Caso Sandri | Pagina 15 | BMWpassion forum e blog

Caso Sandri

Discussione in 'Ingiustizie' iniziata da *Giobbe*, 15 Febbraio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Io invece credo che abbia sparato intenzionalmente, probabilmente non voleva uccidere nessuno, ma non è la stessa cosa :wink:
    Per quel che riguarda le tifoserie, non credo sia il caso nemmeno di commentare.

2. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Anche per me ha volutamente spararto.
    Ora mi chiedo (e qui chiedo lumi alle FDO e chi ne sa, qui dentro): ma i proiettilic he si consumano, sono da dichiarare? Che normazione ci sta dietro il loro mutilizzo e la loro dichiarazione d'uso?

:-k

3. lorenzo78

lorenzo78 Direttore Corse

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    sulla volontarieta' o meno di titrare il grilletto ci sarebbe da discutere;se lo ha tirato volontariamente credo proprio lo abbia fatto in aria o che comunque quella fosse l'intenzione,escludo proprio lo abbia fatto ad altezza uomo altrimenti sarebbe gia' rinchiuso da qualche altra parte....secondo me è giusto che paghi ma per colpa,assolutamente no per dolo...

4. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    ovviamente si sono da dichiarare...il loro utilizzo è contemplato nel codice Penale e nella testa degli agenti operanti :wink:

5. GSX-R 78

GSX-R 78 Direttore Corse

2.062
    88
    9 Marzo 2009
    Reputazione:
    16.974
    Bmw 320d e91
    Questo è un'argomento molto delicato... siccome non ero presente e non posso dire: "a sparato di proposito" o "è partito un colpo" mi baso solo sui fatti...
    Cioè che un ragazzo è morto x un colpo di pistola sparato da un agente di polizia,come sia successo non so ma è evidente che la colpa non può essere del benzinaio.
    Quindi dobbiamo capire se era veramente necessario sparare con la pistola (anche in aria) per riportare l'ordine,perchè il problema è stato quello.. Anche perchè si trovava nell'area di servizio opposta e quindi ben poco poteva fare (non posso pensare che un agente impugni la pistola e spari volutamente mirando ad un'auto dall'altra parte dell'autostrada con il rischio di colpire qualcuno che viaggiava in pulman,auto o tir...)
    E' chiaro che la morte del ragazzo è solo colpa sua dal momento che ha deciso di sparare,che questo sia dovuto alla fatalità o incoscienza solo lui lo sà.....
    Sui "tifosi" non c'è neanche da commentare perchè molti "ultras" lo prendono come pretesto....
    X finire sono dell'idea che come andrebbe punito il tifoso che uccise l'agente Raciti (con le stesse considerazioni fatte prima) allo stesso modo si usi lo stesso trattamento per Spaccarotella.

6. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Scusami, ma se c'è da discutere sulla volontarietà di tirare il grilletto, allora si può ipotizzare l'estrazione dell'arma ad uso puramente dissuasivo, peccato che tra l'auto su cui viaggiava Sandri ed il punto in cui ha sparato Spaccarotella ci siano oltre 50 metri di distanza.
    Avete notato che è già la seconda volta in seguito all'uccisione di una persona ad opera di un appartenente alle F.d.O. si parla di proiettile deviato?

7. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    esatto io credo volesse tirare a scopo dissuasivo,magari in aria e invece...ha sbagliato ed è giusto che paghi ma senza accanimento...non credo sia contento di cio' che ha fatto,non era ubriaco,drogato o un killer di professione....che paghi certo che si...ma il giusto....non è nè pazzo nè assassino volontario.

8. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Lorenzo, non posso credere che tu stia parlando sul serio, sai meglio di me che il rumore all'aperto del 9x19 della 92 fa ridere i polli, se ci metti poi un'autostrada di mezzo ed oltre 50 metri, fai un po' te ...

9. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    parlo serissimo...le bitonali si sentono e la botta pure....:wink:

10. Maicol

Maicol Amministratore Delegato BMW

3.464
    112
    16 Ottobre 2006
    Reputazione:
    5.419
    unoeventidì
    Quanto cambia la pena tra omicidio volontario o colposo?
    Chiedo questo perchè la sua dichiarazione sembra fatta solo per salvarsi il sedere....

11. tretrecinque

21.240
    9.682
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.652
    X3M competition
    Mi spiace ma non ci credo, a 50 metri di distanza all'aperto e con il rumore di una strada ad alta percorrenza, anche un 50 AE sembrerebbe una miccetta.
    Quanto alle bitonali, considerando che è impossibile invertire il senso di marcia in autostrada, non so che effetto dissuasivo potrebbero avere.

12. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Cambia dal giorno alla notte . Se investi uno in mezzo all'autostrada di notte , con pioggia e nebbia , è omicidio colposo . Anche se in retro stiri una vecchia parcheggiando lo è .
    Colposo= involontario . La differenza è sostanziale .
    Nel caso Sandri (il quale pare abbia partecipato ad una rissa nei pressi dell'Autogrill) è proprio questo il punto , dimostrare l'involontarieta' del fatto . E sara' dura farlo , perche' è difficile dimostrare che chi estrae , punta e spara l'abbia fatto involontariamente .
    Un ragazzo , per quanto (forse) coinvolto nei tipici atteggiamenti ultra' , non merita di morire cosi' , da un proiettile ''vagante'' , sparato dall'ispettore Callaghan di turno . Questa linea dura avrebbero fatto meglio a seguirla durante il G8 di Genova , senza lasciare che le cose degenerassero con i noti risultati . Una bella raffica di mitra ad altezza uomo per quei 4 imbecilli che distruggono negozi ed arredi urbani , e vedrete che per 10 anni nessun Black Block rompera' piu' i cxxxxni . Come si dice ''ne secchi un paio per salvarne 1.000''...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Maggio 2009
  13. Boa

Boa Amministratore Delegato BMW

2.911
    85
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.115
    Bmw 320d (e91) - ex 118d (e81)
    Beh Ragazzi, io credo ke un agente di Polizia nn debba tirare fuori un'arma da fuoco cn così tanta facilità e leggerezza. Perchè ha estratto la pistola dalla fondina??? Perchè??? Ragazzi, c'era un autostrada di mezzo e 2 Autogrill pieni di gente. Nn aveva nessun senso anke sparare un colpo in aria. Sbagliare è umano, ma questo è troppo. Una Persona ke fa parte delle FDO nn può permettersi errori simili. La pistola era sotto la sua custodia e appurato ke il colpo è partito e ha ucciso, il Poliziotto deve pagare IMHO la pena più grave.

14. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Quoto , è assurda la tesi dell'involontarieta' . Come hai detto tu , per uccidere devi estrarre , puntare e sparare . Come fa ad essere involontario ? Ed anche se la rete ha deviato il colpo , ha comunque sempre sparato ad altezza uomo , quindi...poteva seccarne un altro , al limite...
    Cosi' , per una cxxxta , 2 vite rovinate . Uno è morto , l'altro , anche lui giovane , stara' comunque anche peggio .

15. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.
    Esiste anche la figura dell'omicidio preterintenzionale.(Al di là dell'intenzione).

16. DAVIDE 73

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Si , certo , ma mi sembra il tipico atteggiamento dell'avvocato azzeccagarbugli (non tu , sia chiaro :wink:) . Quello è crepato , preter o colposo che sia . La pistola non si è estratta da sola , ne ha puntato o sparato guidata da forze invisibili .

17. Lawyer

Lawyer Direttore Corse

2.159
    122
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    48.322
    Z3 Roadster ed altre Bavaresi.

Siete Voi i penalisti. Una cosa sono i convincimenti personali,un'altra e tutt'altra la ricostruzione della vicenda criminosa sulla base di perizie balistiche,testimonianze e via dicendo.L'Avvocato non fà ''sua'' la difesa.Presta la propria professione,obbligatoria nel processo penale.Sapessi come mi viene il buonumore a legger certe cose.

E comunque.Tornando alla presunta preterintenzione.Ha sparato per non uccidere.Nonostante l'intento fosse questo,è morto.

18. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    sulle risse le bitonali hanno 2 possibili effetti:o ti si rivoltano tutti contro oppure si danno alla fuga...e se non sbaglio è successo proprio questo qul giorno in autostrada...i due gruppi si sono dati alla fuga e in una di queste auto c'era anche Sandri che purtroppo è stato colpito...

19. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.759
    25.093
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    per uccidere non c'è bisogno di puntare. è un'arma corta, se parte un colpo per caso 9 su dieci ci scappa il morto.

dai, non esageriamo. la 92 fa un bel botto. si sente. fermo restando che non giustifico nulla, eh. era solo una precisazione.

20. lorenzo78

1.893
    168
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    4.192
    ex 320d
    sempre corretto.:wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina