[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 56 | BMWpassion forum e blog

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

1. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D
    [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Sul 2005 e sul tuo tablet temo nessuna USB elm327 o superiore alla 1.5 funzioni

Send by xbox360 jtag using Tapatalk

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ma hai un negozio di autoricambi o vendi solo obd?

3. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Ho un laboratorio di assistenza tecnica console e pc reti Cisco etc... Vendo solo elm e Delhi o jtag ktag piasini tricore etc...

4. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Ok allora leggiti bene il regolarmente e se hai intenzione di vendere ELM apriti un tuo topic chiedendo ai mod.

Usare questa guida per proporre i tuoi prodotti mi sembra alquanto scorretto.

5. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Porto Come esempio il mio primo contatto con la prima interfaccia elm 327 che acquistai circa un annetto fa. Ordinai il modello wireless per iPhone. Sapevo che serviva wifi. Ma il venditore mi in finocchio spedendomi il modello base da € 12 Bluetooth. Ovviamente su iPhone e non funzionava lui si giustificò dicendo che con il jailbreak e software da Cydia dei tweak come tryobd specifici per attivare il Bluetooth avrebbe funzionato. Invece nulla manco con jb. E pagai 38€ per una sola BT spacciata per wifi. Non me la cambio sapete perché? Funzionava e con android o pc andava benissimo. Morale della favola Ste cose sono fatte x girare su un pc win xp o 7 32bit. Se io ho il mac o il tablet meliconi android 2.2 o il clementini sono azzacci miei visto che per quello che è stata progettata e venduta funziona. Non posso riprendermi o rimborsare hw funzionante al 100% perché con il mio tablet non va... Mi pare chiaro questo no. Non farei tutto sto bordello x 10€ di pupù. Non trovate??

6. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Veramente io intervengo x aiutare gli utenti a usare le elm non x vendere e sono un privato come te. Adittare come stai facendo tu mi pare mooltooo scorretto. See you later..

7. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Uso due tablet samsung uno nuovo di pacca l' altro di 6 mesi tab 3 e tab 4 credo.

Versione dell' app 14.01, quella che permette reset service.

Ho abilitato usb debug.

Non e' rottato.

E poi, e qua mi viene veramente da perdere la pazienza, se mi si vende un prodotto che sulla mia auto 2005 e con il mio tablet non funzionano a prescindere, non si dimostra una gran bella serieta', poiche' a costo di rischiare il ban, pubblico i pm in cui mi venivacdetto che l'oggetto sarebbe funzionato al 100%.

ora invece salta fuori che dovrei usare un pc con winxp o 7.

Quindo cosa devo installare x fare andare un app android su pc?

A questo punto mi procuro un notebook dall'ufficio. Son curioso.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2014
  8. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4.881
    60
    10 Giugno 2014
    Reputazione:
    650.466
    Bmw 320d Touring

Io uso un tablet da 60€ mediacom, e un cavo usb/obd da 10€ (che avevo in casa per la moto) e funziona tutto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

9. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Io l ho testato sul 2007 e va. Punto stop. Già faccio la cortesia di testarlo su BMW. Se poi sul vs tablet non va.. Io non posso testare gli elm su TUTTI i tablet in commercio ovvio. Io cavo viene venduto x lavorare sul BMW dal 2002 in poi via USB su Pc... Se poi vuoi che vada sull huawey o sul TV con porta USB o mediacenter android è un rischio e si sa. Che non hai un pc non ci credo.

10. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Io a sto punto biondo fossi in te dubiterai dell otg adapter o del cavo USB. Visto che sul Samsung galaxy tab3 8.0 wifi di mia madre android 4.4.2 rottato con os no mod funziona. Ed è un tablet simile al tuo...

11. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo

Ho un server ed una tower, um notebook posso procurarmelo ma non e'questo il punto, io voglio che funzioni con tablet.

Inoltre Se il cavo otg non funzionasse, con il cavo di amazon non si connetterebbe mentre con il tuo elm 327 non rileva nessuna usb device.

E poi se fosse cosi', sarebbe un bel autogol, visto che sostieni importanza di cavi obd da 20€ minimo.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Novembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Vedi che come per il pc devi aggiustare i settaggi. Quindi cambiare porta com. Esempio sulla stessa USB da una elm all altra mi cambia da com 29 a 30. Controlla poi di avere settato io full speed e velocità 38.000 baud

13. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    L'oggetto da me acquistato nel ns. Forum bmw di appassionati da un utente e' il seguente, si trova anche sulla baya.

http://www.ebay.it/itm/SCANER-ELM327-ALUMINIO-OBDII-OBD2-DIAGNOSIS-COCHE-MULTIMARCA-V1-5-USB-nuevo-/121324484006?pt=LH_DefaultDomain_186&hash=item1c3f80b5a6

come si vede nelle specifiche di chi ha avuto la pazienza di aprire il link e' INCOMPATIBILE con bmw serie e87.

Che ciascun forumista si faccia una propria idea sulla buona fede di alcuni di noi.

chiedo scusa a tutti per l'ot.

in sostanza a mio avviso su auto 2005 e cavo usb non si riesce a codificare nulla.

14. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Quelle liste di compatibilità lasciano il tempo che trovano. Quando uno vende copia incolla dati tecnici di vecchie revision elm327 esempio 1.1 che effettivamente faticavano con i serie 1. Oggi le cose sono cambiate. Fa piacere comunque vedere che in Spagna costa a quanto lo vendo io. X me la tua serie 1 ha qlc problema con queste interfaccie o sulle primissime 2005 non c era tutta questa possibilità di leggere o scrivere da obd. Anche se sinceramente secondo me avendo tu la Bosh edc16-c34 come l e46 restyling la e90 pre restyling e la serie 1 fino al 2008 montava o tutte la stessa Bosh, resta un mistero perché non venga codificata da USB. Fossi in te scriverei agli sviluppatori dell app ivini bmwwhat...

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Gia' scritto, mi hanno detto che era un problema di cavo.

pensavo di risolvere acquistando il tuo.

Invece stranamente non funziona, ma la colpa e' nell'ordine:

Android

tablet samsung tab3/tab4

Cavo otg.

app. Bmwhat

16. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Non ho capito quelli del team sviluppo bmwwhat che dicono??

17. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    che con il tuo cavo non funzionerà mai.

18. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Ovvio che vuoi che ti dicano che esempio una BT mini da 15€ è uguale alla loro da 50€... Vogliono guadagnare sull app e sui cavi chiaro come il sole su dai..

19. VIKINGO

VIKINGO Secondo Pilota

576
    8
    22 Ottobre 2012
    Reputazione:
    1.296
    BMW 316 D F30 LUXURY
    scusate , potrei sapere dove reindirizzare una mail agli sviluppatori dell' app sulla questione codifica f 30 per sapere se e quando uscira'?

vi sono altre app che sfruttando la obd2 posso codificare la f30?

20. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

La f30 usa il cavo di rete LAN rj45. Oltre un update app serve un altra interfaccia. Da obd leggi solo i fly records.

Condividi questa Pagina