Beh entrambi usate il total quartz 9000 mi è parso di capire e da quello k dice coals il castrol nn avrebbe una bella reputazione al prossimo tagliando ce lo butto dentro anke io il TOTAL QUARTZ 9000 e mi caccio il pensiero va /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Anke se il total dichiara qualke specifica in meno rispetto a ciò k dichiara il castrol... ma penso k nn abbia importanza...... Mi linkate dove prendete questo total?
Usa quello che vuoi, altrimenti sono guerre di religione, però basta che uno è informato, leggiti un pò di roba con google e quello che vuoi e fatti una tua idea. Gli oli si comprano (magari con un amico o più per ammortizzare le spese di spedizione) in Germania, su ebay in genere trovi i negozi meno cari. Anche il Mobil 1 è reputato un ottimo olio e trovi anche le tabelle delle specifiche, cosa che con i Castrol non trovi almeno non mi sembra di averli mai visti. Il fatto è che se puoi risparmiare avendo roba buona senza regalare niente a nessuno è meglio no? io l'ho preso da kleiner_oelprinz su ebay.
Io sono pigro, il Total lo pago 8.5 euro al litro dal ricambista. E' BMW LL01 e tanto mi basta. Castrol è molto marketing , non è un olio "superiore" ammesso che serva avercelo. Auto demolite per usura fasce elastiche o bronzine non le ho mai viste. In compenso ho visto in est europa BMW che sono arrivate per export da italia ed altri paesi + benestanti con 2-300.000 km e farne altrettanti senza problemi legati all'usura degli organi lubrificati dall'olio motore. E là non usano castrol.
Come ho scritto in un altro thread, adesso uso il Castrol Magnatec Full Sinth BMWLL04 5-40 ed il consumo di olio è diminuito parecchio. La macchina ha 230.000 km ed ho aggiunto solo mezzo chilo in 20.000 km. Prima ho usato il G-energy BMW LL01 5-40 ed a questo punto ne avevo aggiunto quasi 2 litri al punto che pensavo di aver fatto fuori la turbina. LA differenza di prezzo fra i 2 oli è minima (Il castrol si trova a meno di 10 euro al litro).