il range di temperatura al quale resiste e la variazione della sua viscosità Analizziamo la sigla ad esempio di un 0W-40 la prima parte della sigla indica la viscosità a freddo (W = Winter) e viene rilevata a -35°C, la seconda è la viscosità a caldo (di solito superiore ai 100°C) Un olio Multigrado (come lo è un 10W-40 o un 10W-60) garantisce la copertura maggiore rispetto ad unigrado (10W) Detto questo c'è anche una differenza tra multigrado e multigrado. un 0W-30 rispetto ad un 5W-40 è più viscoso a freddo e tende ad essere più critico a caldo. Naturalmente se la sua viscosità aumenta di molto a caldo, possiamo avere la presenza di vaporazioni del fluido, creazione quindi di vapori che alterano la qualità dell'olio, andando quindi incontro a fenomeni igroscopiciti (la capacità di una sostanza ad assorbire acqua). E' quindi chiaro che un 0W-40 reagirà meglio di uno 0W-30 a caldo. In quanto è possibile che intorno ai 70°C lo 0W-30 sia quasi al limite e lo 0W-40 sia invece ancora nei parametri ottimali di viscosità. Prendetelo come un abbozzo dato che non ho - ancora - un esame di reologia che mi permette di scendere nel dettaglio Naturalmente non c'è una unica specifica, a livello teorico si vedono le viscosità e si confrontano. Ma ci sono motori che vogliono olii più viscosi ed altri meno viscosi. Non è tanto facile la scelta dell'olio. L'ideale è comunque seguire la linea guida del costruttore, eventualmente adattandole alle proprie specifiche se ci sono ampi scompensi climatici nella zona
Mi sapete dire che differenze ci sono tra questo olio: http://www.mapodo.de/product_info.php/cPath/147_165/products_id/508 e quest'altro (specifico per turbodiesel): http://www.mapodo.de/product_info.php/cPath/147_165/products_id/376
Credo la specifica: MB sheet 229.31 approved oils; LA "low ash" Oils Mercedes pioneered this new spec for passenger cars with diesel engines with exhaust particulate filters, e.g. W211 E200 CDI, E220 CDI. The spec was introduced 7/2003. They are called LA "low ash" or "low SAPS" oils, low on sulfated ash, phosphorus and sulphur to limit exhaust particulate filter pollution. In 2004 the ACEA introduced the new C3 spec (mid SAPS, normal viscosity) based on it. Change intervals extend to 15,000 km. C3 oli stabili per motori di recente tecnologia dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico.Caratteristiche Low Fuel Economy, Mid Saps (tenore in ceneri < 0,8%). Insommase hai Fap o simili, altrimenti prendi l'altro.
E' fatto in casa Ho notato che il foglio di specifiche forse non è per l'olio in questione A poco a poco mi acculturerò leggendo ciò che trovo da lui:wink:
Sono arricchiti con dei solfati che associati all'ossido di Cerio (nei FAP) abbattono le emissioni inquinanti. Nei DPF invece che utilizza parte del carburante per innescare la combustione degli NOx ha bisogno che l'olio abbia alcune caratteristiche in più. C'è da dire che alcuni modelli hanno avuto problemi con il DPF (Mazda ad esempio) che ha portato ad un innalzamento del livello olio e di una sua contaminazione. Difati ora è presente un sensore di livello massimo olio all'interno di molte vetture equipaggiate con DPF. Poichè la contaminazione è letale per il motore.
>Ho notato che il foglio di specifiche forse non è per l'olio in questione cioè? PS per il manometro lo sai di sicuro però occhio alle sovrapressioni, che i bourdon si starano per "botte" oltre il fondo scala.
Ti ringrazio quindi per le nostre E46 non serve quell'olio specifico per turbo diesel, ho capito bene ?
Già per te è una specifica in più. Cmq google ti è amico :wink: Però visto il costo sta a te deciderlo.
In bocca al lupo, da un tuo "collega" anziano... (non di univ però che faccio tutt'altra cosa, ma c'ho messo di mezzo il lavoro)
io invece pongo una domanda viste le persone preparate in questo forium..io ho una bmw serie 1 118 diesel pre-restiling 122cv....ul libbretto riporta olio castrol 0w 30.....io vorrei prendere uno 5w30.perche il 0w 30 magia MOLTO lio e essendo in estate nn serve uno 0w30 e anche perche o pago molto meno.....che ne dite??'andrà bene??aspetto risposta a presto:wink:
io credo che essendo sempreun castrol nn devono esserci problemi....cambia solo la viscosita minimamente e la resistenza a freddo ...ma lievemente...io lo metto lo pagherei molto meno il 5w 30....quindi no problem??
Guarda che se era olio PincoPallino e con le stesse caratteristiche andava bene ugualmente è... La BMW ne avrà una 20ina di oli approvati.