ciao a tutti.... da un po di tempo ero tentato di regalare alla mia signorina un carpc in luogo al Dynavin.... così a Natale ho deciso di iniziare a cercare e ordinare i componenti... ho iniziato con: - scheda madre mini itx con processore integrato, cos' come scheda grafica e audio, con uscite ottica - spdif - e hdmi - 2 banchi di ram da 2 gb/cad - hard disk da 2,5' e 500 gb - monitor touch screen 16/9 8' - trasformatore itx-m2 da 160 watt - antenna gps - antenna bluetooth - antenna wifi - powermate - radio silabs - obd-2 detta la parte hardware, tranquillamente implementabile, passiamo alla nota per me dolente... gestione software.... da prove effettuate, con il processore che monto, la versione standard di win 7 ultimate è piuttosto pesante... sono quindi passato ad una versione lite con installati sia Riderunner che Centrafuse... il secondo, pur funzionando, mi va abbastanza a rilento, anche se, come interfaccia standard - non ho avuto il tempo di personalizzarla - mi piace di più. la mia domanda quindi è: - per avere un sistema che mi faccia da media center, navigatore, gestione telefono - sia chiamate che lettura/scrittura sms - e gestore auto e impianto hi-fi, qual'è la configurazione migliore? software da installare? sistema operativo?!?!? grazie....
Non ti conveniva i formarti PRIMA di comperare una qualsiasi configurazione hardware ? Argomento di una certa complessità, anche perché una volta individuato tutto, pensi che sia semplice fa far "digerire" tutto in modo da non avere i "soliti" casini di un PC ? Inoltre oggi come oggi se hai un CarPC non puoi esimenti dall'adoperare DRC o DiracLive per la correzione ambientale.
lavoro sugli impianti audio da 10 anni e sui computer praticamente da sempre... premetto che la scelta hardware è stata ponderata secondo certi criteri, cadendo su una scheda madre che mi supportasse sia l'hdmi - cavo di dimensioni ridotte rispetto al classico cavo video - e che fosse dotata di uscita ottica, nonchè di processore integrato... la mia domanda aveva una finalità di confronto per sentire anche altre esperienze e che mi portasse ad ottenere un buon risultato nel minor tempo possibile... il correttore ambientale sinceramente è una cosa che non mi è mai piaciuta in quanto il volume d'ascolto sono io ad impostarlo a mio piacere e non deve essere un sistema ad impormerlo, seconda cosa penso sia uno dei "divertimenti" intrinsechi del sistema stesso andare a cercare di correggere e sistemare eventuali problemi di gestione... ad ogni modo penso che i forum debbano essere strumenti costruttivi e non distruttivi delle problematiche richieste... dire "hai fatto una caxxata, era meglio se lasciavi perdere" - questo per lo meno è quello che io ho letto tra le righe - non mi sembra il corretto modo per rispondere... tanto valeva evitare una risposta...
Io onestamente la "velata" polemica la leggo nella tua risposta, non nella mia. rileggiti quello che hai chiesto e poi il "curriculum" che hai sciorinato all'inizio di questo ultimo intervento. un correttore di acustica ambientale NON interviene sul volume d'ascolto, ma modifica livelli, fase e frequenze (nel dominio del tempo e proprio della frequenza) del messaggio sonoro. È impossibile fare quello che fa un DRC (ad esempio) con qualsiasi DSP in commercio, per questo ti sever un CarPC. per il resto il forum è un luogo di esperienze e di scambi, ma se fai impianti da 10 anni e non hai problemi con qualsiasi PC però vieni a chiedere lumi sulla correttezza dell'hardware e consigli su SW ed addirittura il SysOp, forse ti mancano proprio le basi per affrontare un lavoro così complesso come quello di assemblare un reale CarPC. e non c'è nulla di male, ma non leggerei a priori "polemica" in chi te lo fa notare. se vuoi in luogo di scambi più prospero di questo (che per sua natura è poi votato alla meccanica o comunque al solo universo BMW, come è corretto che sia) ti consiglio di iscriversi e leggere qui: http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewforum.php?f=44&sid=64bd8ec5e90cafe282172ff06e69f5d1