Ho da quasi un anno una M3 E46 del 2001, che ha superato da poco i 100.000 Km. Un meccanico mi hanno detto che un catalizzatore dopo sette otto anni o circa 80.000 km... è da sostituire. Se non viene sostituito oltre a limitare le prestazioni, danneggia il motore! Mi aiutate a capirci qualcosa in più. Preciso che la persona in questione non ha mai visto nè riparato la mia auto. Grazie
Ciao fabri88 ... onestamente io,primiano68 ed altri utenti abbiam messo i 200 celle.........auto stravolta!:wink:
Sicuramente dovendo sostituire il cat non opterei per quello di serie. Quello che volevo sapere era se il catalizzatore va cmq cambiato dopo un certo numero i anni, indipendentemente dai Km percorsi....e poi la mia ha anche superato gli 80000 consigliati... Ne sapete qualcosa? Ditemi qualcosa di pù sul 200 celle... Grazie
Allora i Kat a 200 celle (rispetto ai classici 400 celle originali) comportano un notevole incremento di coppia senza avere il cosidetto effetto di vuoto, riscontrabile se ci monti un 100 celle od un tubo diritto, in quanto verrebbe in tali circostanze a mancare l'effettoo di "depressione dei gas di scarico". "Tecnicamente,si tolgon via i vecchi kat e si montan su i nuovi. Di "visibile" agli occhi nulla a meno che nn ti abbassi e noti la porzione relativa ai collettori praticamente color acciaio , come era un tempo il vostro! In termini di sound, divien più pieno e cupo ai bassi e più acciaioso stile ferrari agli alti.
Ora ho io un dilemma............. Avendo disponibili 2 frizioni in rame (etrambe nuove di zecca) , nn capisco se sia meglio una 5 petali oppure una 6 petali.....nel senso che cambia????
Da quel ke ne so la cosa più importante è la superficie d'attrito!! più ne hai e meglio è!! A mio parere forse è meglio la 5 petali,avendone uno in meno sono più larghi e più robusti!!! Onestamente io te la sconsiglio.Ti ritroveresti con una frizione difficile da gestire soprattutto nell'uso quotidiano!! Immagina un interruttore on/off non sarebbe più modulabile come l'originale!!!
Ciao R3Z_M3, grazie per la tua risposta.... Onestamente, un dubbio atroce circa la gestibilità di un motore come l'M, e premetto che il mio è mooolto pepato, mi sorse quando mi comprai un volano alleggerito. Infatti molti dicevano che la macchina avrebbe dato nn pochi problemi in città, specie nelle partenze perchè avrebbe "tentennato", poi aggiunsero che le salite sarebbero state più faticose da affrontare ed avrei perso velocità. Be, il discorso frizione attualmente nn lo so cosa possa comportare,ma col volano,credimi, nn ho avuto bisogno ne di riequilibrare l'albero motore,ne nessunissimo altro intoppo. Minimo regolare, nessun borbottio, accelerazione davvero da drugster e parecchia velocità di punta in più (e premetto che ho i cerchi da 19" cmq!)
mado......nn me ne parlà! Ho i polpacci per andar a fare il prossimo Mr Olimpya!....Guarda il lato positivo, che risparmio tempo in palestra!!! PS: per quel discorso che mi chiedesti, sto vedendo!
in palestra ci dovrai andare lo stesso, per allenare anche la destra! Per la centrale poi sai da solo come fare p.s. ti ringrazio molto, veramente! Riccardo
il volano ti aiuta ad arrivare più velocemente agli alti regimi!! Hai un po di freno motore in meno ma nulla di che!! Nella mia vecchia auto ero arrivato ai pistoni monofascia!! Per farti rendere conto fino a ke punto ero arrivato!! Mai montata frizione in rame,frizione "sportiva" e non ho mai avuto problemi di slittamento!! Io continuo a sconsigliartela!! IMHO
alla fine il thread e' finito a parlare dei volani, e purtroppo non c'e' nessuna risposta sulla vita del catalizzatore... speravo anche io di trovare una risposta... dal momento che ho appena comprato una E46 con 90000Kme il catalizzatore e' quello originale, e oltretutto devo fare la revisione a Gennaio 2010. Posso solo dire che sulla mia alfa 146 di 14 anni e 90000 Km il catalizzatore va ancora benissimo. Non so sulle M3 quanto possa durare. Qualcuno lo ha sostituito ? I catalizzatori a 200 celle consentono di apssare la revisione ??