Stamattina ho fatto un giro in un ipermercato e ho trovato il Castrol RS Racing a 12 Euros...che dite lo compro??? Io ho sempre montato il Castrol TWS Motorsport...per quello che ho letto in giro dovrebbe essere lo stesso olio anche se...mi ricordavo che il TWS è un 10/30W mentre l'RS è 10/60W!!!! Cosa mi consigliate?
Re: Castrol RS Racing No no! Il Castrol TWS Motorsport è 10W/60. Me lo hanno appena messo e ne sono sicurissimo al 100% Ti posso anche fare una foto della targhetta che hanno appiccicato sopra il cofano motore (sotto il logo bmw, sul lato interno) con scritto tipo di olio, gradazione e data del cambio! Non sapevo dell'esistenza di quella targhetta. E' utilissima per il rabbocco perchè sai esattamente cos'hai già dentro!
Questa è una gran bella domanda! Tempo fa, proprio subito dopo il tagliando, avevo fatto una ricerchina con Google e trovai un thread in cui molti sostenevano che fosse lo stesso olio, altri invece che fossero due oli distinti anche se con la stessa gradazione. E' plausibilissimo che sia lo stesso olio, solo che alla Bmw glielo forniscono con la dicitura personalizzata TWS MOTORSPORT perchè lo impiegano sulle ///M. In questo modo si spiegherebbe come mai quando al tagliando chiesi di mettermi l'RS, il tizio guardando sul computer disse che a lui l'RS non risultava proprio, nemmeno su ordinazione!!!
Se intendi long-life, non l'ho ancora capito, anche perchè sta cazzo di Castrol Italia non si decide a fare un sito decente!!!
Si scusate Long Life infatti tra circa 6.000 km devo fare il primo service e sono ancora indeciso su quale olio suggerire al conce o se affidarmi a lui
La posizione ufficiale riportata da alcuni siti sembrerebbe questa: Il vecchio "Castrol Formula RS Racing Syntec SAE 10W-60" ha cambiato nome in "Castrol TWS Motorsport SAE 10W-60" che e' al momento l'unico approvato dalla BMW per le sue Motorsport. La Castrol continua a produrre un olio denominato Castrol RS che sarebbe diverso dal vecchio RS Racing e comunque non approvato dalla BMW per le Motorsport. La situazione e' come minimo un po' confusa.... :question: :question: Io per non avere problemi di garanzia uso solo il TWS che ovviamente riesco a trovare solo dalle concessionarie BMW a peso d'oro....
Qui c'e un link che fa proprio al caso nostro: http://www.unofficialbmw.com/images/SBS1996-110796138_A9.pdf
Grazie RallyMan. Interessanti anche le informazioni a cui è possibile accedere al link subito prima l'indirizzo che hai postato : http://www.unofficialbmw.com/images/
Nessuno ha mai provato a contattare direttamente la castrol per chiedere se ci sono differenze tra i due olii? Qualcuno ha una e-mail della Castrol...così ci penso io? Ma esiste un sito italiano ?...io ho trovato solo quello della Castrol Industria Italia!
Ho fatto un giro si siti europei... in GB il tws motorsport non esiste...esiste pero l'RS racing 10/40 in DE esistono entrambi e specifica che il TWS è per M3 e M5 l'RS è un olio ad alte perstazioni per qualsiasi auto cavallata! In SVIZZERA esistono RS RACE 0/40, RS SPORT 10/60 ed il TWS...e li descrive come olii diversi! Facendo un rapido giro per quasi tutti i siti della Castrol nel mondo...pochi a dir la verità, il TWS esiste solo in Italia, Germaia e Svizzera! Ma uno che si compra un M3 in Brasile che olio gli mettono...quello di semi??? Non sto capendo più niente...CHI SA COME CONTATTARE LA CASTROL???
Basta chiedere: Castrol Italia, Via A. Cechov 50/2 20151 Milano Tel. 02334461 Fax. 0233446300 Semplice no? Sono assunto???
Dopo essermi studiato le classificazioni degli olii, i parametri di valutazione qualitativi e aver constatato che TWS e RS sono uguali; Dopo aver fatto fare al fratellone un po di telefonate ai distibutori ufficiali castrol, ho acquistato 2 litri di Castol RS Racing...Speriamo bene, secondo i distributori Castrol Italia il TWS è lo stesso olio dell RS, gli hanno cambiato nome solo per farlo vendere esclusivamente alla BMW, insomma pura strategia di marketing che ci costa 5 euros in più per litro di olio.