Casse stereo bmw z4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Casse stereo bmw z4

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da rinogatto, 13 Marzo 2011.

  1. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Ieri ho aperto le griglie sulle portiere ed ho visto (lo avevo già notato ad orecchio) che non ci sono gli altoparlanti ma una specie di lastre in plastica che coprono i buchi.

    la mia domanda è: con lo stereo business ha senso comprare le casse per le portiere, oppure l'alimentazione non sarà sufficiente?
    Inoltre che tipo, midrange?
    Accetto qualunque tipo di consiglio a riguardo, grazie
     
  2. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    il problema e' che se hai una certa configurazione di casse non hai i cavi predisposti e in genere i sistemi multivia hanno un crossover che non permette di aggiungere altre casse...una radio con una certa uscita in potenza supporta tot casse, se ne aggiungi altre suonerebbe peggio tutto il sistema...i sistemi con piu' casse infatti hanno degli amplificatori piu' potenti e differenti sistemi di gestione delle casse...se la radio ha una uscita per amplificatori puopi modificare il sistema, ma devi smontare mezza macchina per sostituire le casse, mettere gli amplificatori e far passare i cavi
     
  3. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    capisco anche se mi aspettavo almeno i cablaggi viste le apposite griglie sulle portiere, no?
     
  4. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    le griglie le trovi per un semplice motivo....costerebbe troppo fare montanti, pannelli portiere, cruscotto diversi a seconda se hai o no le casse....la fregatura e' che nei modelli a 11 e 14 casse sulla e89 hai anche 2 woofer dietro i sedili, ma se hai il sistema a 6 casse non c'e' la predisposizione ma una copertura in moquette.

    I cablaggi costano e sono complicati, o li metti di fabbrica, o niente da fare.

    Ovvio, esistono i pezzi di ricambio per tutto, quindi potresti ordinare tutto e fartelo montare anche dopo, spendendo pero' tra pezzi e manodopera 3 o 4 volte di piu'....a quel punto tanto vale rivolgersi a un installatore bravo esterno
     
  5. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    mmm ok grazie per la risposta e mi spiego.

    Non ordinerò mai il kit audio in bmw, a quella cifra e sinceramente penso di non essere così impedito da non riuscire a passare cavi per il collegamento di eventuali cassi da aggiungere.

    Ora il punto è questo: non mi piacerebbe acquistare un autoradio aftermarket in modo tale da poter attaccare casse di maggiore qualità.

    Avrei voluto magari anche sostituire le casse attuali aggiungendo la coppia di midrange.

    Dal tuo discorso se ne evince che l'autoradio business di serie non supporterebbe 6 altoparlanti, ma avrebbe l'output per il collegamento di un amplificatore?

    Se si esiste nella z4 del 2003 un alloggio dove non sia di ingombro?

    Fatto ciò potrei mettere al posto dei due midrange due piccoli sub, con le dovute resistenze per modificare la frequenza, che ne pensate?
     
  6. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    no,no,no...i sub vanno aggiunti, ma non tolte le casse esistenti...se metti i sub devi sostituire i woofer di serie con casse multivia per sopperire alla mancanza dei medi...non so che attacchi abbia la tua radio, se c'e' una uscita pre per amplificatore, lascia le casse che hai collegate alla radio e aggiungi un ampli con un sub per migliorare il suono....potrai lasciare i bassi su zero, non mandando cosi' in distorsione le casse esistenti a volume alto...per il sub basta un foro nel pannello posteriore, lo fissi e il bagagliaio fa da cassa di risonanza...la difficolta' maggiore e' nel far passare i cavi...nel collegare l'ampli, se non c'e', metti un fusibile sul filo di alimentazione del positivo
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se vuoi avere un migliore audio dentro la macchina la prima cosa da fare è cambiare la sorgente... è proprio pacifico!

    dopodichè pensa a insonorizzarla meglio, solo dopo pensa a cambiare casse.
     
  8. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    I medi??? e perchè casse multivia, posso tranquillamente usare gli spazi nelle portiere e metterci due midrange da 10 no?
     
  9. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    tu mi dicevi di voler levare i mid e metterci dei sub...cosi' non va bene, i medi devi lasciarli...avevo gia' provato con un'altra macchina...lasciando le casse di serie e aggiungendo un sub il suono diventava piu' pieno e dovevo alzare meno il volume, senza quindi mandare in distorsione i woofer di serie...e' l'intervento piu' semplice alla fine...l'ampli nel baule, il sub dietro, quindi la maggior parte dei collegamenti si fanno nel baule...c'e' solo da posare il cavo tra radio e ampli...sempre che la radio abbia l'uscita pre
     
  10. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    ...non sembrerebbe male come soluzione, si potrebbe anche prendere un piccolo sub preamplificato, il discorso del cambio della sogente è vero assolutamente
     
  11. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    La Z4 è un auto che non suonerà mai come desiderano gli amanti del BUON audio.

