Carica di Azoto | BMWpassion forum e blog
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Carica di Azoto

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Alaskan, 15 Luglio 2006.

  1. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    Tutti consigliano di gonfiare le gomme con l'azoto....

    per fare un po' di chiarezza.... :rolleyes:

    ma devvero è così conveniente?

    quali sono i vantaggi? e gli svantaggi?

    va bene per ogni tipo di auto?
     
  2. Gabo

    Gabo

    39.975
    5.352
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    io le ho fatte gonfiare in conce Bmw 25€ compreso tutto
    il grosso vantaggio è che la pressione delle gomme rimane costante anche con il cambiamento di temperatura climatica e finora sulle auto che ho avuto ho sempre riscontrato un usura omogenea del battistrada
    Sì va bene per qualsiasi auto
    svantaggi che io sappia non ce ne sono,parlando con il capofficina Bmw si ragionava su pro e contro,vai tranquillo è una vita che si usa l'azoto sulle gomme :wink:
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.382
    7.487
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    per me l'unico svantaggio è che se per qualche motivo vuoi controllare la pressione e sei in giro (es. in autostrada) come fai? nessuno, a parte i gommisti, lo ha..
     
  4. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    perchè....con l'azoto...non posso controllare la pressione da un comune benzinaio?

    devo avere per forza la bombola di azoto con il manometro?
    :-k
     
  5. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    ciao, una volta gonfiate le ruote con l'azoto non puoi controllarle /gonfiarle con l'aria normale altrimenti torni alla situazione d'origine.Con l'azoto al 100% manca l'ossigeno, negativo(cosi si afferma) per la durata della gomma,causa condensa,sporcizia ed altro.
    Da sempre gli aerei hanno le ruote gonfiate di azoto per evitare con l'eventuale scoppio del pneumatico in atterraggio un principio d'incendio(ricordi il discorso dell'ossigeno).
    io non ho un aereo :mrgreen: :mrgreen: ma solo una bmw :evil: :evil:
    e un tmax molto tuning, posso assicurarti che l'unica nota positiva è la stabilità della pressione, che si deve controllare meno frequentemente e la sua non variazione della pressione al variare della temperatura.
    per contro c'è la spesa iniziale ed ogni volta che ne controlli la pressione è a pagamento. se ad es.in autostrada abbisogni di un gonfiaggio al volo puoi dire addio all'azoto e torni comune mortale, salvo trovi una bombola disponibile di azoto.(meglio se trovi una bambola....) :multi: :ciaotutti
    ciao.
     
  6. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.435
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    Io avevo sentito che con ghiaccio e neve l'azoto non è il massimo però ripeto ho solo sentito.
    Ma vorrei capire come fanno a mettere azoto puro dato che il pneumatico anche da completamente sgonfio ha sempre una parte d'ossigeno che rimane
     
  7. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Bravo =D>
    Se controlli la pressione e sei un PO' basso puoi gonfiare con aria normale e non succede nulla, non perdi i super poteri dell'azoto :wink:
    Fidati che i gommisti non creano il vuoto assoluto nelle gomme prima di metterci l'azoto, è solo una questione di percentuali di aria/azoto!
     
  8. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    [-X dipende dal gommista.....
    alcuni hanno uno strumento che collega le quattro ruote, prima provoca il vuoto poi gonfia tutte le quattro ruote(questa la mia esperienza). il nome del sistema dovrebbe essere securepneus o simile. altri invece semplicemente sgonfiano le ruote e poi caricano d'azoto e poi.....ci fregano gli euro.
    ribadisco che gonfiando poi con aria normale ti ritrovi con un pneus normalissimo. Mi pare, non sono un fisico, che nell'aria normale c'è un 70% di azoto e un 30% d'ossigeno. con la ricarica d'azoto si elimina l'ossigeno anzi non c'è, ergo se metti aria normale...... :mrgreen: :mrgreen: bye bye
     
  9. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Ma certo chi più e chi meno fanno il possibile con qualunque mezzo, ma il vuoto nelle gomme non lo creano, anche perchè vedresti le tue gomme quasi implodere, questo per ribadire che una percentuale di ossigeno rimane sempre!!!

    E poi pensate che anche dopo un viaggio in autostrada, tirando a manetta la pressione aumenti di 1 o 2 bar anche se c'è solo con aria normale???
     
  10. Steve///

    Steve///

    17.700
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il vuoto come dice giustamente Dako il gommista non lo puo' fare,
    rimane sempre una percentuale d'aria che ai fini della resa dell'azoto
    è insignificante.



    Ciao Steve///M3
     
  11. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ed una volta caricati ad azoto, la pressione dei pneumatici deve essere sempre quella consigliata, oppure è diversa?
     
  12. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    :razz: insonnia alaskan........................idem.
    la pressione consigliata da bmw, rimane uguale. ciao
     
  13. Alaskan

    Alaskan Secondo Pilota

    696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

    :mrgreen: eh si....l'altra notte stavo pensando alla carica di azoto...ho fatto un brutto sogno....e mi sono subito rivolto a voi a chiedere consigli.... :drinking: :drinking:
    :haha
     
  14. PostGSM

    PostGSM Kartista

    92
    0
    31 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    730d F01 Sedan 2009
    Quando le faccio gonfiare dal mio gommista pago 15.- Eur e prima le gonfia una volta
    ad azoto per poi sgonfiarle e rigonifarle nuovamente ad azoto, penso che sia per togliere
    più ossigeno possibile.

