La situazione è questa: Ho un cambio olio prenotato per mercoledì prox, devo fare 400 km Domenica; settimana scorsa l'auto mi ha segnalato di aggiungere 1 L di olio, poi è stata ferma una settimana per via della rottura dei vetri e ora non mi segnala più la mancanza di olio dopo averla lasciata accesa almeno mezzora.... Che fare? Rabboccare e perdere 1 L di olio che verrà sostituito, rabboccare mezzo Litro giusto per essere sicuri di non superare il limite, non fare una mazza sperando di non grippare e risparmiare il litro d'olio (ipotesi direi da scartare )... Ma la cara vecchia astina che ti faceva vedere quanto olio avevi, di che colore era, se caldo se freddo... no eh? Propongo un minutino di silenzio per la sua scomparsa. Ciao
Francamente capisco e condivido il disagio espresso da teod! Avere la lettura da sensore è comodo ma l'astina potevano lasciarla. Quella ti da un riscontro certo.
Cara vecchia astina dell'olio... quanto mi manchi... ovvero rabbocco? Accetto il minuto di silenzio :-), in effetti potevano lasciarla senza problemi, in ogni caso buon viaggio per domani sperando nel bel tempo
Non avere l'astina è veramente una gran vaxxata!!!! Da questa si possono capire molte cose del motore.. E poi per uno come me che ci mette spesso le mani può essere un trauma! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque, non c'è magari un modo per inserire una asta sottile di metallo all'interno del motore? Togliendo magari qualche tappo, non saprei.. Sicuramente bisognerebbe conoscere alla perfezione come è fatto.. Forse chiedo troppo /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
L'unico lato positivo della mancanza dell'astina è che viene scongiurato il cambio olio per aspirazione, come avviene per es. nella mia smart cdi.
Mah... speriamo... comunque l'indicatore elettronico è quanto di più impreciso ci sia. Parto: dopo 30 min, macchina calda, mi segnala olio ok, a metà tra max e min.... dopo 100 km, spia gialla e rabbocco di 1L necessario.... bah.... la precisione è di mezzo litro.... Per sicurezza ho messo 1/2L. Comunque in 46.000 km, ho dovuto rabboccare in totale 1,5 L (oltre al tagliando ovviamente).... poca roba, eppure non vado proprio sempre piano.... Mercoledì cambio olio in BMW Ciao
La macchina segnalava solo cambio olio... almeno è quello che io pensavo... Risultato dei lavori eseguiti: Cambio olio Filtro olio Filtro aria Filtro clima Pastiglie freni posteriori Cambio candele!!!! A 46.000 km??? 2,34 euro di liquido tergicristalli (che schifo!!!) Totale 790€!!! Mi è stato anche detto che le guaine delle bobine delle candele stanno cedendo e che prima o poi dissiperanno corrente, quindi sarebbero da sostituire... dato che ho la best 4 forse BMW parteciperà alla spesa... forse A quanto pare una 23i ha una manutenzione ordinaria non troppo diversa da una Ferrai degli anni '80!!! Neanche me la hanno restituita lavata.... bah...
Le pasticche posteriori è la prima volta che le cambi? A me le segna adesso con 38000km. Le ho controllate e ce n'è ancora 1cm...
Ma le hai controllate ed effettivamente erano consumate? Anche la mia è automatica. Un mesetto fà l'ho portata a fare il cambio olio freni (lo segnava) Prima di lasciargliela il CB dava ancora 13000km di autonomia alle pasticche posteriori. Abbiamo fatto l'ispezione congiunta con l'addetto della concessionaria, ed ha verificato lo stato delle pasticche dicendo che ancora una decina di migliaia di km c'erano tutti. La sera me la consegnano e mentre torno a casa si accende la spia sostituzione pasticche posteriori. Nei giorni scorsi ho cambiato le ruote da invernali ad estive ed anche il gommista mi ha confermato che di pasticche ancora ce n'è.
Ovviamente penso si accenda lasciandoti una certa autonomia di percorrenza e non a pastiglie azzerate
Stessa cosa... A quanto pare i sensori non sono ben tarati... Io è da novembre che giro con la spia accesa... e ogni volta che accendo l'auto mi dice che sono da cambiare... Ma a settembre in Bmw mi han detto che le avevo consumate poco più della metà... e pure il gommista a dicembre con il cambio cerchi mi ha detto che ne avevo ancora 1/3 abbondante... Ora è un mese che è ferma, perchè sono all'estero... ma prima che partissi incominciavano a fischiare un po'... ma adesso a maggio ho il tagliando e le cambio... Dovrei essere intorno ai 30k km...
Stesso problema anch'io! Di pastiglie ne ho ancora (verificato in BMW) ma la spia è accesa... difatti ho anticipato il tagliando: ce l'ho il mese prox!