Nel periodo estivo solitamente fermo per un paio di mesi la macchina per muovermi piu agilmente con lo scooter, quest'anno tra varie cose la macchina è ferma gia da 4 mesi, ieri ho provato ad accenderla e sembra che non ci siano problemi, secondo voi è il caso di attaccare lo stesso un manutentore di batteria per caricarla un po? Ho letto che per non fare casini con la batteria posta nel cofano posteriore è meglio usare il polo positivo che si trova nel cofano anteriore e quella specie di piolo come polo negativo, me lo confermate? qualcuno l'ha mai fatto?
e si posso caricarla mettendo il manutentore con il polo positivo con quello che esce da sotto al coperchietto e il polo negativo con quel piolo che è indicato nella foto su? è corretto? fai anche tu così?
Si tranquillo, è la procedura corretta. Ricordati di utilizzare un caricabatterie idoneo per batterie AGM. E già che ci siamo: prima colleghi il positivo, poi il negativo, nello scollegarli agisci al contrario
Ciao a tutti , ho preso uno di quei tester cinesi per la batteria mi dice SOC a 64% ( sarebbe quanto è carica) , volt 12.8 , cranking test ( la tensione nel momento di accensione) 9.38v volevo provare a ricaricarla 24 ore con un mantenitore di carica , domanda posso staccare la batteria per 24 ore senza problemi ? mi pare di capire che bisogna tenere i finestrini tutti su grazie
Non serve staccarla per ricaricarla, e per ottenere un risultato decente devi utilizzare un caricatore elettronico che si ferma quando la batteria è carica, non dopo 24 ore.
si ho un caricatore elettronico che supporta anche le batterie AGM, pensavo che le centraline si offendessero senza staccare i cavi . ok allora procedo a caricarla con i cavi attaccati grazie
Collegalo ai poli predisposti nel cofano anteriore per l'avvio d'emergenza o la ricarica della batteria, non serve andare direttamente sulla batteria che è di difficile accesso e ha dispositivi collegati sopra.