprai un volano alleggerito.
    Infatti molti dicevano che la macchina avrebbe dato nn pochi problemi in città, specie nelle partenze perchè avrebbe "tentennato", poi aggiunsero che le salite sarebbero state più faticose da affrontare ed avrei perso velocità.

    Be, il discorso frizione attualmente nn lo so cosa possa comportare,ma col volano,credimi, nn ho avuto bisogno ne di riequilibrare l'albero motore,ne nessunissimo altro intoppo.

    Minimo regolare, nessun borbottio, accelerazione davvero da drugster e parecchia velocità di punta in più (e premetto che ho i cerchi da 19" cmq!)
     
  10. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    c'e' di bono che ti viene una gamba sinistra come un toro :mrgreen:


    Riccardo
     
  11. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    mado......nn me ne parlà!

    Ho i polpacci per andar a fare il prossimo Mr Olimpya!....Guarda il lato positivo, che risparmio tempo in palestra!!! :mrgreen::mrgreen:


    PS: per quel discorso che mi chiedesti, sto vedendo! ;)
     
  12. Daddo

    Daddo Direttore Corse

    1.624
    32
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    724
    320@325 E36 & ClioRS '07
    in palestra ci dovrai andare lo stesso, per allenare anche la destra! Per la centrale poi sai da solo come fare :mrgreen: :mrgreen:

    p.s. ti ringrazio molto, veramente!


    Riccardo
     
  13. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    il volano ti aiuta ad arrivare più velocemente agli
    alti regimi!!
    Hai un po di freno motore in meno ma nulla di che!!
    Nella mia vecchia auto ero arrivato ai pistoni monofascia!!
    Per farti rendere conto fino a ke punto ero arrivato!!
    Mai montata frizione in rame,frizione "sportiva" e non ho mai avuto
    problemi di slittamento!!
    Io continuo a sconsigliartela!! IMHO
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2009
  14. fddi

    fddi Collaudatore

    441
    4
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    2.073
    E90 320d
    alla fine il thread e' finito a parlare dei volani,
    e purtroppo non c'e' nessuna risposta sulla vita del catalizzatore... speravo anche io di trovare una risposta... dal momento che ho appena comprato una E46 con 90000Kme il catalizzatore e' quello originale, e oltretutto devo fare la revisione a Gennaio 2010.
    Posso solo dire che sulla mia alfa 146 di 14 anni e 90000 Km il catalizzatore va ancora benissimo. Non so sulle M3 quanto possa durare.
    Qualcuno lo ha sostituito ?
    I catalizzatori a 200 celle consentono di apssare la revisione ??
     
  15. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    Si,sicuro al 100%
     
  16. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    sono OT ma solo per puntualizzare che il freno motore aumenta, non diminuisce..[-X
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    Ciao Carlo, com'è finita la storia dell'airbox? montato?:wink: (scusate l' O.T. )
     
  18. charlyefun

    charlyefun Secondo Pilota

    782
    22
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    492
    M3 E46
    in calendario ad Ottobre!:wink:
     
  19. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    Hai ragione!!mi sono confuso!!!
    Con il volano alleggerito hai meno massa in rotazione.......
     
  20. R3Z_M3

    R3Z_M3 Secondo Pilota

    820
    26
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    648
    ///M-anuale
    http://it.wikipedia.org/wiki/Marmitta_catalitica

    Spero ti possa essere utile!!
     

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