Carpc su Blacky.. il progetto prende vita.. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Carpc su Blacky.. il progetto prende vita..

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da sonic, 12 Aprile 2007.

1. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Come molti di voi sanno e' da un bel po' di tempo che mi sto "sbattendo" per realizzare questo progetto..
    Finalmente ho trovato il coraggio di cominciare... e di rendere funzionante il mio carpc, e ora voglio condividerne i risultati con voi amici del forum.
    Premesso che il progetto e' quello di realizzare un prototipo da standardizzare e destinare alla vendita, nel contempo creare un oggetto unico che avro' solo io.
    Infatti invece di usare le solite schede mini.. ho usato una vera e propria scheda itx, la ASRock 775i65G, con un processore Celeron da 3.2 Gb con 512 RAM
    Come scheda video per un po' ho usato quella integrata.. ma per poter utilizzare la funzionalita' dual head ho aggiunto una ASUS A9250
    La Motherboard prevede gia' una ottima scheda audio 5.1 e connettivita' LAN e USB 2.0 che ho usato per connettere un adattatore Wi-Fi (per ora una penna.. ma il progetto e' per un'antenna esterna...) e un sinto TV, al momento Pinnacle PCTV 310e, ma vedo che non si integra molto bene con il sistema che uso..
    Alimentatore EPIA e via..
    Come HD ho usato dapprima un 40 Gb che avevo su uno scaffale (che mi ha fatto spaventare non poco perche' si inchiodava sempre e io credevo fosse colpa delle vibrazioni dell'auto... ) e attualmente ho un 80 Gb MAxtor che va egregiamente (ce lo ho li da almeno 4000 km e non ha mai saltato una volta)
    Anche le temperature sembrano non essere un problema.. anche con baule carico di bagagli, la CPU non soffre, anche se e' raffreddata (per ora) unicamente dalla sua ventola e situata nel "doppio fondo" che ho creato sotto al bagagliaio (zona ruotino per intendersi)
    Nel cruscotto ci sono 2 monitor da 8,4" wide (16:9) uno passivo video composito (in alto al posto della radio originale) uno in basso VGA touchscreen (di cui spero tra poco di diventare rivenditore italiano, perche' e' davvero un ottimo prodotto, infatti sto meditando di sostituire anche quello superiore con un monitor cosi'..)
    Il risultato e' stupendo e di grande effetto.. anche se per ora mancano le rifiniture a cruscotto (cerco prima di far funzionare il tutto).
    Il comando del clima e' scomparso e passato sotto il bracciolo portaoggetti (un lavoro immane.. ma ne vale la pena.. sono da saldare mi pare 34/35 filini... )
    Bene ora nel prossimo post.. .un po' di fotine esplicative..
    Accetto (e chiedo) consigli e suggerimenti.. e se qualcuno fosse interessato a fare un lavoro del genere... beh non ha che da chiedere...
    Dopo le foto parlo un po' del software...

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Dai che aspettiamo le fotazze =D> =D> =D>

3. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    allora.. diciamo che il photoshop finale dovrebbe essere una cosa del genere...

quelsta e' la sistemazione della componentistica nel bagagliaio.. manca l'alimentatore..

un particolare del sistema di sospensione per l'HD (a mio parere non necessario.. ma per non rischiare...)

si comincia ad installare...

che emozione.. vedere questo in macchina!!!

4. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    e ora si comincia a giocare con il software...

prima si chatta un po' con MSN e si prova la conferenza.. audio e video...

poi con il software con l'interfaccia "standard"...

poi si comincia a personalizzare...

ci si guarda un cartone..

e si naviga sui forum concorrenti.. [-X [-X :razz:

5. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    e infine si sperimenta... l'impossibile..

con ottimi risultati... :D

per oggi basta..

6. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    anche se ho ancora da parlarvi della diagnosi OBD2 e dell'integrazione di TOM TOM e qualche altro "giochino" con qualche altro software.. e della dual head.. ma alla prossima puntata (anche perche' non ho le foto.. e le faccio stasera a buio.. )

7. Nicoswe

Nicoswe Aspirante Pilota

44
    0
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    320 i touring
    avendo io un portatile hp di 10 mesi di vita e un pc celeron 2800 cosa mi consigli di installare in macchina ?

l unica cosa che mi piacerebbe vedere anche nelle foto é l alimentatore
    .... e non per insistere ma anche i comandi del clima sotto il bracciolo :mrgreen:

8. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    uffaaaa!! e che pallineee!
    Toh via sono uscito e ho fatto le foto apposta per te..
    intanto giusto per impressionare... vista d'insieme della "centrale atomica"...

e poi visione in particolare dell'alimentatore... (e quello sotto l'hd)

e... a grande richiesta.. una panoramica della plancia (e del sottobracciolo) come vedete le rifiniture mancano tutte.. ma la sostanza (stupefacente..) c'e'...

e vista posteriore dell'HUB USB.. con la chiavina bluetooth per il vivavoce del cellulare...

9. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    il consiglio e' il picci' celeron... quello che ti serve te lo mando io e te lo vendo io :D cosi' ci guadagno un po' di euri ... :D

10. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

15.499
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    come già detto quando mi mandasti le prime foto...sbalorditivo sonic!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11. Ale_530d

Ale_530d Direttore Corse

2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Che dire ... tutto meraviglioso grande sonic =D>

12. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    grassie grassie...

13. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a me interesserebbe sapere come hai fatto il supporto per il monitor inferiore..io l'ho realizzato cn del legno e poi rivestito cn della pelle..ma nn sono riuscito a fermarlo perfettamente nella parte bassa dove arriva la consolle del cambio..

14. maurizio82

maurizio82 Secondo Pilota

891
    5
    22 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    520d G31 - ex320xd F31
    Complimenti per il lavoro.
    Anche io avevo pensato di mettere il climatronic sotto il bracciolo ma secondo me non torna proprio bene.
    Secondo te è comodo?

15. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    No io per ora lo ho solo staffato con delle staffettine multiforate ai fori di sostegno originali..
    poi per il rivestimento vado di alluminio.. forse tagliato e piegato a laser.. ora vediamo...

16. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    non e' proprio comodissimo.. ma considerando che lo ho avuto per circa 1 anno (abbondante) dietro al monitor superiore.. e' sempre meglio.. :razz:

comunque per tutte le volte che lo usi.. (diciamo 3-4 l'anno) se non per "spannare" il vetro... sta benissimo li..

Poi voglio spostare anche il DSC sopra al controllo clima.. cosi da averlo a portata di "manaccia":. :cool:

17. Nicoswe

Nicoswe Aspirante Pilota

44
    0
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    320 i touring
    Intanto mi inchino e ringrazio per le foto.... ti sei guadagnato una cena a base di alce (piatto tipico qui) quando verrai a fare un giro da queste parti.......

a me va benissimo comprare da te poco alla volta....... :razz:

Ma invece di fare come hai fatto tu non posso fissare tutto il case tipo a sinistra del baule e tirare avanti un filo collegato a un touch screen ?

l unica cosa che non riesco (e forse non ci riusciró mai) é capire come fate con l impianto elettrico

Ma ancora una volta =D>

18. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    sono senza parole (e lo sono realmente, il chè per un logorroico come me è quanto dire)...lavoro splendido e (si vede) fatto con passione....non posso che farti i miei complimenti (anche per le elaborazioni in photoshop della plancia)....attendo (come molta curiosità ed impazienza) come tutti le info sull'integrazione dell'obd edegli altri "giochini".....

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    :eek: :eek:
    veramente complimenti, sopratutto per la pulizia nei collegamenti!
    =D> =D>

20. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    si infatti il modello commerciale ha un case piccolo che si infila nel cassettino a sx (diciamo posto navi originale per intendersi.. o multiciddi') e una coppia di cavi che vanno davanti passando dalla colonnina centrale..
    Per l'alimentazione ci sono degli alimentatori appositi che hanno anche dei processori per l'accensione e lo spegnimento ritardato e l'anti-bump per non resettare il picci' mentre avvii l'auto..

Condividi questa Pagina