Bene, premettendo che togliere il cat è un'azione illegale ed inquina(ma tutti sappiamo che anche due miseri distanziali sono illegali ed ogni week tra gare di f1,f3000, moto ecc inquinano a dismisura) io forse per curiosità l'ho levato. Con questo voglio dirvi cosa succede, pro e contro. Sabato scorso ho fatto montare i tubi diretti Supersprint(490€!!!).Ci vuole un ora.Ci sono tutti e tre gli alloggi delle sonde: Accendo la macchina....un brivido.....ma che cosa cavolo ho fatto....cosa succederà.... Niente.Nessuna spia.La macchina ha bisogno di qualche Km per adeguarsi, poi và... và di più non ci sono palle che tengano. Ma il rumore, anzi boato direi....A 2500 quasi normale, dopo assolutamente devastante, una ferrari maranello e non esagero, comprese scoppietate(da freddo in rilascio).Un'emozione unica, almeno per me. Ho sentito tre pareri diversi su gente che lo ha tolto.Allora chi mi dice che sono otto mesi e la macchina va da dio ma ha solo dovuto rimappare la centralina(mi sembra giusto) chi mi dice che dopo 300km gli si accendono le spie.Io ne ho 500 e nulla ancora. Ma comunque io rimetto il cat perchè ho paura nel piccolo paese dove giro che mi blindano e anche perchè ci sono molte salite e in salita, dove si gira a 2800giri circa, per me è fastidioso e mi aspettavo meno rumore. Quindi a chi interessa lo vendo a 300€. Posso dare un solo consiglio del tutto personale:Chi ha questi soldi da buttare e vuole togliersi lo sfizio di provare un'emozione unica provi. Chi invece non vuole esagerare perchè già così và è ha un bel rumore lasci perdere. Ciao da Andrea
Re: CATALIZZATORE M3 Ma hai preso cv testati al banco o li hai persi? Io sapevo che si perdono... Il sound sicuramente sarà bellissimo
Non li ho testati al banco.La mia impressione è che vada di più, ma la cosa che mi hanno garantito e che dopo aver fatto rimappare la centralina fa paura.Non l'ho ancora fatto anche perchè avevo già ordinato il terminale(arriva fra due settimane supersprint) e quindi mi sembra troppo tenerla senza cat. Ripeto, un mio conoscente sono mesi che che la tolto e dopo la rimappatura ha detto che gli hanno dato 18cv al banco. Io di natura sono diffidente finchè non vedo.
io con il 320i e36 ce l' ho su'......non e' un supersprint ma ...........di tubi dritti si parla......e' un csc.........parecchi miglioramenti....piu' prontezza......piu' coppia. nella velocita' massima non so' perche' non ho provato.......non vado in pista x provare. chi vuol metterlo..........sapendo che a revisioni pero' deve rimettere il cat...........lo faccia ad occhi chiusi. ovvio che serve una rimappata...........io non l' ho ancora fatta ma sento che serve
Rimappare una M3 non è cosa buona...se ci tieni al suo motore delicato di per sè. Io non farei nulla alla centralina ed anche allo scarico se devi x forza rimappare. Meglio uno scarico senza rimappa...
scarico senza rimappare vuol dire un auto che non va' bene. certo la mappa la deve fare chi SA' farlo e non il primo che capita
Scusa hai detto che hai preso più coppia piu prontezza ecc...ed infine dici che serve una rimappa? Sei sicuro che hai preso e non perso con i tubi dritti?
non è vero, cambiando solo il terminale si guadagna qualcosa e non si rimappa. cambiando anche il centrale si rischia di perdere cv, oltre al fatto che rimappando si rischia di perdere l'affidabilità del motore (che con bronzine varia già di per se non è il massimo)
prendi e perdi nello stesso tempo..........ci sono regimi in cui senti che manca qualcosa........quel qualcosa e' una rimappata
il problema dell'M non è il centrale, ma è quel "finto" terminale a 4 tubi che fa fare giri e rigiri a flussi di scarico. Installando un terminale sportivo tipo il bartoli a due tubi dritti (gli altri due ci sono, ma solo di bellezza), si fluidificano moltissimo i gas di scarico, facendo così si incrementa la potenza senza andara a toccare il kat e la centralina.
Allora ragazzi, tutte le m e anche le ultime(m5) sono costruite con 4 uscite di terminale ed hanno prestazioni fuori dal comune.Bartoli ha fatto una cosa intelligente, lo so' ed anch'io avevo il suo terminale, purtroppo tolto e rivenduto perche in regioni così fredde e umidi come quella dove abito(Gabriel ne habbiamo gia parlato), vi assicuro che fuma da due terminli per un buon 15minuti a volte 20, e su una macchina da 70mila€ non è bello essere preso in giro da chi ti stà dietro(comunque e sempre invidia, losappiamo). MORALE: Il terminale non stravolge le prestazioni ed è veramente difficile sentire 5 10cv su un motore da 343, mentre il rumore lo senti subito ed' è quello che a noi interessa, diciamocela tutta.Quindi tutti iteminali tipo bartoli supersprint, remus ecc sono più che buoni, anche se fumano da quattro tubi. Adesso vado a lavorare.Lavoro per pagare le rate.Non ho più voglia di lavorare.Sono messo bene. caio!!
Mi ha sempre allettato l'idea di provare a togliere il cat, ma dopo la rottura del motore ho imparato diverse cose: 1. S54:dove tocchi peggiori 2. Si rompe già per i cazzi suoi per i problemi di lubrificazione 3. 300€ per ogni cavallo in più. 4. Quando gli apri un buco nel monoblocco, rischi una fattura di 18'000€ per manomissione e decadimento della garanzia (anche levando i cat) 5. 10, ma anche 18 CV su 343 li senti per 2 giorni, poi sei abituato, col borsello alleggerito e le palle in mano ogni volta che devi fare un servizio o ti metti a tirare.
Infatti..... Su molte auto, senza il kat, la centralina va anche in "recovery" Morale della favola... Lassa stà