Carpe diem, quam minimum credula postero

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da daniele, 19 Marzo 2010.

1. samantha

samantha Direttore Corse

1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91
    più che "quotidiana" direi PRATICA....:wink:

la quotidianità ti uccide....

2. MatteoTV

MatteoTV Secondo Pilota

758
    27
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    724
    Fiat Bravo 1.4tjet 150cv Sport
    Oddio, Leopardi non la pensava proprio così, anzi era ipercritico sul suo tempo e vedeva nero anche il futuro: non per niente nella "Ginestra" scrive: "Dipinte in queste rive / son dell'umana gente / le magnifiche sorti e progressive", con un'evidente ed ironica critica al positivismo dell'epoca, che vedeva nella vita e nella società una continua evoluzione in senso positivo...pensiero che secondo me si può associare benissimo al tempo d'oggi, un'epoca di declino inarrestabile specie dal punto di vista morale. Io non sono affatto un positivsta, penso piuttosto che la storia sia fatta di continui alti e bassi...come diceva Vico, "corsi e ricorsi storici":wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46
    Verissimo:rolleyes:

Si capisco cosa dici,il mio riferimento non era più letterario:wink:...forse non mi sono espresso bene....intendevo dire che la prova del fatto che Leopardi sosteneva,e cioè che è più appagante l'aspirazione e l'attesa nell'ottenere qualcosa,si riflette nei giorni nostri,con il fatto che ci sia una costante ricerca del nuovo,in tutti i campi (ricerca dovuta alla necessità di provare "piacere" nell'aspirare a qualcosa (di nuovo))....emancipando in questo modo,le prospettive evoluzionistiche che ci hanno sempre caratterizzato....se non avessimo questo desiderio,unito alla nostra bramosia di "sapere",credo che non ci sarebbe sviluppo:rolleyes:

4. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    Il mio punto di vista è che Leopardi e l'antitesi della frase, l'idea che ho di Leopardi in fondo è di un poeta estremamente pessimista, altro è Orazio nella sua frase, titolo del post che rivolgeva il verso ad una fanciulla come fosse un invito a cedere all'amore.

IL mio thread, prende spunto da fatti che accadono spesso intorno a noi, si può vivere bene spensierati pensando di caversela sempre ed è così :biggrin: e invece pensare di non riuscire non provarci e restare nella vita sempre sul filo del rasoio vedere tutto quello che ci circonda negativo e rendersi conto che non esiste altro.:sad:

Secondo voi è giusto o meglio cosa è giusto e cosa no?

5. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    io credevo fosse in medio stat virtus :mrgreen:

6. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Collegandomi al discorso di Paolo, vorrei offrire un'ulteriore spiegazione di questo pensiero oraziano.

Orazio ha qui voluto affermare che bisogna cercare di far fruttare al meglio questo giorno nel quale viviamo, quindi non viverlo alla leggera, appunto perchè è uno degli ultimi ( o proprio l'ultimo ), ma vivero in vera e totale pienezza, cercando di seminare per l'avvenire un gran numero di futuri frutti. Far fruttare ciò che si è fatto oggi vuol dire raccogliere il giorno (carpe diem).

Una piccola considerazione su Leopardi: credo che egli, tutto sommato, aveva realizzato un nuovo modo di pensare, dopo il suo trasferimento a Napoli. E proprio nella "Ginestra", egli ha voluto sottolineare la forza di volontà (che poi sarebbe volontà di vivere e lottare contro la stessa vita) di un essere vivente, seppur consapevole di una fine quanto più prossima e distruttiva.

7. *Fede*

*Fede* Presidente Onorario BMW

7.239
    362
    13 Agosto 2007
    Reputazione:
    344.286
    320d Touring E46

Anche:wink:

Condividi questa Pagina