Ciao a tutti ragazzi, non so se tale argomento sia stato già trattato o meno, ho anche provato a fare qualche ricerca sul forum ma per strani motivi non riesco a fare funzionare lo strumento di ricerca che mi da sempre errore qualsiasi cosa provi a cercare sul forum. Veniamo a noi... in pratica a breve volevo fare una linea di scarico completa per la mia 340i Xdrive visto che l'impianto originale è decisamente troppo silenzioso. Parlando con qualcuno del settore mi è stato riferito che anche mettendo un catalizzatore 200 celle non rientrerei mai nei limiti delle emissioni, è vero ? Qualcuno con un'esperienza analoga ? Ciao a tutti e grazie !!
Ma intendi per la revisione? Per quello ti devi comunque mettere d’accordo preventivamente dove andrai a farla. Altrimenti come farebbero a passarla tutti quelli hanno defappato ad esempio…?
Si, esatto ! Un cat sportivo per me avrebbe senso nel caso in cui la macchina restasse entro i limiti per le emissioni. Se dovessi mettere un 200 celle e poi non passare la revisione non credo abbia senso.
Leggi quello che ho scritto sopra. Se non la passa basterà attaccarla al tubo di scarico di un altra macchina.
Io opterei per un 400 celle, perchè con un 200 c'è il rischio che non passi, e comunque rispetto al catalizzatore di serie è comunque come avere un tubo dritto, piuttosto cerca di trovare cartucce serie (tipo HJS). Non credo sia un'operazione legale, quindi dovrebbe trovare qualcuno disposto a farlo, ed in ogni caso non la consiglierei.
Indubbiamente non lo è e non lo sto certamente consigliando a nessuno ma è questione solo di essere obiettivi, come farebbero a passare la revisione la miriade di defappati che ci sono in giro? Non mi pare proprio che il belpaese sia propriamente il tempio della legalità.
Se è per questo, fatte le dovute proporzioni, ci sono anche in giro ladri, omicidi, spacciatori, ma non per questo è consigliabile farlo, soprattutto quando esistono soluzioni (tipo i kat 400 celle) che salvano capra e cavoli Vedo andare in giro gente con auto diesel abbastanza nuove che fumano (e puzzano) come un traghetto mentre sta salpando, magari andranno anche forte (che è tutto da vedere), ma io non ci andrei in giro nemmeno se mi pagassero.
Ma che c’entrano ladri, assassini e spacciatori? Se è per questo anche un 400 celle è illegale, è solo un escamotage per aggirare un ostacolo, fra l’altro pure basso fa saltare. La macchina che fuma non piace neanche a me, difatti la linea di scarico è tutta stock, con il suo fap, egr, adblue ecc… Ma se la buttiamo sul legale non la dovresti proprio toccare per niente.
Nei diesel in sede di revisione viene effettuato solo il controllo con l’opacimetro e il valore che il veicolo deve rispettare è proporzionale alla normativa anti-inquinamento. A meno di avere una mappa mal fatta oppure esasperata, ANCHE SENZA DPF, si accende la luce verde. Invece i benzina senza kat difficilmente passano (a meno che non ci si metta d’accordo come dici tu )
https://www.laleggepertutti.it/190592_e-legale-togliere-il-catalizzatore-auto Dipende dal valore delle emissioni, da quello che mi è stato detto (ma non ho mai effettuato test), con un 400 celle sei al sicuro, sotto potresti non esserlo, ma non sarei così lapidario, del resto ho scritto quel che farei io, ma non ritenfo di avere in tasca la verità.