Cartelli con dicitura Velox | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Cartelli con dicitura Velox

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da *Alberto*, 31 Luglio 2008.

1. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    ma ve lo rodina il medico di stare sopra al limite di velocità???? :-k:-k:-k

per me i cartelli non servirebbe manco che li mettano....corri?...ti beccano?....c'è una legge?...paga!!!!

e parlo io che negli anni mi son preso varie multe di velox compreso un ritiro di patente di un mese

strano che nessuno chieda di mettere anche il cartello....ATTENZIONE CONTROLLO ALCOOL TEST #-o

2. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Qui si parla di buonsenso, non di folli corse al volante; e si arriva sempre alla stessa conclusione, cioè che i cartelli di avviso non servirebbero se in molte strade il limite fosse adeguato alla strada stessa. Non dirmi che non ti è mai capitato il solito tratto rettilineo senza case scuole fabbriche attorno, solo campi, con limite 50, dove è impossibile stare sotto i 70??? Non esageriamo nel buonismo e nel legalismo...e parlo io che non corro mai, ma proprio mai, cerco il più possibile di rispettare i limiti, in primis per la sicurezza, in secundis per salvaguardare patente e portafoglio.
    Esempio pratico, dato che sei "della zona": mai passato per Caorle (VE), in quel bellissimo rettilineo che la collega a Porto S. Margherita? 50 all'ora. E fidati che non ci vanno nemmeno i trattori a 50, lì.:rolleyes:

3. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Se non sbaglio ha portata fino a circa 1km 8-[

4. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si...ma dato ke solo pochi possono fare la foto,e l'occhio dei vigili non è quello dell'uomo da 6 milioni di dollari,:mrgreen:,anke xke con la crisi sarebbe da 6 milioni di tallari, la targa la inseriscono a penna appena ti fermano...](*,)

una volta gli ho chiesto se era lo scontrino del bar...#-o

5. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    Siamo curiosi: cosa ti hanno risposto?

6. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Infatti molti ricorsi sono stati vinti sul presupposto che senza che venisse rilasciato lo scontrino non era possibile "accertare" successivamente (ossia, rivedere, controllare etc..) quel fatto, dunque non veniva rispettato il disposto dell'art. 345 reg. att. C.d.S. :wink:
    Quì cè una sentenza che riprende il principio: http://www.altalex.com/index.php?idstr=70&idnot=7226

C'è però anche un tipo di telelaser (telelaser microdigicam http://www.eltraff.com/digicam.html ), che fotografa frontalmente il veicolo, per cui il dubbio che sia stato puntato un altro mezzo si riduce quasi a zero :wink:.
    In tali casi al trasgressore viene solamente fatto vedere il display, e nulla gli viene consegnato, per cui si discute se anche in tal caso si debba o meno rilasciare uno scontrino, o una foto al momento del fatto..

7. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    mi ha guardato e mi fà sorridendo...qui c'è scritto tutto x fare ricorso...8-[

8. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Oggi mi è arrivata la malefica "busta verde" :evil::evil: Velocità rilevata: 110Km/h con limite a 90 Km/h sulla "Strada Statale Extraurbana Secondaria 675 Umbro Laziale" (due corsie per senso di marcia con spartitraffico centrale e senza incroci a raso!!!) Indicazioni generiche di rilevamento elettronico di velocità non a norme (cartelli scritta nera su fondo bianco) e redatta dalla Polizia Locale di Vitorchiano: 5 pt. e 154,63 euri :evil::evil:. Voglio fare ricorso al Giudice di Pace di Viterbo! Vediamo che succede...

9. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.695
    11.152
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bene. Ti confermo e ribadisco che la nuova segnaletica da apporre sulla Strada Statale e quella che ti riposto qui:

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2208332&postcount=31

Cartello a fondo blu con scritte bianche. Ti consiglio di fare una foto della vecchia segnaletica ( che dalle tue descrizioni risulta essere ancora presente sulla Strada Statale n. 675) per allegarla al ricorso come prova:wink:

10. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto =D>...soprattutto quello in neretto...

11. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    io continuo a dire.......sbagliamo...e si paga!!!

tutti a pretendere giustizia sempre...ma poi mai rispettare le regole :rolleyes:

A 1 persona piace questo elemento.
  12. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Infatti ho fatto le foto, ma inoltre ho scoperto, rileggendo il verbale, che l'infrazione è stata commessa il 21/08/2008 e me l'hanno notificata ora, quindi ben oltre il limite dei 150 giorni previsti dall'art. 201 del C.d.S. Ho fatto ricorso al Prefetto per nullità del verbale per decorsi termini di notifica, oltre che per la storia del cartello non conforme...

13. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Se non sbaglio la umbro/laziale è quella superstrada che collega Terni a Viterbo, giusto ?
    Se è così, in effetti è vergognoso che nell'ultimo tratto in prov. VT ci sia (come c'è) limite di 90.
    Per quanto riguarda la scadenza dei termini di notifica non starei purtroppo così tranquillo: mi sembra di aver letto che il termine per la notifica inizia a decorrere dal momento in cui l'accertatore è stato in grado di risalire al proprietario del veicolo (e quindi non dal 21/8).
    Spero di sbagliarmi................

14. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Purtroppo ormai il terrorismo è imperante.
    Per necessità di lavoro sono costretto ad usare l'auto e a fare strade spesso perfettamente sconosciute.
    Tra postazioni fisse e mobili ci sono trappole dappertutto.
    Io viaggio sempre in modo mooooolto tranquillo (tanto, anche se corro di più il mio guadagno non cambia) ma è veramente difficile rimanere sempre immuni.
    Per non parlare poi della segnaletica stradale: qualche volta mi diverto a rispettare rigorosamente i limiti imposti e c'è da farsi venire il mal di testa.
    Il caso più bello è quello dei famigerati cartelli 30 o 40 Km. ora: tu lo vedi ma non trovi poi il fine limite per cui rischi di camminare magari per 10 km. (finché non trovi un altro limite) a 30all'ora.............
    A meno che non sbagli io ad interpretare.............
    Qualcuno di patente più fresca può eventualmente correggermi.
    Ah, molto belli sono poi i semafori con rilevazione: anche quando è da poco scattato il verde l'ansia ti assale soprattutto se procedi incolonnato e non sai quindi che intenzioni (o possibili problemi) hanno quelli davanti a te e come potrebbero reagire quelli dopo di te sulla base di decisioni da prendere in un millesimo di secondo.......

15. nivola

18.695
    11.152
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    No. Le regole ci sono sia per noi, utenti della strada, che per le FdO. E non vedo perchè questa diversità di trattamento: noi le dobbiamo rispettare e loro no. Se la normativa stabilisce che dev'essere in uso un certotipo di segnaletica, questa normativa deve eseere rispettata. Punto. Se non è così, il cittadino ha tutti i diritti di ricorrere contro la P.A....qualunque essa sia.

Ottimo!!:wink:

Esatto. Ma la P.A. è in grado, grazie ai sistemi informatici ed altre "diavolerie":wink: di risalire immediatamente al proprietario...anche il giorno stesso dell'infrazione, appunto e, dunque, il termine tassativo dei 150 gg decorre sempre dal giorno dell'infrazione ( e qui mi ricollego alla mia risposta precedente e cioè la parità tra cittadini e P.A....era intervenuta una o più sentenze della Corte di Cassazione in merito che hanno fatto intervenire, poi, il legislatore modificando l'art. 201 tramite la Legge 1 agosto 2003 n. 214):wink:
    Ecco parte del testo del 201 modificato:

Qualora l’effettivo trasgressore od altro dei soggetti obbligati sia identificato successivamente alla commissione della violazione la notificazione può essere effettuata agli stessi entro centocinquanta giorni dalla data in cui risultino dai pubblici registri o nell’archivio nazionale dei veicoli l’intestazione del veicolo e le altre indicazioni identificative degli interessati o comunque dalla data in cui la pubblica
    amministrazione è posta in grado di provvedere alla loro identificazione.

Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2009
  16. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Ma questo è proprio quello che mi preoccupa.......
    Pessimisticamente lo interpreterei come una ulteriore vessazione per noi utenti; in sostanza, io Polizia locale mi sono attivata per sapere chi era il proprietario ma la risposta dall'archivio mi è pervenuta solo il giorno.....;
    Dovrei poi essere io utente a dimostrare il contrario ???
    Mi ripeto, spero tanto di sbagliarmi anche perché ho un paio di casi dubbi per cui mi potrebbe arrivare la busta verde e sarei quindi molto felice di sbagliarmi in quanto i termini sarebbero appena scaduti

17. nivola

18.695
    11.152
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Vai tranquillo...precedentemente l'art 201 era molto più garantista nei confronti della P.A. e dunque è intervenuta la modifica. Pertanto i 150 gg decorrono sempre dal giorno dell'infrazione. Infatti mentre scrivo a te, come dicevo, posso collegarmi su di un sito apposito, ad esempio, e interrogando il sistema, sapere in tempo reale chi è il prorietario di un determinato veicolo. Voglio dire, come sono in grado di verificarlo io, normale utente e cittadino, lo è anche la P.A.
    No: è la P.A. che ha l'onere della prova ( mi riferisco al grassetto). :wink:
    Ad ogni modo se il nostro amico alemeni sarà così cortese da tenerci informati in merito, vedremo gli sviluppi del caso e la decisione del Prefetto in relazione al caso specifico:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 12 Aprile 2009
  18. BOSTON

BOSTON Collaudatore

349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Ah, bene Nivola, non potevi darmi notizia più bella.

19. davide_qv

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    infatti tu fai ricorso per una multa presa andando a velocità superiori al codice.....e fai ricorso perchè manca una tabella....:lol:

è come dire...evado il fisco nonostante ci siano le leggi che mi dicano che le tasse lo devo pagare....ma pago solo se mi hai messo un cartello che dice che devo pagarle :lol:

certo che siete ridicoli :mrgreen::mrgreen::mrgreen: e poi siete i primi a sbandierare la disonestà dei politici o altri cittadini ITALIANI ](*,):rolleyes:

20. nivola

18.695
    11.152
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Il ridicolo sei tu quando ti ostini a predicare e censurare comportamenti che violino apertamente il Codice della Strada quando, in realtà, tu sei il primo a sapere che non è così.
    Il nostro amico è stato sorpreso ad una "folle" velocità su di un tratto di strada, dove le condizioni sono perfettamente valide per tenere delle velocità superiori a quelle consentite ma, tant'è...i Comuni hanno bisogno di soldi e allora si scende su queste strade, si piazzano gli autovelox e si pone in essere un comportamento che è distante anni luce da ragionevoli comportamenti dettati a vantaggio della nostra sicurezza!

http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2843653&postcount=49

Ad ogni modo, ribadisco, la normativa sulla segnaletica c'è e va rispettata..ergo, se questo non viene fatto, ho tutto il diritto di fare ricorso...
    Bah...

Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2011
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina