Cartelli con dicitura Velox | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Cartelli con dicitura Velox

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da *Alberto*, 31 Luglio 2008.

1. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    LE ODIO QUESTE COSE. E ne vedo troppe, ultimamamente.
    Tu pensa che al mio paese, venendo da una strada che allaccia due paesi, a 20 METRI (20, li ho contati con i passi) dallo stop hanno messo il cartello "ATTENZIONE VELOCITA' CONTROLLATA ELETTRONICAMENTE". E così su tutti gli ingressi dagli altri paesi, al mio.

Questa è la politica del TERRORE.
    :eek:

2. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    Ale a da me a ogni uscita di ogni via hanno messo un cartello con la dicitura "controllo elettronico della velocita...](*,)

3. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...cartelli illuminati? :eek:

4. nivola

nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao Alberto!:wink: Il problema è che non ti fermano!!! E non li vedi quando si imboscano.
    Proprio oggi ho avuto una piacevole chiacchierata con un agente della Polstrada impegnato in un servizio di rilevazione mobile della velocità (ho fatto anche delle foto che vorrei postare, ma non riesco!!!!:evil::evil:).
    Ebbene, come dicevo nel mio precedente post, dalle mie parti la Polizia applica correttamente la legge. Ora, siccome mi è arrivata una multa dalla Polizia Municipale di Rieti e, siccome non li ho visti, nè ho visto alcun cartello mobile, tipo quello utilizzato dalla Polstrada (che vi farò vedere quando sarò in grado di postare stè foto), stamane, ho visto la pattuglia e mi sono fermato a chiedere all'agente se fosse a conoscenza che nel verbale deve essere indicato anche che la postazione era preventivamente segnalata come per legge.
    Non è stato in grado di rispondermi, ma ragionando, insieme e per logica, la risposta dovrebbe essere affermativa. Mi ha anche riferito che anche loro sono a conoscenza che, di solito, le polizie municipali, come sappiamo, utilizzano l'autovelox per fare cassa..e poi, abbiamo affrontato anche il discorso sulla prevenzione piuttosto che la repressione...(segue)

5. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    CI VOGLIONO TERRORIZZARE.
    :eek:

6. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    qualsiasi postazione deve essere preventivamente evidenziata o segnalata...certo ke se esci da una via e c'è il cartello fisso già da li devi andare piano...
    il verbale tuo,a mio avviso,non è valido,fai ricorso x mancata segnalazione...però sappi ke sarà la tua voce contro la loro...

http://www.strademulte.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6193

7. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    (segue) Mi ha anche spiegato che loro, quando sono comandati per quel servizio, sono obbligati a sistemare il cartello mobile (fondo blu, scritta bianca poichè trattasi di Strada Statale, come evidenziato anche dall'articolo di Quattruote) e se fanno 1 o 20 verbali, non cambia nulla in quanto agiscono, più per fini preventivi che repressivi...(effettivamente, la pattuglia, ferma in un'area di sosta ai lati della strada, aveva anche le luci accese per rendersi ancora più visibile...).
    L'agente con il quale ho parlato era giovane (poteva avere una 40ina di anni) ed ha "parlato" sia come agente che come utente dela strada (beccato anche lui dalla Polizia Municipale); pertanto ci siamo trovati in sintonia su molte cose e su come dovrebbe essere applicata la normativa.
    Mi ha anche riferito che effettuano dei controlli sull'operato della Polizia Municipale (sempre su segnalazione degli utenti, però), e che spesso sono costretti a richiamarli poichè "abusano" della legge, nonostante la nuoiva normativa, serva proprio a questo...comunque, anche su un'altra cosa abbiamo concordato: l'onere della prova in caso di contestazione e dunque di ricorso contro una multa...poichè l'onere ricadrebbe in capo al ricorrente, bisognerebbe, effettivamente, come diceva Alberto, riuscire, per lo meno a fare delle foto della "situazione" nel momento in cui veniamo multati...uso il condizionale in quanto nei ricorsi contro la PA c'è una inversione dell'onere della prova: è la PA che deve dimostrare che il cartello vi era e posizionato nel rispetto della legge. Nel caso in cui si riuscisse a fotografare un abuso, anche se vi è questa inversione dell'onere, conviene allegare al ricorso quella che può divenire una prova fondamentale a discolpa del ricorrente.

