Ciao a tutti, ho cambiato casa e non ho ancora installato la wallbox. Per caricare userei il caricatore con la presa Schuko, ma non vorrei superare 2kW per evitare che salti il contatore. Che limite bisogna impostare in macchina? 9A è corretto? Per capire se ho fatto la conversione correttamente.
Il calcolo è corretto, ma considera che il caricatore originale è già limitato a 2,3kw. Quindi se hai 3 kw e carichi di notte, non imposterei nessun limite; da 0 a 100 ti risparmi un paio d’ore di carica.
Ah ok, se è limitato a 2,3kw posso farlo caricare da mezzanotte alle 7, considerando che esco alle 8 di casa. Grazie, allora non imposto alcun limite alla ricarica e metto solo gli orari.
E' limitato a 2.3kW altrimenti la mattina trovi la presa colata sul pavimento, oltre al magnetormico/differenziale scattato.
Buona sera, io ho una 30e plugin. Ho notato che , indipendentemente dal valore in ampere impostato (io ho il massimo:32 A), il caricatore di serie (no wall box) che uso regolarmente o l'auto (non so), in automatico assorbono al massimo 2 Kw. Inoltre quando ha raggiunto la percentuale impostata sospende la carica, quindi non consuma e non surriscalda i cavi che vanno al mio contatore. Cavi che io prudentemente ho fatto sostituire con altri di dimensione maggiorata.
Come ho già scritto, il "carichino" domestico è limitato a 2.3kW/10A per evitare danni agli impianti domestici. Questo si applica a tutti i caricatori domestici in dotazione alle auto elettriche e ibride ... Ma non quelli cinesi che si comprano su internet, ai quali non frega nulla se ti vanno a fuoco la casa, il box l'auto.
Io ho un "carichino domestico" (definizione stupenda ) di quelli cinesi visto che quando mi hanno consegnato la macchina non c'era più nella dotazione di serie quello originale BMW. Lo uso a 16A e per ora funziona bene ma onestamente non mi fiderei a usarlo a questa potenza se avessi un box dove parcheggiare la macchina di notte, lo uso solo nel parcheggio al lavoro dove abbiamo una colonnina all'aperto con 3 prese da 3 kW.
Mi aggancio per chiedere un chiarimento: ho impostato la finestra temporale di ricarica dalle 23:30 alle 8:00, con orario di partenza le 8:00. Come mai se collego la macchina alle 19:30 quando arrivo a casa, per una mezz'ora o più comunque si carica e dopo si interrompe dicendomi "finestra nella carica temporale attiva" per ripartire correttamente alle 23:30? Ho notato che tutte le volte si carica fino al 15/18% per poi fermarsi e attendere la fascia impostata. Allego screenshot dell'app.
Vado ad intuito: solitamente con le auto elettriche si consiglia di NON SCENDERE sotto al 20% di SOC e di NON SALIRE oltre l'80%. Se tu sei rientrato a casa col 10%, automaticamente lei ha riportato l'auto nella condizione di sicurezza per la salute della batteria per poi tornare nel programma orario. Dovresti provare a ripetere la situazione ma tornando con almeno il 21% di SOC.
E ove non è un problema soc minimo, nella mia c'è una soglia impostabile (lo standard è il 30%) sotto la quale la ricarica parte subito per portare l'auto a quel minimo di autonomia che permette di gestire eventuali emergenze o necessità improvvise.
Ciao, ieri sono tornato con la batteria al 27% e pur avendo impostato il solito orario di finestra di ricarica (23:30-08:00), ho collegato la macchina alle 22:02 e la carica è partita subito ed ha proseguito fino alle 04:34 quando è arrivata al 100%. Non si è mai interrotta. Ha fatto come se non ci fosse impostata la finestra di ricarica... Essendo plugin non credo ci sia un limite minimo per le emergenze, nel caso c'è comunque il motore a combustione. Puoi impostare il limite massimo di ricarica, ma non il minimo.