    SecurPneus era il nome commerciale del primo prodotto venduto, non so se poi la stessa
    Siad (Securpneus) si è inventata qualcosa per sgonfiare e rigonfiare tutte e 4 le gomme insieme.
    Non ne avevo mai sentito parlare!

    Per inciso la SIAD, del gruppo PRAXAIR, che già vendeva l'azzoto per queste applicazioni,
    noi in AeroClub per esempio compriamo dalla stessa società le normali bombole di Azoto, per gonfiare i ruotini,
    si è invetata un marchio, SecurPneus appunto, per l'azoto da vendere ai gommisti.
    All'inizio il "trattamento" costava 25.000 Lire e ti mettevano dei tappini rossi di plastica per far vedere che avevi
    l'azzoto, quelli in metallo costavano 2.000 Lire cadauno anche se ai gommisti li regalavano.
    Stiamo parlando del primo semestre 1997, il sito www.securpneus.com è praticamente sempre quello da allora.

    Poi col tempo sono arrivati gli altri, tappini verdi, blut, etc..
     
  15. armacal

    armacal Kartista

    201
    1
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    16
    320d Touring 150cv
    si, quoto è da quei anni che gonfio con l'azoto.
    all'inizio i gommisti con securpneus utilizzavano la bombola e 4 tubi rossi che provocavano contemporaneamente lo svuotamento e la ricarica.ora in ben pochi lo utilizzano.il mio a ladispoli(roma) ancora c'è l'ha in funzione.Poi vai di tappo rosso per distinguersi al gonfiaggio.Ciao
     
  16. trudy

    trudy Direttore Corse

    1.833
    46
    8 Febbraio 2006
    Reputazione:
    5.056
    BMW 318ci - 2001
    pitimo come sono controllo sempre la pressione almeno una volta al mese...

    Ho messo l'azoto, ma non ho notato alcun beneficio significativo.

    Da quanto ne so l'azoto ha molecola + grande della media dei gas dell'aria, quindi dovrebbe stabilizzare un po' la diminuzione di pressione delle gomme, però non credo ai miracoli

    Poi è altresì vero che il securpneus rende la gomma meno sensibile ai cambiamenti di temepratura e viene usata a tal fine nelle gomme degli aerei

    Però lo stress termico che subiscono le gommme degli aerei in fase di atterraggio non è neanche lontanamente paragonabile all'uso automobilistico

    Quando ho cambiato le gomme erano consumate perfettamente e non metto più l'azoto da almeno 4 anni

    SINCERAMENTE SECONDO ME SONO SOLDI BUTTATI, LA COSA MIGLIORE è INVERTIRE I PNEUMATICI OGNI 10'000KM E CONTROLLARE LA PRESSIONE UNA VOLTA AL MESE
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Avete notato che sono sempre di meno i gommisti che prpongono l'azoto?

    Vi siete chiesti perchè?

    Io ho provato a farlo, e l'ho chiesto al mio gommista di fiducia (il più grande della sua provincia): mi ha confessato che è stata una semibufala.

    In pratica l'unico vantaggio dell'azoto è che ad ogni controllo della pressione il gommista si intasca qualcosa, come nel gonfiaggio.

    I vantaggi che promettevano erano molto più teorici che pratici; lui non lo usa più...
     
  18. PostGSM

    PostGSM Kartista

    92
    0
    31 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    730d F01 Sedan 2009
    Secondo me è un prodotto molto di nicchia, non lo richiede
    nessuno e sono pochi quelli disposti a pagare,a cui si può
    proporre, un mercato tanto limitato da non giustificarne
    per molti l'investimento.

    A pensar male si fa peccato ma a volte s'indovina.

    Non sarebbe la prima volta che sento dire da un commerciante,
    anche di fiducia, che un prodotto non vale, che è una fregatura
    quando lui non lo tratta più perchè non ha convenianza a farlo!

    Se lo usiamo con i ruotini degl'aerei, che sono più piccoli di quelli
    di un motorino e devono subire sollecitaizoni ben inferiori a quelle
    della mia macchina, non parliamo certo di un 747, ma di Aviazione Generale,
    un motivo ci sarà!
     
  19. PostGSM

    PostGSM Kartista

    92
    0
    31 Maggio 2004
    Reputazione:
    10
    730d F01 Sedan 2009
    Secondo me è un prodotto molto di nicchia, non lo richiede
    nessuno e sono pochi quelli disposti a pagare,a cui si può
    proporre, un mercato tanto limitato da non giustificarne
    per molti l'investimento.

    A pensar male si fa peccato ma a volte s'indovina.

    Non sarebbe la prima volta che sento dire da un commerciante,
    anche di fiducia, che un prodotto non vale, che è una fregatura
    quando lui non lo tratta più perchè non ha convenianza a farlo!

    Se lo usiamo con i ruotini degl'aerei, che sono più piccoli di quelli
    di un motorino e devono subire sollecitaizoni ben inferiori a quelle
    della mia macchina, non parliamo certo di un 747, ma di Aviazione Generale,
    un motivo ci sarà!
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.093
    2.983
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    L'azoto è un gas inerte, al contrario dell'ossigeno, e sugli aerei è importante evitare innneschi in caso di scoppio; è sempre stato usato negli aerei...
     

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