carpc.... vediamo come farlo.... | BMWpassion forum e blog

carpc.... vediamo come farlo....

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da matteob86, 22 Febbraio 2013.

1. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    ciao a tutti.... da un po di tempo ero tentato di regalare alla mia signorina un carpc in luogo al Dynavin.... così a Natale ho deciso di iniziare a cercare e ordinare i componenti...

ho iniziato con:
    - scheda madre mini itx con processore integrato, cos' come scheda grafica e audio, con uscite ottica - spdif - e hdmi
    - 2 banchi di ram da 2 gb/cad
    - hard disk da 2,5' e 500 gb
    - monitor touch screen 16/9 8'
    - trasformatore itx-m2 da 160 watt
    - antenna gps
    - antenna bluetooth
    - antenna wifi
    - powermate
    - radio silabs
    - obd-2

detta la parte hardware, tranquillamente implementabile, passiamo alla nota per me dolente... gestione software....

da prove effettuate, con il processore che monto, la versione standard di win 7 ultimate è piuttosto pesante... sono quindi passato ad una versione lite con installati sia Riderunner che Centrafuse... il secondo, pur funzionando, mi va abbastanza a rilento, anche se, come interfaccia standard - non ho avuto il tempo di personalizzarla - mi piace di più.

la mia domanda quindi è:
    - per avere un sistema che mi faccia da media center, navigatore, gestione telefono - sia chiamate che lettura/scrittura sms - e gestore auto e impianto hi-fi, qual'è la configurazione migliore? software da installare? sistema operativo?!?!?

grazie....

2. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Non ti conveniva i formarti PRIMA di comperare una qualsiasi configurazione hardware ?

Argomento di una certa complessità, anche perché una volta individuato tutto, pensi che sia semplice fa far "digerire" tutto in modo da non avere i "soliti" casini di un PC ?

Inoltre oggi come oggi se hai un CarPC non puoi esimenti dall'adoperare DRC o DiracLive per la correzione ambientale.

3. matteob86

matteob86 Collaudatore

482
    4
    24 Agosto 2010
    Reputazione:
    1.628
    320i e46 berlina... i love it
    lavoro sugli impianti audio da 10 anni e sui computer praticamente da sempre... premetto che la scelta hardware è stata ponderata secondo certi criteri, cadendo su una scheda madre che mi supportasse sia l'hdmi - cavo di dimensioni ridotte rispetto al classico cavo video - e che fosse dotata di uscita ottica, nonchè di processore integrato... la mia domanda aveva una finalità di confronto per sentire anche altre esperienze e che mi portasse ad ottenere un buon risultato nel minor tempo possibile... il correttore ambientale sinceramente è una cosa che non mi è mai piaciuta in quanto il volume d'ascolto sono io ad impostarlo a mio piacere e non deve essere un sistema ad impormerlo, seconda cosa penso sia uno dei "divertimenti" intrinsechi del sistema stesso andare a cercare di correggere e sistemare eventuali problemi di gestione... ad ogni modo penso che i forum debbano essere strumenti costruttivi e non distruttivi delle problematiche richieste... dire "hai fatto una caxxata, era meglio se lasciavi perdere" - questo per lo meno è quello che io ho letto tra le righe - non mi sembra il corretto modo per rispondere... tanto valeva evitare una risposta...

4. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Io onestamente la "velata" polemica la leggo nella tua risposta, non nella mia.

rileggiti quello che hai chiesto e poi il "curriculum" che hai sciorinato all'inizio di questo ultimo intervento.

un correttore di acustica ambientale NON interviene sul volume d'ascolto, ma modifica livelli, fase e frequenze (nel dominio del tempo e proprio della frequenza) del messaggio sonoro. È impossibile fare quello che fa un DRC (ad esempio) con qualsiasi DSP in commercio, per questo ti sever un CarPC.

per il resto il forum è un luogo di esperienze e di scambi, ma se fai impianti da 10 anni e non hai problemi con qualsiasi PC però vieni a chiedere lumi sulla correttezza dell'hardware e consigli su SW ed addirittura il SysOp, forse ti mancano proprio le basi per affrontare un lavoro così complesso come quello di assemblare un reale CarPC. e non c'è nulla di male, ma non leggerei a priori "polemica" in chi te lo fa notare.

se vuoi in luogo di scambi più prospero di questo (che per sua natura è poi votato alla meccanica o comunque al solo universo BMW, come è corretto che sia) ti consiglio di iscriversi e leggere qui: http://caraudioforum.altervista.org/phpBB3/viewforum.php?f=44&sid=64bd8ec5e90cafe282172ff06e69f5d1

Condividi questa Pagina