Salve a tutti, per questioni di poco tempo, disponibilita del negozio e per evitare grossi spostamemti, ho acquistato l' olio in oggetto per la mia 320d touring in un supermercato vicino casa. Puo essere indicato come alternativa al Selenia 5w40 che ho sempre utilizzato? Va bene anche per il mio tipo di motore anche se non e DPF? Grazie in anticipo.
Non sarebbe l'olio raccomandato da Castrol per la tua auto http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=8250032&contentId=7077079 Penso sia comunque un olio superiore al Selenia che usavi e,sinceramente, io lo userei. E', tra l'altro, certificato BMW LL04..... http://magnatec.castrol.com/it/la-gamma-degli-oli/castrol-magnatec-5w-40-c3.html Tita
Ho sempre usato il Castrol edge 0 30, ho fatto tutti intagliandi in bmw. L'ultimo tagliando ho messo il magnatec 5 - 40 e per ora, ho fatto circa 8 mila km, non ho problemi di sorta.
Bene, a quanto pare quindi non ci dovrebbero essere controindicazioni. Purtroppo sugli scaffali il Castrol Edge non c' era e tentato dallo sperimentare un olio con proprieta antiattrito ho scelto il magnatec lasciando stare questa volta il Selenia, anche se ci ho fatto con quest' ultimo ben 30.000 km senza problemi. Ora mi auguro con il magnatec di farne almeno 20.000, ma non conoscendolo lo terro ben controllato. Poi magari fra 15.000 km... le finanze tornano in sesto ed eventualmente faccio un pensiero per il royal purple... ho letto in giro di questo olio e mi hanno fatto salire la scimmia, ma ad oggi mi devo accontentare.
Ciao, il discorso sugli oli è lungo e non porta da nessuna parte! Dire "ho usato quest'olio per 30.000 km e tutto bene" lascia il tempo che trova.... Se ti trovavi male buttavi il motore? Davvero penso che l'olio che hai preso sia davvero molto buono, ottimo per la tua auto e certificato da bmw. Tra l'altro, con il clima italiano salvo che tu non viva a Livigno, lo 5w40 è sicuramente più centrato dello 0w30 che vedo più per un uso europa del nord. Uno 0w30 in luglio in Sicilia è sicuramente oltre il limite della temperatura d'uso consigliata (va da -35 a +35.....) Se vuoi trattare bene il tuo motore puoi sempre anticipare il cambio olio e sostituire sempre il filtro. Tita
Quoto in tutto! Hai ragione, naturalmente in 8mila km la valutazione possibile è solo quella di eventuali difficoltà di accensione o un anomalo consumo. Per ora non ho riscontrato alcuna di queste anomalie. Naturalmente sbagliare olio significa che potresti avere problemi, ma di certo non in tempi brevi, a meno che non metti quello extravergine di oliva! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Io uso il magnatec 5-40 perchè alla fine ho notato che il consumo di olio si è ridotto notevolmente rispetto agli altri oli che usavo prima, inoltre è BMW LL04 per quello che può valere. Inoltre costa relativamente poco.
Io anche uso il CASTROL MAGNATEC 5w40 C3. noto anche io il consumo d'olio ridotto! La macchina la sento meno rumorosa al mattino.
Sulla mia BM non ho notato differenze tra l'edge 5-30 e il magnatec 5-40, ma la opel di mia moglie si... Oggi tagliandone completo e appena messo in moto ha cambiato rumore...
mah.. io degli oli da supermercato diffido parecchio... quando avevo la Clio Williams chiesi dal rivenditore renault se l ELF dell auchan fosse lo stesso ELF che montavano loro e mi disse di NO, l olio dei supermercati è spesso rigenerato o destinato a paesi dell Est dalle case. Poi nn so dirti. Non è possibile che ci sia cosi tanta differenza
ahahahahahahahhaahaha..........pensavo di averle sentite tutte ma questa le supera tutte!!!!!!!!!!!!!!!!!!! olio rigenerato per i supermercati.....ma dai su! cosa pensavi che ti dicesse......che era migliore del suo??????
Come può giustificare il fatto che LO STESSO OLIO costa il doppio rispetto all'Auchan? Questo è un modo
calmi, ho solo riportato cio che mi è stato riferito... io comunque preferisco mettere un fuchs del rivenditore che il castrol dell auchan.. sara una mia fissazione ma non riesco a dormirci tranquillo con l olio pagato 4 euro al litro :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
l'AUCHAN e le grosse catene trattano enormi quantità riducendo gli intermediari. E rivendono con ricarichi ridotti. Per questo hanno certi prezzi. Pensa al Castrolo edge che alla BMW lo paghi più di 20 euro al litro, dal ricambista 12-14 e su ebay.de 10 euro o meno.
"Liquid moly" additivo per carburante diesel, dovrebbe tenere puliti gli ignettori. Una macchina come quella di mia moglie che fa così poca strada ne ha bisogno. Quoto in tutto e aggiungo che generalmente i concessionari hanno il prezzo imposto dalla casa madre, questa generalmene prende l'olio sottoprezzo per i veicoli in frabbricazione, poi il fornitore si rifà con dei ricarichi da brivido per il post. vendita. È la stessa cosa che succede con i ricambi. La fabbrica fa dei contratti con i fornitori per cui il particolare che costa 100 lo paga 10 in prima fornitura, poi il fornitore impone il prezzo di quello di ricambio e lo vende a 1000.
Quoto un vecchio messaggio solo per smentirlo. Mai più Magnatec nel mio motore... qualche giorno fa ero in ritardo per un appuntamento e dovendo percorrere un ventina di km su una statale di montagna ho spinto piuttosto forte forzando un po' il passo ed il motore, certo non sempre tengo queste andature corsaiole, ma di necessità virtù. Un paio di giorni dopo, mentre stavo parcheggiando la macchina sotto casa, si è accesa la spia dell'olio proprio mentre già stavo spegnendo il motore. Preoccupato controllo dopo qualche minuto il livello e questo era un bel po' sotto il minimo. Ne ho messo dentro un litro e non ha comunque raggiunto il max. Da allora ho controllato il livello più volte, ma era sempre tutto apposto... Di certo non avevo più forzato l'andatura. In occasione di un lavoro alle sospensioni ho messo la macchina sul ponte e insieme al meccanico ho controllato il motore anche da sotto per trovare eventuali perdite. Ad eccezione di qualche trafilatura (fisiologiche su un auto con 200mila km) nei pressi della turbina e sul tubo di uscita dell'intercooler non c'era nulla. È un ex meccanico Ferrari e in passato la sua stessa famiglia aveva una scuderia e correva con le Renault 5 e le Clio e mi consiglio sull'olio ed il responso è questo "Il Magnatec? È una Schifezza per la tua BM! Cambialo subito con l'Edge oppure usa il Motul!". Credo che questa volta anticiperò il cambio olio anche se ci ho percorso solo poco più di dieci mila km!