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2010
  8. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    bisogna anke dire ke ora,tolto l'introito dei comuni dell'ICI,di postazioni velox ne vedremo molti di più

9. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Esatto...a dire il vero sono molto indeciso sul da farsi:-k:-k:-k
    Posso anche andare a fare, ora, un sopralluogo nel punto in cui mi hanno fotografato per vedere se vi sono cartelli fissi e se sono conformi alla legge...ma è sempre la mia parola contro la loro (potrebbero sempre dire che avevano piazzato un cartello mobile...ed io, non avendo visto nulla e non avendo fatto una foto dei luoghi nell'istante in cui mi hanno fotografato, mi attacco..) e poi, valutare, se il "gioco vale la candela".
    Certo è che sul verbale non vi è menzione del fatto che la postazione era stata preventivamente ed adeguatamente segnalata e questo potrebbe essere un motivo valido per un appiglio:-k:-k
    Però, poi, dipende sempre dall'organo giudicante...

PS: speriamo di...vederle le postazioni!!!:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2008
  10. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Ecco come sono, come vanno posizionati ed usati i cartelli velox

Come vi anticipavo nei post precedenti, ecco le foto che ho fatto sul corretto uso dei cartelli con la dicitura "controllo elettronico della velocità".
    Il cartello è corretto (trattasi di Strada Statale) ed è posizionato a circa 250/300 metri dalla postazione autovelox che si trova nell'auto con i colori tipici della Polizia Stradale (e non un autocivetta senza insegne!) che si vede nella seconda foto...quindi si ha tutto il tempo per rallentare ed adeguare la propria velocità.

Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2008
  11. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Grazie per il piccolo reportage...

12. nivola

18.698
    11.157
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Figuati....qundo si può essere utili.. I forum servono anche a questo:wink::wink::wink:

13. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    Io a Luglio sono stato fermato. Limite di 50, portavo 110 in discesa. i carabinieri erano appostati proprio subito dopo la discesa ed è stato troppo tardi per frenare... fortuna che non mi hanno fatto niente :D

14. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Il cartello però andrebbe a 400 metri di distanza, secondo la sentenza della cassazione!

15. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Molti anzi moltissimi cartelli sono irregolari nonostante la legge sia chiara, così come spessissimo i velox sono imboscati, nonostante la legge sia dinuovo chiara, è questa la realtà dei fatti.
    Ma non è però facile trovare un giudice che vi accolga il verbale per eccesso di velocità SOLO per il cartello irregolare.
    Alcuni lo fanno, ma molti no, ma quando di fronte si trovano magari un ragazzo giovane, con magari un verbale che segna 150 con limite 70 o 90 beh.. è facile che vi tartassi.

16. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ma il velox che portata ha? Nel senso, se io a 200 metri prima vedo il cartello e freno, lui mi ha già beccato la velocità o il laser ha una portata minore?

17. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport

L'autovelox è una cosa, il telelaser un'altra: il primo ti fa la foto quando gli passi giusto davanti, l'altro ti "guarda" da lontano, non fa foto ed emette solo uno scontrino con la velocità rilevata, per questo c'è sempre un vigile accanto che ti contesta l'infrazione al momento (ergo = autovelox tutta la vita! non ti fermano e poi, quando arriva la busta verde, misteriosamente non mi ricordo chi guidava:mrgreen:):wink:

18. bourne

bourne Amministratore Delegato BMW

2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Ok.. ma il telelaser che portata ha?

19. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Io sulla strada di mare ho incrociato un autovelox montato da poco molto imboscato. Non ci sono cartelli da nessuna parte. Quindi se mi fa la foto e mi mandano la multa a casa, potrei fare ricorso giusto?

20. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Scusa l'OT. In firma hai una gif di un film... che film è? sono anni che lo cerco ma non ricordo il titolo!!!

Condividi questa Pagina