L'iniziativa prevede che siano considerati reati cinque comportamenti finora puniti solo con contravvenzioni. Velocità eccessiva, guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti, lancio di pietre dai cavalcavia e, comunque, qualsiasi azione che possa causare grave pericolo consentirà alle forze dell'ordine l'arresto. Chi supererà i limiti di 50 chilometri, avrà una denuncia penale. In caso di flagranza ci sarà il carcere. chi guida in stato di grave ebbrezza ( tasso alcolemico superiore ad 1 gr/l ) o sotto l'effetto di stupefacenti la punibilità è prevista indipendentemente dal fatto che si verifichino incidenti o danni, che costituiscono comunque un'aggravante. http://www.repubblica.it/2006/c/motori/marzo2006/carcerelimitivel/carcerelimitivel.html
Re: carcere se superi i limiti d'accordissimo su stato di ebrezza e il resto.. ma per i limiti di velocità hn rotto i coglioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! io da sabato monto il copritaga e se ne vanno tutti a fanculo!!!!!! al max mi sequestrano la car, ma a cobnti fatti mi costerà sempre meneo che continuare a pagare!!!!!!!!!!!
concordo sulla guida in stato d'ebbrezza e sul violare i limiti di velocità ove si possa creare pericolo per gli altri, come entro i limiti di un comune o su delle statali/provinciali oggettivamente pericolose per se stessi e/o per gli altri MA, come sapete, per quanto riguarda le autobahn non sono d'accordo. Il problema non sono io a 181kmh effettivi su 4 corsie vuote quando rischio di ammazzarmi perchè mentre supero un idiota a 140kmh questo sbanda verso di me perso nel menù del suo cellulare, o mentre supero un autoarticolato alla stessa velocità questo esce senza segnalare, e la lista, sfortunatamente, continua...
D'accordo su tutto, ma del carcere superati i 50Km/h dovranno prima acchiapparmi quei bastardi Se passa questa legge è la volta buona che me ne vado dall'italia, mi sono rotto i co****ni!
diciamo anche che è una proposta della regione toscana che se si attua sarà solo valida in quella regione...oltre al blocco totale per le auto d'epoca in toscana anche il carcere per chi supera i 50km/h... saranno contenti chi ha votato la giunta...
e con delle Marea 150cv si fa un pò fatica a stare dietro ad un paio di 330cd che di purosangue ne hanno + o - 260, eh, MDX? :wink:
Come al solito si esagera per alcune cose e se ne lasciano impunite altre. Insomma, l'ennesima dimostrazione che ogni tanto si fa qualche cosa di eclatante per motivare l'occupazione di certe poltrone Intendiamoci, di base potrei essere anche daccordo, ma così mi sembra proprio andare a colpire le cose più comode e più rumorose per far vedere che si lavora... Anche sullo stato d'ebrezza, tutti ad applaudire, però di solito quando si viene beccati e si è mandato giù solo un bicchiere di birra e quindi si è perfettamente sobri si grida all'esagerazione e alla motivazione del tirar su soldoni da parte del comune. Non dico di far le leggi flessibili, però vorrei che fosse usato un pò di buon senso, e se la sera non posso bere neanche un bicchiere di birra perchè al mondo c'è gente che esagera sempre mi può star bene a patto che poi la cosa sia fatta rispettare con rigore e che lo stesso principio sia applicato senza troppe remore anche per altre cose
come nn essere d'accordo e in più q8 anche M Power sui limiti e Andras ... dai su come si fa a dire certe cose ?? su alcol e droghe potrei essere d'accordo ma carcere per ki supera di 50 km/h mi pare eccessivo .... chiaro ... nn deve succedere in centro paese .. questo è ovvio :wink: oppure che vengano specificati maggiormente certi dettagli .. tipo luoghi..condizioni stradali..ecc ecc
personalmente ho notato in me una correlazione tra difficoltà di viabilità (autostradale) e violazione dei limiti. 2 giorni fa tornavo da modena (lavoro) a ferrara (casa) e sul tratto A1-A14-A13 non c'era letteralmente NESSUNO. Ho fatto massimo i 150kmh segnati e percorso i 105km dal lavoro a casa in 55 minuti La maggior parte del tempo il tachimetro era sui 140kmh. Ci sono volte che, dopo aver assistito a mezza dozzina di sorpassi tra autotreni da 5 minuti ciascuno, passato due cantieri che cronicano lì da mesi, superato un gruppo di beoti che fanno i 120 di tachimetro perchè nella corsia più a destra c'è la punto della guardia forestale (e se l'italiano medio vede un lampeggiante........beh, ce lo ricordiamo tutti Alberto Sordi nel vigile urbano) e temono magari che la loro patente finisca in pasto agli orsetti del cuore nel parco nazionale degli abruzzi, beh in queste circostanze mi ritrovo facile facile a 230kmh in quinta quando mi accorgo che sto esagerando ed invece di mettere la sesta e prenderne altri 30 di kmh la innesto e mi metto chiatto chiatto a 3000 giri........idem con patate (nel senso: nervosismo, non 230kmh) su statali come la Bazzanese, dove a volte si fanno km interi di fila per passaggi pedonali con semaforo quando con un semplice sottopasso i pedoni sarebbero ancora più tutelati e la viabilità ne avrebbe solo da guadagnarci........ Ci sono milioni di autoveicoli sulle strade e le strade sono più o meno quelle di 50 anni fa........chiunque seppure nell'assonnamento mattutino sa perfettamente che i punti da migliorare sono Milano Sesto San Giovanni/Barriera di Mestre/Bologna Borgo Panigale/Firenze Signa/Roma GRA/Salerno-Reggio Calabria......... Personalmente l'equazione "traffico scorrevole=piede leggero" è talmente lapalissiana......... Ciao
ROTFL! Se uno si distrae un attimo e arriva a 180 in autostrada lo mettono in gabbia? Ma sono tutti scemi? Ma porco mondo, con tante auto capita che manco ti accorgi di stare a 180 (non lo dico tanto per dire.... a volte distraggo lo sguardo dal contakm se c'è poco traffico, poi riguardo e sono a 200! :O ) ..uno rischia di pagarla molto cara la distrazione. E soprattutto la pena non è affatto commisurata al reato. Andare veloci non è intrinsecamente pericoloso (anzi, si potrebbe dire che non è proprio pericoloso, stando ai dati che pubblicano...) cosa che invece è girare in auto drogati o ubriachi.