Carburanti speciali | BMWpassion forum e blog

Carburanti speciali

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da giorginox1, 3 Giugno 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    bmw x1 xd 2.0 & mini cooper D
    Ciao ragazzi. Non sono riuscito a trovare una discussione analoga nel forum, quindi ho deciso di aprirla io. Volevo esporvi il dubbio che mi affligge ormai da un anno e 16000km, ovvero da quando ho acquistato la mia X1. I
    meccanici BMW del mio conce mi hanno raccomandato di non usare blu diesel e simili, non perche non facciano scannare di più la macchina, o perchè non abbiano effettivamente le proprietà pulenti che promettono, ma perchè a lungo andare (giurano loro) rovinano iniettori, pompe ecc. Sono troppo aggressivi per i recenti motori efficent dynamic, i quali sono progettati per funzionare con carburanti tradizionali... A detta loro è la BMW stessa che ha raccomandato questa importante precauzione, scritta addirittura nella grande "bibbia BMW"... Effettivamente, per scrupolo personale, ho chiesto ad altre 2 officine BMW , le quali hanno confermato... Ma poi mi becco in TV la pubblicità della ENI, con una bella X3 e una serie 5 che fanno il pieno di blu diesel.... Com'è sta storia?!

2. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    pensa che quando ho preso il 123d mi è stato raccomandato di usare ogni tanto il blu diesel

3. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Secondo me, come tutto, in piccole quantità nulla fa male... magari un pieno ogni tanto ti apporta qualche beneficio. Costantemente no.

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    cerca bene si ampiamente parlato di bludiesel e company ! comunque i carburanti speciali anzi sono raccomandati (anche da bmw ) mai sentito storie (vere )del genere sui rischi di uso di tali carburanti ma solo leggende metropolitane

5. doppiag

doppiag Amministratore Delegato BMW

2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    non è che ancora si confonde biodiesel con bluedisel...?

6. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Nono ragazzi: io sono stato chiaro coi meccanici e loro sono stati ancora più chiari nel rispondermi. La notizia l'ho avuta prima dal concessionario delle mie parti, e poi per scrupolo ho telefonato al conce di Milano dove ho acquistato la macchina, e le parole sono state le stesse! Parlavano di questo "libro sacro BMW" sul quale è scritto a grandi caratteri di evitare questi carburanti per salvaguardare il benessere del motore. Stessa storia vale per v- power e simili. A quel punto la storia mi è puzzata ancor di più, perchè addirittura sul libretto di certe auto particolarmente sportive(vedi cooper s), mi pare proprio che addirittura sul manuale d'uso vi sia la nota che specifica l'uso di benzine con 98 ottani o più... Non potreste, anche voi come me, contattare le vostre officine per scoprirne di più? Ho segnalato il problema anche su altri forum, ma nessuno ha dato importanza

7. atd1963

15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    ma do sta sta bibbia ????? non esiste nessun avvertimento, unico avvertimento per il BIODIESEL (uso allo stato puro ) no miscelato (come è gia adesso ) fino al 15%.

8. giorginox1

giorginox1 Collaudatore

379
    7
    25 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.009
    Ci potranno essere anche meccanici ignoranti, ma la differenza fra bio diesel e gasolio speciale la sa pure mia nonna

9. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Ed allora si tratta di un palese caso di superficialità di chi ha rilasciato l'informazione.

L'unico inconveniente legato ai gasoli "Premium" è il costo!

10. Infinity

Infinity

23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Senza dubbio;)

11. Bmwdrifter

Bmwdrifter Amministratore Delegato BMW

2.752
    207
    29 Maggio 2011
    Reputazione:
    128.865
    Bmw 318i touring
    Ho appena letto in varie pagine internet di persone che si sono sentite dire " Non usi il bludiesel " quando hanno ritirato la propria Bmw nuova.

Però ci sono pareri contrastanti in quanto la prova certa non c'è, il bludiesel contiene meno zolfo del gasolio normale inoltre le qualità lubrificanti sono maggiori rispetto al gasolio normale.

In rete ho trovato questa risposta fatta ad un proprietario Bmw che aveva chiesto se era effettivamente sconsigliato usare il bludiesel,la riporto:

"Diamo seguito alla Sua cortese comunicazione, il

cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.

A tal

proposito desideriamo informarLa che BMW italia sconsiglia l’utilizzo di

carburante che abbiano caratteristiche differenti da quelle citate nel

libretto di uso e manutenzione della vetture BMW.

Nel ringraziarLa per

averci contattati, cogliamo l'occasione per inviarLe i nostri più cordiali

saluti.

BMW Italia S.p.A.

Roberto Corradini

Elisa Fontana

Direttore Relazione Clienti

Contact Center Manager"

12. Ubriacone

Ubriacone

10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Curioso. La classica risposta che dice tutto e niente.

Perchè non mi risulta che nel libretto di Uso&Manutenzione siano in alcun modo specificate dettagliatamente le caratteristiche tecniche del combustibile da usare.

Le auto sono prodotte per funzionare con tutti i gasoli (ad esempio) distribuiti nel mondo, ove le caratteristiche possono variare sensibilmente, così come il grado

di purezza e la presenza o meno di additivi.

Quindi, le uniche esclusioni sono per biodiesel ed oli combustibili (specificate).

Come si può escludere a priori la presenza di additivi? E poi quali additivi? Ecco qual è il punto: non tutti gli additivi hanno stesse caratteristiche o raggiungono lo stesso

scopo. Come escludere a priori un additivo che sopperisce alla minore quantità di zolfo (normativa recente) con un migliore potere lubrificante?

13. atd1963

15.250
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    appunto rispondenti a requisiti descritti ! non e mezionato il biodisel (olio di colza ) che e sempre stato vietato

14. fabio320ci

fabio320ci Direttore Corse

2.441
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Dal capo officina di BMW Milano mi è stato detto (per i benzina) assolutamnete di usare la benzina con il numero maggiore di ottani possibile. Sulla mia 325i usavo la Blusuper a 98 ottani ora c'è la blusuper+ a 100 ed è ancora meglio. Un altro discorso è se vale la pena o meno spendere più soldi rispetto alla tradizionale in relazione agli eventuali benefici, di questo possiamo parlarne per mesi, ma che quel tipo di benzina vada addirittura a fare danni al motore è una bufala grossa come una casa.

15. Peppe 320d

Peppe 320d

17.945
    1.458
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina