Caro Tagliando ...ma quanto mi costi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Caro Tagliando ...ma quanto mi costi

Discussione in 'Recensioni Concessionarie Officine BMW e consigli' iniziata da Jsabbi, 7 Febbraio 2007.

1. Jsabbi

Jsabbi Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD touring
    Ho appena ritirato la mia BMW ( 330 xd touring) dal secondo tagliando ispettivo degli 80.000 Km.

Sono rimasto di gesso .

Ho speso 1.010 euro ( ho ottenuto uno sconto del 10 %, forse sono rimasti sorpresi dal mio momentaneo smarrimento).

Rispetto a quanto mi avevano indicato 500-600 ( comprensivo del cambio delle cinghie )euro ho speso quasi il doppio.

La sintesi del lavoro è la seguente, comprensiva anche di manodopera:
    - cambio filtri / liquidi /olii ( 340 € + iva)
    - cambio pastiglie dei freni ant ( 135 € + iva)
    - cambio pastiglie dei freni pos ( 140 € + iva)
    - le cinghie ( 83 € + iva)
    - pulizia radiatore acqua (??) (60 € + iva)
    - sost. mascherina -griglia di plastica anteriore persa ( 40 €)
    - spazzola lunotto ( 20 € + iva)
    - liquido cleaner x diesel ( 14 € +iva)
    - prova su strada (17 € + iva)

Ma anche altri hanno speso indicativamente queste cifre ?

Visto che la mia BMW è fuori garanzia, volevo sapere se qualcuno aveva trovato una officina non di "marca" ( BOLOGNA) con soddisfazioni per trattamento e competenze....

Grazie

Jader

2. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Posso darvi un consiglio, quando acquistate l'auto comprate sempre il pacchetto di tagliandi c'è da risparmiare una fraccata di soldi :wink: io li metto in tutte le auto che vendo :wink:

3. Jsabbi

Jsabbi Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD touring
    Grazie per il suggerimento ...ma quando mi proposero la formula di manutenzione ( non mi ricordo il nome...) avevo valutato che fosse cara....

Ma leggendo nel sito, peccato non averlo fatto prima, ho visto che altri possessori di BWM hanno evidenziato atteggiamenti da parte di officine di eseguire lavori non necessari.

Io stesso per i freni ero in dubbio, visto che il mese scorso nel cambio delle gomme estive con quelle termiche, il gommista mi aveva detto che le pastiglie erano ancora abbastanza buone....

4. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Risparmi circa un 30-40% che non è poco, io sono uno dei pochi in conce che li propone.... bisogna anche aver voglia di mettersi a spiegare le cose. :wink: Quello che hai speso adesso lo spendevi per tutti i tagliandi :wink:

5. cesabas

cesabas Presidente Onorario BMW

10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    ......aaa ma allora è un vizio...a me all'oil service, ovvero 22000km fa mi dissero: guarda devi cambiare le pasticche...al max ci fai altri 2 mila km...ebbene ho cambiato quelle anteriori 2000km fa..quelle posteriori sono ancora ok..cmq era un'officina nn bmw..ma lo fanno anche nei concessionari.

cmq per l'inspection2 che mi è stata gentilmente offerta da bmw italia a causa di situazioni spiacevoli cn la conce è venuta 980€...cn cambio pasticche e tergi..

6. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

non è tanto per l'oil service 340 euro e cosa è la pulizia radiatore acqua?!?! :eek: :eek: :eek:

Guarda a me una conce di bergamo mi sembra a 20.000Km ha voluto cambiare le pastiglie davanti, e farmi l'Inspection al posto dell'oil service normale, e mi ha sostituito anche le candele.

Se hai un meccanico di fiducia rivolgiti a lui, io sono convinto che se quando vendi la macchina mostri le fatture del tuo meccanico, essendo un documento fiscale sono paragonabili a quelle di bmw!

7. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le pastiglie non rientrano nel tagliando, quindi decurterei il loro costo.
    Tra l'altro le potete montare anche da soli o dal vostro meccanico quando volete e quando sono finite, non farsele cambiare a uffo senza autorizzazione.

8. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Per legge è così, in pratica se vogliono possono non venirti incontro su qualcosa.:wink:

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    azzz...marò che sberla..a me sembra un pò altino...ma l' oatc nn è valido ora? e inoltre: che ti hanno fatto la radiatore?

10. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

visto il mio chilometraggio annuale il venditore mi ha sconsigliato il pacchetto dei tagliandi :confused:

11. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Vaselina... così poi lo potevano incu.lare meglio..:mrgreen:

12. trudy

trudy Direttore Corse

1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001

13. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    A quanto ne so io una legge europea equipara concessionaria e meccanico generico, unico vincolo l'utilizzo di ricambi ufficiali.
    I tagliandi in concessionaria in realtà non sono più obbligatori per godere della garanzia.

Però se vogliono ti rompono i co.glioni. Faccio un esempio: un mio amico anni fa ha aperto in due come una scatola di sardine il monoblocco dell'M3, inondando la strada d'olio e fortunatamente io che ero dietro con la mia sono riuscito ad evitarlo. Comunque.. la macchina era fuori garanzia, gli ultimi tagiandi li aveva fatti presso il meccanico di fiducia.
    La concessionaria gli ha fatto avere motore nuovo e scatola dello sterzo (distrutta anche quella!!!!!) gratis. Però gli è voluta andare incontro, volendo poteva dirgli che era fuori garanzia e kazzi tuoi.
    La mia paura è che se non li fai in concessionaria, certe situazioni possano diventare spiacevoli.

Diciamo che quando potrebbero darti una mano a loro discrezione, l'aver fatto da loro i tagliandi potrebbe tornare utile.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. passo

passo Aspirante Pilota

43
    0
    7 Ottobre 2005
    Reputazione:
    10
    330D e93 cabrio Automatica
    Boh, cari come la peste ma non "ladri" rispetto al solito; è comunque il 330.

L'oatc non è ancora attivo, ma quello dell'anno scorso aveva cifre paragonabili per il cambio.

350 la seconda ispezione, 125+120 pastiglie più sensore (occhio, questi sono già iva inclusa). Il resto sono i broccoli che hanno aggiunto loro.

Direi che potevi risparmiare un 20% ad occhio.

massimo

15. Tonio330cd

Tonio330cd Presidente Onorario BMW

7.915
    351
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    L'OATC è valido solo per le auto che hanno più di 3-5 anni, non ricordo bene. E poi parte sempre da marzo-aprile, i primi mesi dell'anno sono scoperti.

Se vuoi un consiglio, Bosch Car Center oppure il bellissimo FAI DA TE!!!!!:razz:

16. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    E ha fatto male :wink:

17. Jsabbi

Jsabbi Aspirante Pilota

7
    0
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330 XD touring
    Al momento del ritiro mi hanno detto che hanno pulito il radiatore che era sporco (?) ....non ho capito di che cosa... e nel mentre mi dicevano che ho speso molto per il cambio delle pastiglie e delle cinghie....

Non ho insistito in quanto mi ero già fatto l'idea che li avrei per sempre abbandonati.

Ora sto cercando nella zona di Bologna e provincia un meccanico ( fuori marca) bravo e capace per affidargli la gestione della manutenzione del mio 330.

18. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    mtb sport,volevo chiederti una cosa(essendo tu del settore)?
    io ho da fare il primo tagliando,sò che con la direttiva monti posso portare l'auto da chi mi pare,a patto d'utilizzare pezzi originali.la domanda è questa,avendo io un finanziamento,sono maggiormente vincolato alla concess,nel senso potrebbero farmi problemi in caso di permuta con una nuova bmw?ci potrebbero essere altri problemi?
    poi chiedo a chi ha fatto i tagliandi al di fuori delle officine della casa,io volevo portarla alla bosch,sapete se sono in grado d'azzerare il bc in modo tale che riporti i nuovi km per il prossimo tagliando?
    grazie a tutti

19. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Scusami ma onho capito molto su cosa mi stai chiedendo per il finanziamento? Se devi portarla in BMW perchè hai un finanziamento o se devi fare i tagliandi BMW nel periodo del finanziamento. :sad:
    Me la rifai per favore ? :wink:

20. farnci1

farnci1 Amministratore Delegato BMW

3.185
    62
    1 Dicembre 2004
    Reputazione:
    32.831
    linea 37 blu
    la mia domanda era se con un finanziamento in atto,se porto la mia bmw a fare il primo ed eventualmente il secondo tagliando da un'officina generica(facendo utilizzare pezzi originali prescritti da bmw),incorro in qualche penalizzazione,da parte di bmw?ad esempio quando dovrò darla dentro allo scadere del finanziamento?poi eventualmente che tu sappia le officine generiche possono risettare il cb?

Condividi questa Pagina