Caratteristiche olio motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Caratteristiche olio motore

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da MuCcIo, 16 Marzo 2011.

  1. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Apro questo topic per cercare di far un po' di chiarezza, in base a quello che so, sugli oli motore.
    Arrivati al tagliando la scelta è come sempre molto difficile e molto spesso ci si basa sul "sentito dire".

    Stufato di questa situazione ho cercato un attimino di farmi spazio fra tutte le marea di sigle...

    Partiamo dalla base di riferimento...

    La gradazione SAE: Personalmente ho sempre preferito rispettare ciò che la casa impone... Ma c'è da fare chiarezza anche qui: la mia auto, come anche la maggior parte delle vostre auto a diesel, ad esempio, è data con DUE gradazioni diverse... Danno come possibile utilizzo olio 5w30 oppure 0w40... Fin qui nessun problema... Ma... un 5w40, ad esempio, potrei usarlo?? La risposta è si... In pratica, per quanto ho capito, questi numeri vanno letti come 0-5w30-40...

    Specifiche API: La API (American Petroleum Institute, definisce per gli oli motore due categorie identificate con una sigla di due lettere. La prima lettera distingue il tipo di motore a cui è destinato: "S" sta per Service, motore a benzina, "C" sta per Commercial, motore Diesel. La seconda lettera indica invece la severità dei test previsti e quindi il livello prestazionale: più la lettera è avanti nell'alfabeto, maggiori saranno le performance. In linea di principio, dunque, una specifica API più recente (e quindi più severa) soddisferà anche le precedenti.

    Specifiche ACEA: Le specifiche ACEA sono nate per ottenere un livello qualitativo più affidabile, prestazioni più elevate, gestione d'esercizio semplificate e maggior rispetto ambientale nelle nuove motorizzazioni. L'adozione di specifiche ACEA comporta:

    • l'introduzione di nuove formulazioni con materie prime innovative rispetto a quelle utilizzate per le stesse destinazioni d'uso
    • l'analisi e la certificazione delle prestazioni di ogni singola formula utilizzata
    • vincolo da parte del produttore a non cambiare i componenti della formula già certificata
    • certificazione ISO 9001/2 degli impianti di produzione
    • osservanza da parte del produttore delle norme ATIEL, l'ente che insieme al Comitato dei Produttori di Additivi ha definito metodologia e parametri alla base della certificazione ACEA.
    Le lettere (classi) identificano le diverse tipologie di motori nel modo seguente:
    [A] - per motori benzina
    - per i diesel leggeri
    [C] - per motori provvisti di sistemi di post-trattamento per abbattimento emissioni (ad esempio FAP)
    [E] - per i diesel pesanti

    Le categorie numeriche indicano i diversi usi ed applicazioni all'interno di una determinata classe di lettere, legate a più livelli di performance dell'olio.

    Oli appartenenti ad una certa categoria possono rispondere anche alle esigenze di un'altra categoria, ma in alcuni motori possono essere utilizzati solo oli di una certa categoria all'interno di una determinata classe. Un aggiornamento deve sempre soddisfare le applicazioni della edizione precedente, altrimenti si inserisce una nuova categoria.

    BENZINA

    DIESEL


    DIESEL + FAP


    Leggenda:
    SAPS: Sulphated Ash,Phosporous,Sulphur
    DPF: Diesel Particulate Filter
    TWC: Three Way Catalyst
    HTHS: High Temperature / High Shear rate viscosity
    EGR: Exhaust Gas Recirculation


    Ometto volutamente la categoria E che non ci riguarda...








    Giusto un'infarinatura... Voi che altro sapete??? Qualcosa da aggiungere??? :wink:
     
    A 2 persone piace questo elemento.
  2. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    non so aggiungere altro...

    mi pare un'ottima guida, sintetica, chiara ed esaustiva:wink:

    rep+ per te:biggrin:
     
  3. Emmeracing

    Emmeracing Secondo Pilota

    520
    12
    17 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.194
    Bmw 320d e93
    ottima guida, complimenti e +rep per te !!
     
  4. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Uhh grazie! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    muccio sei un grande!

    cosa scegliere?

    ciò che prevede la casa inanzitutto.
     
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Beh come gradazione indubbiamente...

    Poi ognuno ha le sue preferenze sulle marche etc.

    Io tendo a preferire Royal Purple / Bardahl, e mi son sempre trovato BENISSIMO.
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io ho comprato il magnatec 5w 40 ll 04 ad auchan a 11 euro litro ........

    non so quello che usano alla bmw cosa ha di diverso perch enon ho l etichette.......ma problemi mai avuti,castrol ovviamente.

    comunque la sigla E sarebbe per i motori pesanti,agricoli,industriali .
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Esatto, non penso ci riguardi quindi l'ho omesso! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    dal magnatec castrol al edge o slx cosa cambia?

    sbaglio o son tutti e tre long life 04?
     
  10. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Io uso da tempo il Motul 5w 40

    devo dire che è ottimo
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    prezzo caratteristie e scheda tecnica ?
     

Condividi questa Pagina