carreggiate | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

carreggiate

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 4 Settembre 2009.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    No, i cerchi sono i medesimi per tutte le motorizzazioni. L'unica differenza è tra i 18 pre o post restyling, comuni comunque a tutte le motorizzazioni. La differenza, per me, è da ricercarsi nel gruppo sospensivo, tra i fuselli, i bracci o i tiranti.

    PS
    Sempre che siano reali, queste carreggiate differenti.:lol:
     
  2. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E' quanto dichiarato da mamma bmw.


    PS. per caso qualcuno ha a portata di mano il libretto di circolazione?? Se potesse postare il valore della carreggiata che ha iscritto....
    Ora guardo sul mio.
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    ma sulla carta di circolazione non vengono riportati i valori di et...
     
  4. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    cmq non mi quadra come un'auto più prestazionale abbia carreggiate più strette, dovrebbe essere il contrario perché più la superfice del rettangolo immaginario creato congiungendo le 4 ruote aumenta, più l'auto è stabile e piantata...
     
  5. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Non so da cosa dipenda la differenza delle careggiate ma so che la carreggiata entra nella formula del trasferimento di carico...la quale comprende Careggiata, altezza baricentro e velocità del mezzo in curva.

    A parità di tutto una careggiata più larga determina minor trasferimento di carico. Questo determina minor slipangle (leggi per intenderci forza sul pneumatico) e quindi minor deriva.....

    Quindi meglio più larga o più stretta? Dipende.... con scarsa aderenza meglio più stretta perchè ho più carico. Con tanta aderenza meglio più larga perchè il troppo carico detrmina deriva (troppa) e scivolamento.

    Quindi in inverno, bagnato o addirittura neve meglio stretta, in estate asciutto, pista meglio larga. Questo per estremizzare e far capire.

    Ed infatti pensate ad un macchina da relli nei rally innevati....: alta, gommine strette, carregiate strette..............poi pensate ad una formula da pista......!!!

    Una machcina con car, più stretta è più sicura sui fondi a scarsa aderenza e va in crisi prima sull'asciutto......perchè il pneumatico più sollecitato crea più deriva e la macchina perde aderenza prima. Ma avverte anche prima e quindi alla fine è più "sicura", meno veloce ma più sicura su asciutto e tanta aderenza, più sicura e anche più veloce su scarsa aderenza.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ho guardato ora.

    Sulla carta di circolazione non viene riportato l'ET dei cerchi ma sulla mia non è più riportata neppure la carreggiata!!!

    Quand'è cambiata sta cosa? Sull'auto di prima ce l'avevo scritta...

    Bene.

    Primo risultato: il valore della carreggiata può esser modificato, perchè non è un valore iscritto a libretto.
     
  7. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    grazie mille, adesso ho capito!!
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Teopiù, non so se ho capito bene, ma mi sembra che hai fatto un po' di confusione...

    Devi tener in considerazione la forza verticale che grava sul pneumatico.

    Più la carreggiata è stretta e maggiore è tale forza. Di conseguenza più è stretta e più tiene.

    L'esempio che hai fatto sulle macchine da rally: nei rally si cerca sempre di raggiungere un compromesso tra tenuta e evitamento del rischio di ribaltarsi.
    Quindi si cerca sempre di avere le carreggiate più strette possibile per tenere di più, ma fino a un certo punto: infatti se troppo strette si rischia di ribaltarsi.
    Nella neve non esiste il problema di ribaltarsi, perchè l'auto scivola; quindi carreggiate strette per farla scivolare il meno possibile.
     
  9. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Occhio co ste cose eh!!!:mrgreen:

    Minore è la carreggiata, maggiore è il trasferimento di carico, maggiore è l'agilità, ma minore la tenuta. Maggiore è la carreggiata, migliore è la stabilità, migliore è la tenuta, ma l'agilità è compromessa.
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    No renn, fidati. Non confondiamoci. Carreggiate più strette e la tenuta aumenta, carreggiate più larghe e la tenuta diminuisce, perchè l'auto scivola!

    La stabilità è un'altra cosa! Allora, più è larga e più è stabile, più è stretta meno è stabile, come hai detto tu.;)
     
  11. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Fatre confusione entrambi.
    Il dato fisico della formula dice:
    Minor careggiata maggior trasferimento di carico. Ok? Su quasto siamo tutti concordi.

    Il maggior trasferiemento di carico non sempre vuol dire maggior tenuta. Fino ad un certo punto.
    Quindi su fondi a scarsa aderenza va ricercato maggior trasferimento.....neve, baganto, inverno ecc.....e quindi car. più strette.
    Su fondi asciutti fino ad un certo punto. Perchè il troppo trasferimento di carico, oltre un certo punto crea troppa forza (slip angle) e quindi troppa deriva e quindi la macchina scivola.
    Infatti su asciutto ecc.. in pista si cerca di diminuire il trasferimento di carico allargando appunto la car.....pensate alle auto da pista sono basse e larghe e non alte e strette. Questo perchè si cerca di diminuire il trsferimento di carico e non aumentarlo.

    Quindi Lucci, se vuoi stingere la car per migliorare la tenuta fai una cavolata....a patto che tu non lo faccia per andare questo inverno sulle piste da neve.

    Mi sono spiegato?
     
  12. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    FAMO A CAPISSE.:lol:

    Più la carreggiata è stretta e più aumenta il trasferimento di carico;
    Più diventa larga e più lo stesso diminuisce.

    La regola principale del trasferimento di carico sta tutto nel fatto che la sospensione con la più alta rigidità riceverà la maggior parte del peso trasferito e causato dal rollio della scocca.

    1. A parità di tutte le altre condizioni, un veicolo più leggero potrà effettuare una curva più velocemente di uno pesante
    2. A parità di tutte le altre condizioni il veicolo con il minor trasferimento di carico sarà più veloce in curva
    3. Incrementando il trasferimento di carico abbiamo un peggioramento del grip ottimale, con una variazione delle caratteristiche di guida.

    Fonte "Teoria e pratica per la messa a punto dell'assetto" del sig. Facchinelli.
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Allora provo a farti fare una prova pratica, perchè sulle teorie fisiche abbiam problemi...


    Metti due distanziali da 20mm su uno dei due assi. Fai una curva e dimmi se hai più tenuta con l'asse che hai allargato o se invece scivoli di più (e quindi sottosterzo se li hai messi davanti o sovrasterzo se li hai messi dietro).

    Io ho già fatto alcune prove, stessa cosa con vere macchine da rally. Fai una prova.;)
     
  14. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    *****, qui andiamo a finire come nella discussione sul S1VC...:confused:
    Purtroppo non si può dare una regola fissa, se all'aumento della carreggiata su un asse corrisponde una perdita o un guadagno di aderenza dello stesso, con ripercussioni ovviamente sul comportamento globale sotto o sovrasterzante.
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Scusate un secondo, torno di botto in topic:

    Allora, sono giunto alla conclusione:

    i cerchi della 1er hanno ET differente.

    Le carreggiate dichiarate dalla casa sono calcolate con i cerchi con cui ciascun modello esce di serie.
    Se vengono cambiati i cerchi (anche già al momento dell'ordinazione) la carreggiata varia.

    Non essendoci più il valore scritto sulla carta di circolazione allora non c'è alcun problema.

    Di conseguenza: le sospensioni sono identiche tra le motorizzazioni.


    Ora la domanda: perchè i cerchi delle motorizzazioni superiori hanno un ET più basso?? E quindi carreggiate più strette?? In bmw volevano che le vetture più potenti avessero una tenuta minore?? Si sono bevuti il cervello??

    Non credo.;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Direi che hanno considerato più che altro gli ingombri, per evitare di strusciare all'interno o sul bordo del passaruota. Oltra a non farli sporgere fuori dalla carrozzeria.
     
  17. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Non ho letto tutto spero di non ripetere cose già dette.

    La carreggiata è la distanza fra il centrogomma destro e il centrogomma sinistro.

    Quindi se mettiamo gomme più larghe mantenendo la stessa distanza dai parafanghi (cerchi con canale /et diverso) la carreggiata si restringe...

    Capito?

    Esempio, prendiamo una serie 3 e abbiamo a disposizione tre treni di gomme:

    205/55 R16 canale 6.5,
    225/45 R17 canale 7.5-8 presumo
    255/35 R18 canale 8.5

    Mettiamo che i cerchi abbiano l'ET in modo da sporgere tutti allo stesso modo
    Il centro gomma si sposta verso l'interno, quindi la carreggiata dimuisce...

    116i esce con gommatura minima più bassa rispetto al 120d, e a sua volta rispetto al 130i.

    Ho disegnato un esempio che chiarisce molto meglio che 10.000 parole:

    [​IMG]

    Spero di esser stato esaustivo nella mia scarsa capacità di spiegarmi agli altri. :wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma se con i 18'' mi restano circa 2 cm dal bordo del passaruota, figurarsi con i 17'' più stretti!!!

    E poi scusa, ma per una questione di estetica peggiorano la tenuta delle vetture più prestazionali??

    Anche sulle serie 3?

    Fammi capire: secondo te preferiscono costruire una carrozzeria perfetta per le motorizzazioni minori e poi la ADATTANO a quelle superiori??
    ("se non ci stanno le ruote da 18'' stringiamo la carreggiata e le facciamo stare, anche se peggioriamo la tenuta!")

    Fammi capire....;)
     
  19. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    questo conferma quanto detto da me qualche post fà..:wink:
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Esatto, molto bravo=D> rep+ per il disegno! (EDIT. te la do stasera, ne ho date troppe nelle ultime 24h... fidati:))

    Infatti ho visto prima che i cerchi della 1er han et diverso (minore più son larghi).

    Resta il dubbio sul variare della carreggiata...:-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009

Condividi questa Pagina