carpc (con componenti da recupero) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

carpc (con componenti da recupero)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da William_320i, 16 Marzo 2007.

1. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    Ciao a tutti, premessa, incuriosito dalla miriade di 3ad aperti su questo argomento ed avendo visitato i siti indicati in questi 3ad mi sono fatto prendere dalla voglia di fare qualche prova...non ho fatto delle foto perchè si tratta di test fatti "al banco", quindi nulla di definitivo (anche perchè devo ancora individuare dove poter sistemare il monitor)....naturalmente, non volendo acquistare dei componenti (e sprendere intorno ai 600€) per fare delle prove mi sembrava eccessivo....ed ho utilizzato per la mia prova (ma sono sicuro che i componenti rimarrano questi) un "vecchio" portatile compaq (cpu 800Mhz,ram 256Mb, HD 20Gb, ramvideo 16Mb)....ed un televisore 7" della amstrad, e quì è inizato il primo dubbio, come poter interfacciare il televisore (con il solo ingresso composito e NON vga) al portatile (che per la sua "età" non ha l'uscita composita)?....la risposta l'ha fornita la trust (ma ne esistono di tanti altri costruttori) dopo un giorno di ricerche con un convertitore vga -> video composito (ma ha anche l'uscita s-video ed un by-pass per la vga)...costo 40€....essendo un componente esterno (quindi indipendente dal sistema operativo) la conversione avviene in maniera hardware senza penalizzare le risorse del computer, collegato il tutto e sorpresa, funziona!....certo, non è un vero monitor (come possono essere il lilliput o lo xenarc),ma funziona....fatto questo primo passo (avendo investito un somma minima), ho proseguito le mie prove installando il software roadrunner (vi risparmio la parte dei settaggi video e del sistema operativo), ricollego il converititore, il "mini" televisore e riavvio il pc....ed anche quì, tutto ok...(ammetto che mi sentivo come un bambino davanti ad un negozio di giocattoli quando la schermata del roadrunner era visualizzata sul televisore)....appurato che il primo ostacolo era stato superato, me ne sono posto un altro, come comandare il software dal momento che utilizzo un televisore che non è touchscreen?....questa volta, con molta meno fatica ho trovato la soluzione....un mouse con il track-ball (costo 18€) ed una mini tastiera (costo 12€), però (c'è un però) entrambi usb e sul portatile (sempre per la sua "età") ci sono due sole porte usb, e se volessi aggiungere qualche altra periferica?....ho aggirato l'ostacolo utilizzando un hub-usb a 4porte (costo 9€)....fatte anche in questo caso le verifiche, sono passato allo step successivo, la navigazione gps, per questa funzionalità avevo a disposizion due scelte, o l'antenna bluetooth (che utilizzo nell'auto da lavoro) o un'antenna usb (costo 20€), ho optato per la seconda....collegata all'hub-usb, configurata e fatta funzionare con mapmonkey (che sembra essere il più consigliato)....ho verificato anche le funzionalità video (al momento uso il lettore cd-rom del portatile, ma avendo l'hub lo si può espandere con un masterizzatore dvd su porta usb), ed anche in questo caso ho ottenuto dei buoni risultati....l'audio invece, l'ho collegato (tramite uno spinotto jack 3,5mm -> rca) momentaneamente ad un modulatore FM della sony per testarne solo la funzionalità....ho anche fatto un'altra prova, quella della ricezione tv/radio con una sintonizzatore DTT su porta usb che mi ha prestato un amico....in questo caso però, ho avuto (inizialmente) un problema dovuto al tipo di porta usb presenti sul portatile (1.1), problema che ho risolto aggiungendo altre 4 porte usb (stavolta 2.0), tramite scheda pcmcia (costo 15€)...e con questa "modifica", tutto è andato bene....in riferimento a questa ultima prova, devo dire, che ho preferito non acquistare al momento questa periferica perchè sto aspettando di avere informazioni una periferica simile della terratec che ha anche la radio con rds (mi hanno detto che dovrebbe stare sui 70€).....infine l'alimentazione, il computer viene alimentato da (scusate il gioco di parole) un alimetatore per auto specifico per notebook (io ne ho preso uno della winner per 22€)....mentre l'alimentazione per l'hub-usb e la scheda con le altre 4 porte usb (che necessitano di alimentazione esterna a 5V per funzionare egregiamente) l'ho presa dall'uscita dell'alimentaore del portatile (che è a 18v) e con un circuito elettronico (reperito su un sito di camperisti) l'ho portata a 5V....per il momento è tutto...ho voluto riportare le mie prove, nel caso in cui ci sia qualche amico nel forum che voglia fare delle prove con un minimo impegno utilizzando dei componenti che probabilmente avete già e sono inutilizzati....come potrete constatare, non occorre per forza avere un pc di ultima generazione per costruirsi un carpc, ma basta anche un portatile (magari come nel mio caso con il onitor guasto), un televisore 7" (ma chi l'ha detto che non possa funzionare con i monitor che sono già installati nelle vostre auto e che hanno l'ingresso videocomposito?)...le giuste periferiche e tanta voglia di realizzare un piccolo progetto come il carpc.....voglio infine ringraziare tutti gli amici del forum dai quali (con i loro 3ad) ho preso l'ispirazione per fare queste prove....spero di non avervi annoiato.....

2. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ciao intanto mi presento: sono handyi , forse uno degli ultimi che si è cimentato nell'impresa "carpc" .in linea di massima il tuo ragionamento potrebbe andar bene ma , come sempre ci sono dei ma, non è tutto rose e fiori. intanto parti dal presupposto che bisogna avere un portatile abbastanza decente da dedicare a questa impresa ed io ad esempio ne ero sprovvisto . poi , la peculiarità di un sistema carpc per auto è il TOUCHSCREEN. quindi ti consiglio comprare su mp3car la pellicola che si mette sullo schermo per farlo diventare touch . costa circa 50 euro. solo dopo di cio avrai un carpc.

3. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ahh dimenticavo , tra tv, portatile , ed accessori vari all'incirca hai speso quello che ho speso io. tranne ovviamente la mascherina per integrare il monitor in plancia

4. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    anche io cm te ho usato un vecchi pc,il mio era un midi tower xo! iniziai il progetto nella delta con ottimi risultati poi ho venduto la delta e ho passato tutto nella bmw cambiando xo la xheda madre che aveva anco l'usb 1.1 ed era grande.ora diciamo che ho creato una versione riveduta e corretta nella sseguente configurazione:
    amd xp 1.6
    hd 80 gb
    sk vid ati radeon 9700 128 mb (nn ancora install)
    sk tv ext magnex cn ingressi audio e video infiniti funzionante a pc spento
    2 hub usb 4 porte
    monitor lilliput touchscreen
    e implementerò anche una buona scheda audio x migliorare la qualità audio che entra nel mio sony cdx9000 (se nn ricordo male) x ora cm impianto stereo ho un kit axton al neodimio all'anteriore da 100w e dietro due ciare a 2 vie da 150w,montai anke un subwoofer che xo è andato...l'unico problema l'ho avuto sull'audio,mi usciva il rumedel motore dalle casse col pc acceso!ho messo un isoltore di massa e ho risolto!
    un'altro grande problema sono le usb....i miei hub sn alimentati da un converitore 12-5v da me creato xò purtroppo le prolunghe usb che ho da 5 mt mi abbattono il segnale da 2.0 a 1.1......e gli hub nn vanno cm dovrebbero!xò penso che si possa risolvere con prolunghe diverse sl ke mi piange il cuore xke queste che ho me le hanno spacciate x skermate...super..ecc e me le hanno fatte paga 11 euro l'una,x 2 prol sono 22 euro!!!tu cn le 2.0 nn hai avuto problemi?

5. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    ti ringrazio per la segnalazione (ero a conoscenza di questo "accessorio", ma onestamente non mi sono documentato perchè pensavo avesse prezzi proibitivi)....anche se, ho in previsione di prendere un lilliput 7" e riposizionare il televisore nel poggiatesta lato passegero (lo ho acquistato insieme ad un hd player della magnex nel marzo 2006 per dare la possibilità a mia figlia di guardare i cartoni quando facciamo delle passeggiate fuori porta), in modo da avere due punti visuale (anche per questo motivo ho preso il televiewer per trasformare il segnale vga in videocomposito)...ho usato come base il portatile (con monitor guasto), in quanto lo avevo in soffitta (ma ho visto che se ne trovano facendo un giro per i vari negozi di computer della mia zona, sempre con monitor guasti e con caratteristiche anche superiori, a prezzi intorno ai 150€), mia personale opinione, a seguito delle prove fatte, con le sue caratteristiche riesce a gestire bene sia roadrunner (di suo abbastanza leggera come applicazione) che i programmi correlati (gps, lettore video, tv)...oltre a questa motivazione c'è anche quella che un pc portatile, ha già la gestione di una batteria (che nella peggiore delle ipotesi si può rigerenare cambiando gli elementi e spendendo sui 30€) e la possibilità di essere alimentato dalla batteria della auto con consumi (siamo intorno ai 75w contro i 400w richiesti da un desktop) ridotti e con alimentatori dedicati....senza considerare il risparmio di ingombro (oggettivamente, un portatile occupa meno spazio di un desktop e le periferiche, proprio perchè quasi tutte usb, possono essere posizionate in maniera "strategica" per ridurre ancor di più l'ingombro....naturalmente, tutto e rapportato alla meta che si vuole raggiungere, io sto facendo varie prove (fino ad ora tutte soddisfacenti) e per l'obiettivo che mi sono prefissato credo (ripeto, sono miei pareri personali) di aver trovato il giusto compromesso, recuperando un "vecchio" portatile (che altrimenti non avrebbe avuto un futuro se non quello di prendere polvere) e spendendo un centinaio di euro (forse qualcosina in più se prendo il lilliput)....in ogni caso, ancora c'è del lavoro a fare (rimane sempre il dubbio del dove posizionare il monitor, vedi anche il post sul carpc nella sezione e36, e come realizzare il supporto), ma è proprio questo il "bello", tutta la preparazione, la ricerca, le prove, gli studi per raggiungere lo scopo e poter dire, questo l'ho fatto io....

ps:la butto lì, la mia segnalazione sul convertitore vga -> videocomposito e la tua sulla pellicola touchscreen potrebbero servire a tutti gli altri amici che hanno già un monitor/tv in plancia (ma non lo vogliono/possono sostituire con un monitor dedicato) e vorrebbero integrarlo con un carpc (sia esso portatile che desktop), potrebbero sfruttare l'ingresso video del modulo tv per collagare il carpc al monitor e la pellicola per "comandarlo"....

@ marvin : al momento sto utilizzando una sola prolunga tra il portatile (posizionato nel bagagliaio) e l'hub (posizionato sotto il sedile lato guida e funzionante con protocollo 1.1, in quanto collegato alla porta usb interna del portatile)...per le porte usb 2.0 (su pcmcia) non mi sono posto il problema, in quanto al momento ho soltanto collegato il sintonizzatore DTT (della pinnacle) con un cavetto di 50cm....chiedendo in giro, ho comunque potuto capire che le migliori prolunghe usb sono della G&BL, anche se, vista la tensione (5Volt),le correnti (siamo sui mA) e la lunghezza penso che sia "naturale" avere delle perdite (che si trasformano nel nostro caso in perdite di prestazioni)....

6. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ciao io ho un hub 2.0 istllato e funziona benissimo. quindi non so cosa possa essere...

7. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    si ma è collegato a una prolunga di 5 mt???

8. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    si va dal posacenere anteriore al cofano e resta qualche metro di filo arrotolato . è possibile che l'hub non ce la faccia per problemi di corrente. ci sono quelli con alimentazione indipedente dal pc, costano sui 25 euro

9. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    il riduttore/stabilizzatore 12->5Volt lo hai realizzato con l'integrato 7805 (che gestisce correnti fino ad 1A) o il 78L05(che gestisce correnti fino a 100mA)?...quello che ho realizzato (all'epoca per alimentare l'hd palyer) è basato su un 7805 ed al momento lo sto utilizzando per alimentare la scheda pcmcia con le porte usb 2.0 aggiuntive,....ho utilizzato lo stesso circuito, sostituendo l'integrato 7805 con il 7812 per stabilizzare corrente e tensione che alimentano il tv da 7" allo scopo che qualche variazione di corrente non danneggiasse la tv.....

10. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    usato anche io il 7805 che pilota però (se nn erro) un lm318 il quale mi mantiene 1,5A,ovviamene dissipato con una ventolina di una vekkia sk video con tanto di led Vin e Vout...,l'ho usato x alimentare i due hub,facendo prove di carico col tester ho un assorbimento max di 0,9 A quindi sono nei limiti del componente xò secondo me è quella cacca di prolunga che ho che mi abbatte il tutto...

11. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    curiosità personale, come mai hai preferito utilizzare lm318 invece di mettere due 7805 in parallelo?...o in alternativa utilizzare un 7805K (la serie "k" è quella con l'involucro metallico e corrente fino a 2A circa)?....il tuo problema potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere causato dall'uso del 7805 (che se non ho capito male usi per portare la tensione a 5V) "accoppiato" all' lm318 (per portare la corrente a 1,5A).....incuriosito dal problema, ho fatto una prova veloce (purtroppo durante la settimana il tempo è quello che è)...ho collegato l'hub ad una delle porte (2.0) aggiunte tramite pcmcia per mezzo di una prolunga usb (banalissima, niente cavo schermato, etc) da 5mt, ed ho collegato all'hub il ricevitore dtt della pinnacle...ho ottenuto gli stessi risultati realizzati collegando il ricevitore direttamente ad una delle porte 2.0....
    ps:ottima realizzazione del circuito ed è un ottimo spunto (sto mentendo, perchè copierò da te spudoratamente, grazie per la foto) la ventola per il raffredamento dei due integrati...

12. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    la ventola raffredda solo l'lm xke è lui che si carica della corrente...l'lm7805 lo pilota a 5v quindi nn si riscalda x niente!ti posto una foto del primordiale circuito senza ventola allora...

poi ho aggiunto la ventola xke l'lm318 riscaldava troppo.

13. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    posso immaginare quanto riscalda....io, ho utilizzato invece solo il 7805 e faccio gestire tutto a lui, a breve modificherò il circuito aggiungendo un altro 7805 in parallelo (non si sa mai mi dovesse servire una corrente superiore ad 1A), montandoli sua un'aletta dissipatrice a doppia faccia e piazzandoci davanti una ventola (grazie per l'idea)....

14. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    e xke nn fai come il mio circuito,magari mettendo un'altro lm in parallelo così arrivi a circa 3 A di carico...

15. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    ad essere sincero non saprei dirti il motivo, è una soluzione che non ho preso in considerazione, sono andato per la via più semplice (anche in virtù della poca corrente richiesta)....effettivamente, però, è da tenere in considerazione nel caso incui dovessi alimentare altre periferiche (vedi lettore e/o masterizzatore esterno usb)....ancora grazie per i consigli.....

16. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    oppure,soluzione più rapida (che penso nn esiterò ad adottare) prendere un filo rosso che esce dall'alimentatore pc,è un 5V capace di 20 A circa se nn erro....ma questo è possibile cn un alimentatore normale e nn con un alimentatore x epia!!!
    a proposito ne ho uno da 200w da vendere

17. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    ottima anche questa come soluzione, ma non nel mio caso...utilizzando un portatile come base per carpc, ho dovutonecessariamente realizzare una fonte alternativa d'energia per gli hub e le perifieriche esterne.....

18. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    giusto...

19. sonic

sonic Direttore Corse

2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    poi aggiornero' anche con il mio allora..
    Intanto dico che e' un celeron 3.2 Ghz con 512 ram e 80 Gb di HD..
    il resto piano piano..
    Ah.. naturalmente monitor touch da 8.4 e dual head.. con altro monitor da 8.4..

20. Nicoswe

Nicoswe Aspirante Pilota

44
    0
    11 Agosto 2006
    Reputazione:
    10
    320 i touring
    non é possibile che qualcuno di voi faccia una guida come quella per i navigatori ?? io ho un vecchio celeron 1800 e nvidia e audio 128 mb con 2 gb sdram e mi piacerebbe sapere quello che mi serve e cosa piú importante come fare il tutto. L´idea del pc in macchina non la avevo avuta ma ora non ci dormo la notte !!! :)

Condividi questa Pagina