[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone | Pagina 44 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Carly] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 1 Settembre 2014.

1. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279
    a breve 320d touring 177 cv
    [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Esattamente questo intendevo, infatti per adesso mi sono limitato a poche semplici variazioni come daylights e chiusura specchietti e poco altro.

2. tretrenove

tretrenove Amministratore Delegato BMW

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    scorro il thread velocemente...però noto un pò di confusione.

Con questo software si vanno a variare i parametri - non tutti - dei dispositivi installati settandoli su on/off (aktiv/nicht_aktiv).

Ad esempio vuoi far si che il finestrino continui la chiusura aprendo lo sportello.

Non credo - non ho l'app - si possano variare alcuni parametri più specifici, quali ad esempio la durata del segnale acustico per mettere la cintura a meno che anche questi parametri prevedano una settaggio on/off. Di soliti dura 90 secondi (io con esys l'ho messo a 20 secondi).

Ovviamente sono attivabili le codfiche dei soli dispositivi installati e SOPRATTUTTO presenti nel VO.

Esempio se hai il BT non puoi attivare le modalità estese se ilrelativo codice optiona (6NR esempio) non è presente nel VO.

Correggetemi se sbaglio...spero di essere stato di aiuto

Ultima modifica di un moderatore: 16 Ottobre 2014
  3. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    R: [Guida] Codifichiamo le nostre BMW semplicemente con il nostro smartphone

Scusami.. Ma hai mai utilizzato bmwhat? Hai provato a codificare qualcosa con l'app?

4. Fabiuz

Fabiuz Collaudatore

492
    3
    30 Luglio 2014
    Reputazione:
    756
    Bmw 320D

Io credo di no da come scrive

Send by xbox360 jtag using Tapatalk

5. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    No. L'ho precisato. La scaricai tempo fa ma mai utilizzata.

...ripeto...lavoro con esys e conosco l'architettura del sistema BMW sul quale dubito si possa intrevenire in modo approfondito con questa app/hardware.

Fa salvare la configurazione originale?

Gestisce tutte le versioni di software delle centraline (saprai che le versioni software sono diverse siamo ora alla versione 54..i famosi PSDzData...)

6. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Si

7. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    scusami. Si cosa?

8. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

In generale nel bene o nel male.. personalmente preferisco provare le cose prima di parlarne ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Bmwhat ad ogni accesso alle varie centraline ti obbliga a fare comunque il backup in modo da poter ripristinare in caso di problemi.

Ora non vorrei aggiungere polemiche ma qui nessuno vuole paragonare un app che ti permette di cambiare qualche parametro, con qualcosa di professionale che ti permette di "codificare".

È come arrivare in un forum della Dacia e dire che la Ferrari è migliore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> certo! ma confronti le pere con le banane ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

9. flight1

flight1 Kartista

152
    3
    21 Luglio 2013
    Reputazione:
    1.279

Si inteso che fa un backup prima di modificare in automatico .

10. Archer

Archer Kartista

75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé

Ci mancherebbe, ieri mi è capitato e così ho scoperto che BMWhat fa il backup prima di ogni modifica, così ho ripristinato un errore sulla centralina del mio amico...

Qualche settimana fa ho anche scritto un email ad arian ivini chiedendogli se c'è pericolo che alcune funzioni basilari (tipo ABS airbag ecc) possano venire compromesse da una riprogrammazione e mi detto che non è possibile

11. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15

Ecco dove trovi il going delle cinture di sicurezza, nel modulo CSM hai solo quelle 3 voci, non puoi sbagliare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :

A 1 persona piace questo elemento.
  12. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Ti ringrazio dei tuoi consigli ma percepisco che tu la stia prendendo come una cosa quasi personale.

Sto esprimendo le mie considerazioni, e l'ho scritto chiaramente, sulla base di quello che leggo da solo un ora e su qualcosa che al momento non ho ancora provato.