    Per due motivi: non c'è spazio sufficiente per le casse e per il fatto che una spider non ha l'insonorizzazione minima richiesta...
     
  12. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    bè in effetti si ma qualcosa per migliorarlo secondo me si potrebbe fare.

    ci riprovo.......sposto i midrange da dietro al sedile e li metto nelle portiere (se non ci sono come dite prima faccio passare i cavi).

    Al posto dei mid ci metto due piccoli woofer alimentati con un amplificatore, il tutto se lo stereo ha possibilità di collegarci l'ampli, che ne pensate?
     
  13. sawyer

    sawyer Collaudatore

    322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Reputazione:
    910
    Bmw 420d
    Anche io nel mio ex golf misi ampli riservato esclusivamente al sub come ti diceva huskywr240 è il lavoro più semplice da fare (a parte passare i cavi..) e che ti dà risultati maggiori.

    Sinceramente la mia z suona decentemente già così com'è per cui non mi metterò a farci lavori.

    Se vuoi fare le cose bene, tieni in considerazione anche quello che ha detto Infinity e Frentz!
     
  14. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    secondo me (bassista da 6 anni, stò studiando anche un pò nel tempo libero da tecnico del suono) non ha senso...

    i mid o stanno dietro la testa o stanno di fianco cosa vuoi che ti cambi?! oltretutto dei woofer da 10 non aggiungono niente in basso che già non possano riprodurre i woofer grossi vicino ai piedi, che per altro risultano già belli corposi e bassosi.

    la cosa da fare è regolare bene il bilanciamento tra avanti e dietro, perchè bisogna spostarlo un pò verso l'avanti. se lo sposti troppo si ha un suono troppo "scavato" sulle medie, mentre se tenuto al centro è effettivamente troppo medioso.

    altrimenti se vuoi più spinta in basso devi farti fare dei box appositi per dei woofer da 130 o da 160 (non ricordo quali ci possano entrare) nel buchi in basso, dietro ai sedili, dove stanno quelli dell'impianto migliore. se si vuole ancora un miglior risultato, oltre a prendersi la coupè, bisogna insonorizzare gli sportelli come ha fatto makron, che ha messo on line, su motortribe, la guida.
     
  15. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Grazie mille Frentz, quindi a parer tuo sfruttare le portiere non ha senso, inoltre non avrebbe molto senso neanche cambiare solo le originali, giusto?
     
  16. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    intendevo dire sostituirle
     
  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    sulla e89 l'insonorizzazione e' molto buona, ovvio che la macchina con capote in tela sia meno insonorizzata...si possono cambiare le casse di serie con altre piu' performanti e di qualita', ma tutto sommato anche quelle bmw suonano bene...se poi vuoi maggior pressione sonora, meglio lasciare stare l'impianto di serie e aggiungere un ampli con sub, l'intervento meno invasivo, piu' semplice ed economico...come detto piu' volte, meno si smonta, meglio e'...nel rimontare difficile non avere in seguito vibrazioni dai pannelli con rumorini di fondo fastidiosi
     
  18. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Bene, perfetto, ora l'unica cosa che resta è il fastidio di avere le grate sulle portiere senza altoparlanti sotto.
     
  19. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    se vuoi cambiare casse (personalmente, al limite cambierei solo i tweeter) cambia anche sorgente, è il minimo che puoi fare senza andare a mettere amplificatori etc etc.
     
  20. rinogatto

    rinogatto Kartista

    72
    0
    30 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4 3.0i
    Ma no, fondamentalmente non sono così malvagie ad orecchio.

    Prima cosa che farò è smontare il business e vedere gli attacchi, se ha la possibilità di attaccare ampli penserò al sub.

    Ripeto.....due sono le cose che mi piacerebbe migliorare:

    Dare utilità a quelle grate sulle portiere e aumentare un pò i bassi alla vettura.

    Concordo con te che mettendo sub da 10, spostando i mid di serie sulle portiere non risolverei assolutamente nulla.

    ma il sistema ad 8 casse come è bilanciato?

    come è strutturato?

    i tweeter ok poi immagino medi su portiere e sub sotto dietro avrà l'ampli con i sub negli appositi spazi e negli spazi da 10 cm????
     

Condividi questa Pagina