Visto che in questa sezione si parlava a più riprese di pubblico impiego, di difficoltà a trovare lavoro anche per persone laureate col massimo dei voti e quant'altro, mi chiedevo perchè si prenda sempre come esempio l'insegnamento, il posto a tempo indeterminato all'ASL, ecc. Perchè nessuno pensa mai alla carriera militare? Perchè anzichè diventare l'ennesimo studente di una università con pochi sbocchi non ci si iscrive all'Accademia di Modena ad esempio? Perchè per un posto da netturbino si presentano in mille mila al concorso e pochi pensano di fare il Carabiniere? La carriera militare a mio avviso è affascinantissima, altamente professionale, ben remunerata, consente sbocchi diplomatici o dirigenziali di alto livello. Perchè è così snobbata? Tra l'altro è anche una "scuola di vita".
Ci vuole anche il carattere adatto devi essere disposto ad accettare qualsiasi cosa senza discutere e cosa non da poco essere al servizio dei nostri governanti.:wink:
Non mi pare che la carriera militare sia poi così snobbate. Ho diversi amici che hanno intrapreso questa strada e tutti mi hanno detto che entrare non è poi così facile perchè ai vari corsi si presentano sempre tantissime persone, al punto che ora cercano di scremare il più possibile facendo diventare i test sempre più selettivi. E per i gradi successivi la difficoltà aumenta, ad esempio un mio amico ora stà facendo il test per la ferma 4 anni e ha detto che è da farsi un culo quadro per passare.
Sicuramente devi avere le carte in regola, però di norma a me pare che vanga preso poco in considerazione. Ed è vero che ci vuole il carattere giusto, ma credo anche che in alcuni casi possa dare soddisfazioni impensabili.
Carriera militare snobbata? Su quale pianeta? Di solito la gente fa a pugni per poter fare carriera militare, "entrare all'accademia" non è come iscriversi alla scuola radio electra, ed è risaputo che la maggior parte dei posti sono riservati a chi ha un visto papale o a chi sta alla destra del Padre... Già le raccomandazioni si perdono per poter continuare un VFP3, figuriamoci i posti più di elite...
Questo però nella maggior parte degli impieghi. Vedi Mirafiori, non gli vanno bene neanche come mettevano le pause. Io un mestiere in cui non devi render conto a nessuno non lo conosco. Diciamo invece che è un ambiente in cui se hai idee sovversive ti fanno morbido ed è proprio qui che volevo arrivare.
Ci vuole carattere adatto, una certa vocazione e soprattutto ci sono molte restrizioni: a parte che concorsi da 300 posti hanno mediamente 35.000 domande, perciò entrare anche lì non è semplice, inoltre tra limiti di altezza ed età molti vengono scartati. Io per esempio a 26 anni avevo deciso di fare domanda e quando sono andato a leggermi i bandi ho notato che senza laurea l'età massima -e riservata neppure a tutti i concorsi- è di 25 anni. Perciò o decidi giovanissimo, oppure se succede come a me di aver iniziato l'università per poi andare a cercare un posto di lavoro quando capisci che le cose vanno troppo per le lunghe, non ci rientri più.
Io che sono vecchio, non abbastanza rottamato per evitare il militare per motivi fisici, non abbastanza raccomandato per non farlo, il servizio militare l'ho fatto come ufficiale di complemento, entrando senza nessun santo in paradiso. Quindici mesi interessanti, ben pagati (specialmente essendo appena uscito dall'universita' senza il becco di un quattrino in tasca), ma non faceva per me. Troppe volte il buon senso si doveva piegare alle scartoffie. Troppe volte una buona idea e la buona volonta' rimaneva impantanata tra le fila di quelli che erano li non per loro meriti e/o per voglia di fare. Spero che negli ultimi lustri le cose siano cambiate. PS: ah, senza far niente l'anno scorso sono stato promosso Tenente. Magia... Quest'anno devo anche attivarmi per far i due mesi di corso per passare Capitano.
Effettivamente anche io ho la sensazione che sia molto snobbata...io avendo la ditta di famiglia è dalla 2° media ke so cosa fare, ma pensando spesso a cosa avrei fatto, se fossi dovuto partir da zero, quella delle forze dell'ordine era una tra le ipotesi più affascinanti
Per me il discorso è un po' diverso, per la sinistra assistenzialista la carriera militare è malvista.
Io non l'ho fatto per non avere requisiti fisici, non per non volerlo fare.:wink: Certo, avrei cercato di farlo come AUC. Mio nonno era ufficiale di marina, mio zio generale dei Carabinieri, in casa mia oltre ai militari di professione tanti hanno fatto l'ufficiale. Dove sta il problema? Se poi mi dici che preferisci fare il libero professionista ok, io lo paragono ad altri impieghi pubblici.
Io non ho nessun problema sul fatto tu abbia fatto il militare o che tutto il tuo albero genealogico abbia difeso o liberato la patria, te lo garantisco. Te lo chiedevo perche' anche io, prima di fare il militare, avevo un'impressione di quel mondo molto simile alla tua (dare un metodo, raddrizzare etc) ma poi la mia esperienza e' stata diversa. Ho trovato molto piu' lassismo di quello che mi aspettassi. Tutto qui. PS chiedi a tuo zio o a tuo papa' se si ricordano il detto: "Chi non e' buono per il re, non e' buono per la regina"
Probabile che in alcuni reparti ci sia lassismo. Però ho sentito anche racconti molto belli, sia dei tempi che furono che di oggi. Molto toccante è stato il funerale di uno zio di mia madre ex pilota con tutti i superstiti compagni di squadriglia, il picchetto, ecc. Probabilmente si crea un cameratismo che tra insegnanti o tra impiegati comunali è più raro.
L'Accademia di Modena è una delle aspirazioni che ti mettono davanti a una delle realtà più chiuse d'Italia. I posti sono limitatissimi e bloccati dalle raccomandazioni. Quoto. Quoto anche qui, aggiungendo che un mio amico, dopo aver passato brillantemente tutte le selezioni per l'Accademia di Modena per la Laurea in Medicina, è stato fermato dall'esame oculistico. E di raccomandazioni, vi assicuro, ne aveva parecchie (Generali, Ambasciatori ed Onorevoli).
Una curiosità. Avendo una laurea in giurisprudenza, raccomandazioni a parte cosa può offrire il mondo militare? A che concorsi si più partecipare? A quali incarichi si può accedere?