Sulla base della mia conoscenza di esys cerco di comparare a tavolino visto che ora non sono in garage ;-) :mrgreen:

Il rischio di aggiungere polemica lo stai paventando tu non io. Io non sto paragonando per dire quale sia meglio (la risposta è implicita) sto solo facendo domande per capire. :mrgreen::mrgreen::wink::wink:

Ok fa il backup...(ripeto le mie sono domande a chi lo utilizza già per capire) quindi i file backup sono al suo interno o nello smartphone?

13. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ottimo comincio a capirci di più ;-)

Bisognerebbe capire che versione di PSdZdata gestisce. Non credo sia universale. Da ciò potrebbe derivare l'accesso limitato o sporadico ad alcune centraline.

Come saprete i PSdZdata richiedono nel tempo versioni successive di esys...chissa come è stato risolto questo aspetto.

14. Alby_416

Alby_416 Kartista

211
    24
    25 Settembre 2013
    Reputazione:
    46.499
    1M Coupé
    Interessante, riproverò più tardi per vedere se mi fa accedere ma dubito visto che mi dice che vuole il suo adattatore wifi della bmwhat... Comunque provo e poi vi aggiorno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Si certo con cavo e programma serio si può modificare tutto, ma come avevo scritto le 2 centraline che non vedo sono quelle che non ho installato sulla macchina (per esempio quella che gestisce l'antifurto).

E' solo strano che la centralina delle cinture e dei tergi le veda ma non possa accedervi perché mi esce il messaggio "devi usare l'adattatore wifi bmwhat". Riproverò a fare l'operazione visto che all'utente Archer era successo lo stesso.

Inoltre essendo non esperto forse è meglio che la app ti limiti sulle cose che puoi modificare in modo da non fare troppi danni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> (come già scritto sopra da qualcuno)

grazie mille giustyle sei un grande proprio quello che mi serviva! rep + in arrivo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Riproverò più tardi e con il cell carico all 100%, ieri avevo meno del 20% della batteria, magari era per quello che non riuscivo anche se le altre 4 centraline le ho riprogrammate senza inghippi.

Vi tengo aggiornati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

15. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    [MENTION=52108]Alby_416[/MENTION]

Si con esys ovviamente si entra in ogni parametro. Sarebbe da investigare appunto la randomica accessibilità incompleta di questo dispositivo. Il gong sarebbe bene non disattivarlo del tutto ma ridurlo come tempo...sai com'è sempre bene avere un reminder. Io l'ho messo a 20 secondi...accettabilissimo.

Sai per caso se lavora con tutte le versioni di PSDzData?

16. Archer

Archer Kartista

75
    3
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    279
    123d coupé

Si può in realtà, guarda nella foto sopra se disattivi il Warning rimane il Reminder che attiva il gong al superamento dei 20/30 km/h ... e puoi pure scegliere di tenerlo attivo solo per guidatore o passeggero volendo

17. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    si può ridurre il tempo?

18. Dudle

Dudle Kartista

65
    3
    26 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.623
    BMW 120d step 2006
    a me è capitato mentre "personalizzavo" la FRM che gli angel non si accendessero più, non sapendo bene quale voce avevo cambiato ho ripristinato il backup del giorno prima, facile e veloce. Sinceramente altri programmi con i quali potrei anche fare qualche danno alle centraline non li vorrei, mi basta attivare qualche funzione simpatica e utile.

19. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Domandina. C'è un link di qualcuno che ha preso una obd con cavo funzionante? Mi servirebbe per un amico che ha la macchina precedente al 2007.

20. tretrenove

3.613
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Concordo molto saggio :cool::cool: ognuno conosce i propri limiti.

Tuttavia con la codifica (attivazione/disattivazione) è difficile fare danni. A me lo scatolotto che fa tutto lui...non mi piace. Mipiace invece studiare il sistema e capire cosa e come fare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Si possono codificare le varie funzioni sul navigatore e sulla parte audio/video?

Condividi questa Pagina