1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Sostieni il forum! Iscriviti al BMWpassion vClub e avrai avatar speciale e rimozione della pubblicità! Clicca Qui!

carreggiate

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/82/87/88' iniziata da Luccicanza, 4 Settembre 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ciao a tutti!

    Ho bisogno di un'informazione che non riesco a trovare:

    le carreggiate (sia anteriori che posteriori) variano a seconda del modello di 1er che abbiamo.

    Es. per quella posteriore:

    1497mm per i 118
    1493mm per le 120
    1487mm per 130 e 123

    Stessa cosa (con valori diversi) per quella anteriore.

    (Come vedete la carreggiata diminuisce man mano che la vettura diventa più prestazionale;))


    Allora, quello che vi chiedo è: dato che i bracci delle sospensioni sono gli stessi (ho appena controllato su realoem), che cos'è che determina questa variazione della carreggiata??


    PS. non credo il motivo sia il diverso ET dei cerchi, perchè questi possono essere liberamente sostituiti e, se comportassero una variazione della carreggiata, sarebbe necessario anche far modificare il libretto di circolazione (su cui è riportato un valore fisso per la carreggiata).


    Grazie a chi sà e spartisce il suo sapere!;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
  2. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.053
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi sa che hai sbagliato qualcosa nel postare i dati...:wink:
    mai vista una carreggiata da quasi 2 metri su una vettura stradale...
    che io sappia poi la carreggiata cambia da hatch a coupè, quelle delle motorizzazioni non lo sapevo...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    errore di battitura. rettifico.

    Nessuno sa nulla??
     
  4. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Scusate ma cos'è ?
    Io so che è una strada con le corsie al suo interno :redface:
     
  5. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    4.053
    171
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    distanza tra i centri dei cerchi
     
  6. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Scusa gomma ma continuo a non capire, distanza tra i centri dei cerchi rispetto a cosa ?
     
  7. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    ma invece di diminuire la carreggiata non dovrebbe aumentare con l'aumentare delle prestazioni?:-k
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    #-o#-o#-o

    La distanza tra il centro del cerchio di destra dal centro del cerchio di sinistra.
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Dipende. più stretta e tiene di più.;)
     
  10. Ignis

    Ignis Kartista

    165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    pensavo tenesse di + aumentandola, poiché aumenta la superfice d'appoggio!!
     
  11. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.462
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Ho notato molto spesso su molte auto completamente diverse tra di loro che i modelli piu prestazionali hanno sempre le carreggiate piu strette di qualche mm, e mi sono sempre chiesto pure io cosa fosse a determinarlo
     
  12. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.396
    375
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.826.007
    330d e46 +
    Anche su e46 le versioni più piccole, 316 e 318d hanno le careggiate di 10 mm più larghe... :-k
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Aumenta la superficie d'appoggio????

    Aumenta la carreggiata, ma non la superficie d'appoggio!!


    Comunque più è stretta e più tiene. E' così.

    Ma che determina questa variazione, orca l'oca?? Anche sulle e46 era così?
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.396
    375
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.826.007
    330d e46 +
    per me non centra il discorso tiene di più tiene meno... che sia perchè escono di serie con cerchi più piccoli e quindi sono più larghe per motivi di estetica??
    sò che tipo nei cerchi dell'e46 da 16 l'et è più basso del 47 che c'è nei 17, pur montando sempre ad esempio i 225 di battistrada..
     
  15. Beppe.r

    Beppe.r Secondo Pilota

    791
    52
    2 Luglio 2008
    Reputazione:
    15.860
    BMDABALIU 118d E87 ATTIVA
    Aaa ok.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2009
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Però scusa, se cambi i cerchi successivamente all'acquisto dell'auto e hanno un ET diverso, devi rettificare anche il valore della carreggiata iscritto a libretto???

    No. Allora, o a libretto sono scritti valori approssimativi quanto falsi (e non credo) o non sono i cerchi.
     
  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.899
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mini Cooper D R56 Steptronic
    Che spettacolo sti topic!!!:mrgreen:

    Allora, la carreggiata è la distanza tra i 2 centri delle ruote di uno stesso asse, quindi i cerchi, se hanno lo stesso offset, non mutano alcunchè, neanche con un canale diverso. La differenza di carreggiata, da quello che ho potuto osservare, deriva soltanto dalle differenti dimensioni dei dischi dei freni. Ma mi sembra strano che le più potenti siano più strette, dovrebbe essere il contrario.
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Grande rennsport, ti aspettavo!:mrgreen: Ogni tanto mi vengo fuori con queste perle di tecnica...:lol:

    Il valore dell'ET dei cerchi della 1er cambia?

    Se sì, abbiamo trovato un valore a libretto che può non corrispondere a realtà.:wink:
     
  19. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.462
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    Probabilmente si tratta di qualcosa a livello di mozzo/attacco ruota, ma non mi spiego il motivo
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    178
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Controllato ora.

    Sì, i cerchi hanno ET diversi.

    Di conseguenza chiunque sostituisca i cerchi con altri (ad esempio si passi dai 17'' ai 18'', ecc..) è "fuori legge" perchè modifica la carreggiata e il valore di questa non viene rettificato a libretto.

    Bene: in base a questo i distanziali diventano assolutamente leciti.;)
     

Condividi questa Pagina