Cara vecchia astina dell'olio... quanto mi manchi... ovvero rabbocco? | BMWpassion forum e blog

Cara vecchia astina dell'olio... quanto mi manchi... ovvero rabbocco?

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 5 Aprile 2013.

  1. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La situazione è questa:
    Ho un cambio olio prenotato per mercoledì prox, devo fare 400 km Domenica; settimana scorsa l'auto mi ha segnalato di aggiungere 1 L di olio, poi è stata ferma una settimana per via della rottura dei vetri e ora non mi segnala più la mancanza di olio dopo averla lasciata accesa almeno mezzora....
    Che fare? Rabboccare e perdere 1 L di olio che verrà sostituito, rabboccare mezzo Litro giusto per essere sicuri di non superare il limite, non fare una mazza sperando di non grippare e risparmiare il litro d'olio (ipotesi direi da scartare :mrgreen:)...
    Ma la cara vecchia astina che ti faceva vedere quanto olio avevi, di che colore era, se caldo se freddo... no eh? Propongo un minutino di silenzio per la sua scomparsa.
    Ciao
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Diagnosi collegata, ti da la lettura direttamente tramite sensore.
     
  3. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Francamente capisco e condivido il disagio espresso da teod!

    Avere la lettura da sensore è comodo ma l'astina potevano lasciarla. Quella ti da un riscontro certo.
     
  4. Simo84

    Simo84 Secondo Pilota

    504
    4
    1 Settembre 2011
    Reputazione:
    176
    BMW Z4 2.5I '07
    Cara vecchia astina dell'olio... quanto mi manchi... ovvero rabbocco?

    Accetto il minuto di silenzio :-), in effetti potevano lasciarla senza problemi, in ogni caso buon viaggio per domani sperando nel bel tempo
     
  5. alexander54

    alexander54 Kartista

    120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    Il motore 2.3 ha 6,5 litri d'olio, un litro in meno neanche lo sente. Sigh!!! Povera astina!!
     
  6. Mante

    Mante Kartista

    211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Non avere l'astina è veramente una gran vaxxata!!!! Da questa si possono capire molte cose del motore.. E poi per uno come me che ci mette spesso le mani può essere un trauma! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque, non c'è magari un modo per inserire una asta sottile di metallo all'interno del motore? Togliendo magari qualche tappo, non saprei.. Sicuramente bisognerebbe conoscere alla perfezione come è fatto.. Forse chiedo troppo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. alexander54

    alexander54 Kartista

    120
    1
    13 Ottobre 2012
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89 N20 2.8, Buell XB12XT
    L'unico lato positivo della mancanza dell'astina è che viene scongiurato il cambio olio per aspirazione, come avviene per es. nella mia smart cdi.
     
  8. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Mah... speriamo... comunque l'indicatore elettronico è quanto di più impreciso ci sia.

    Parto: dopo 30 min, macchina calda, mi segnala olio ok, a metà tra max e min.... dopo 100 km, spia gialla e rabbocco di 1L necessario.... bah.... la precisione è di mezzo litro.... Per sicurezza ho messo 1/2L.

    Comunque in 46.000 km, ho dovuto rabboccare in totale 1,5 L (oltre al tagliando ovviamente).... poca roba, eppure non vado proprio sempre piano....

    Mercoledì cambio olio in BMW

    Ciao
     
  9. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La macchina segnalava solo cambio olio... almeno è quello che io pensavo...

    Risultato dei lavori eseguiti:

    Cambio olio

    Filtro olio

    Filtro aria

    Filtro clima

    Pastiglie freni posteriori

    Cambio candele!!!! A 46.000 km???

    2,34 euro di liquido tergicristalli (che schifo!!!)

    Totale 790€!!!

    Mi è stato anche detto che le guaine delle bobine delle candele stanno cedendo e che prima o poi dissiperanno corrente, quindi sarebbero da sostituire... dato che ho la best 4 forse BMW parteciperà alla spesa... forse

    A quanto pare una 23i ha una manutenzione ordinaria non troppo diversa da una Ferrai degli anni '80!!!

    Neanche me la hanno restituita lavata.... bah...
     
  10. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
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    BMW Z4 Sdrive23i
    Le pasticche posteriori è la prima volta che le cambi?

    A me le segna adesso con 38000km. Le ho controllate e ce n'è ancora 1cm...
     
  11. teod

    teod Direttore Corse

    1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    No, è la seconda volta... circa ogni 23k Km, la mia è automatica.

    Ciao
     
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Ma le hai controllate ed effettivamente erano consumate?

    Anche la mia è automatica.

    Un mesetto fà l'ho portata a fare il cambio olio freni (lo segnava)

    Prima di lasciargliela il CB dava ancora 13000km di autonomia alle pasticche posteriori.

    Abbiamo fatto l'ispezione congiunta con l'addetto della concessionaria, ed ha verificato lo stato delle pasticche dicendo che ancora una decina di migliaia di km c'erano tutti.

    La sera me la consegnano e mentre torno a casa si accende la spia sostituzione pasticche posteriori.

    Nei giorni scorsi ho cambiato le ruote da invernali ad estive ed anche il gommista mi ha confermato che di pasticche ancora ce n'è.
     
  13. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ovviamente penso si accenda lasciandoti una certa autonomia di percorrenza e non a pastiglie azzerate
     
  14. Lollo4us

    Lollo4us Collaudatore

    258
    16
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    3.620
    Z4 E89 sdrive 30i
    Stessa cosa... A quanto pare i sensori non sono ben tarati... Io è da novembre che giro con la spia accesa... e ogni volta che accendo l'auto mi dice che sono da cambiare... Ma a settembre in Bmw mi han detto che le avevo consumate poco più della metà... e pure il gommista a dicembre con il cambio cerchi mi ha detto che ne avevo ancora 1/3 abbondante... Ora è un mese che è ferma, perchè sono all'estero... ma prima che partissi incominciavano a fischiare un po'... ma adesso a maggio ho il tagliando e le cambio... Dovrei essere intorno ai 30k km...
     
  15. Mr Wolf

    Mr Wolf Collaudatore

    266
    13
    11 Febbraio 2011
    Reputazione:
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    CE 04
    Stesso problema anch'io! Di pastiglie ne ho ancora (verificato in BMW) ma la spia è accesa... difatti ho anticipato il tagliando: ce l'ho il mese prox!
     

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