Apro questo topic per cercare di far un po' di chiarezza, in base a quello che so, sugli oli motore. Arrivati al tagliando la scelta è come sempre molto difficile e molto spesso ci si basa sul "sentito dire". Stufato di questa situazione ho cercato un attimino di farmi spazio fra tutte le marea di sigle... Partiamo dalla base di riferimento... La gradazione SAE: Personalmente ho sempre preferito rispettare ciò che la casa impone... Ma c'è da fare chiarezza anche qui: la mia auto, come anche la maggior parte delle vostre auto a diesel, ad esempio, è data con DUE gradazioni diverse... Danno come possibile utilizzo olio 5w30 oppure 0w40... Fin qui nessun problema... Ma... un 5w40, ad esempio, potrei usarlo?? La risposta è si... In pratica, per quanto ho capito, questi numeri vanno letti come 0-5w30-40... Specifiche API: La API (American Petroleum Institute, definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore Diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti. Specifiche ACEA: Le specifiche ACEA sono nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile, prestazioni più elevate, gestione d'esercizio semplificate e maggior rispetto ambientale nelle nuove motorizzazioni. L'adozione di specifiche ACEA comporta: l'introduzione di nuove formulazioni con materie prime innovative rispetto a quelle utilizzate per le stesse destinazioni d'uso l'analisi e la certificazione delle prestazioni di ogni singola formula utilizzata vincolo da parte del produttore a non cambiare i componenti della formula già certificata certificazione ISO 9001/2 degli impianti di produzione osservanza da parte del produttore delle norme ATIEL, l'ente che insieme al Comitato dei Produttori di Additivi ha definito metodologia e parametri alla base della certificazione ACEA. Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente: [A] - per motori benzina - per i diesel leggeri [C] - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni (ad esempio FAP) [E] - per i diesel pesanti Le categorie numeriche indicano i diversi usi ed applicazioni all'interno di una determinata classe di lettere, legate a più livelli di performance dell'olio. Oli appartenenti ad una certa categoria possono rispondere anche alle esigenze di un'altra categoria, ma in alcuni motori possono essere utilizzati solo oli di una certa categoria all'interno di una determinata classe. Un aggiornamento deve sempre soddisfare le applicazioni della edizione precedente, altrimenti si inserisce una nuova categoria. BENZINA DIESEL DIESEL + FAP Leggenda: SAPS: Sulphated Ash,Phosporous,Sulphur DPF: Diesel Particulate Filter TWC: Three Way Catalyst HTHS: High Temperature / High Shear rate viscosity EGR: Exhaust Gas Recirculation Ometto volutamente la categoria E che non ci riguarda... Giusto un'infarinatura... Voi che altro sapete??? Qualcosa da aggiungere??? :wink:
Beh come gradazione indubbiamente... Poi ognuno ha le sue preferenze sulle marche etc. Io tendo a preferire Royal Purple / Bardahl, e mi son sempre trovato BENISSIMO.
io ho comprato il magnatec 5w 40 ll 04 ad auchan a 11 euro litro ........ non so quello che usano alla bmw cosa ha di diverso perch enon ho l etichette.......ma problemi mai avuti,castrol ovviamente. comunque la sigla E sarebbe per i motori pesanti,agricoli,industriali .
Esatto, non penso ci riguardi quindi l'ho omesso! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />