Cappuccetto Rosso ed il Lupo nel bosco di Nardò. | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cappuccetto Rosso ed il Lupo nel bosco di Nardò.

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Nicola Spinazzola, 4 Luglio 2011.

  1. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    GRan bel racconto nicola e, ottima guida di tonno, sembra daavero impeccabile dal video.:wink:

    Unica cosa che non mi trova d'acordo è il fatto che Nicola dica sulla Lambo che è sottosterzante, rolla ecc e che si aspettava di + da una macchina di quel prezzo.

    Beh sicuramente se quello che guida il mezzo non ha il vostro manico o l'esperienza di saperla portare anche una catheram può diventare sottosterzante e imprecisa tutto li.

    Non si può fare certi commenti su una macchina che in certe riviste stacca tempi impressionanti rispetto anche alla e 92 M3....IMHO

    La gallardo è una lama e se la vedevi così scomposta (ripeto) era solo colpa di chi la guidava.
     
  2. Ciube

    Ciube Secondo Pilota

    922
    28
    18 Gennaio 2009
    Reputazione:
    1.691
    F430 Light Pista, 535d MSport
    La Gallardo è sicuramente molto più veloce di qualunque M3 ma da qui a dire che sia una lama ce ne passa.....:rolleyes:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh la M3 del Tonno non è proprio originale e come avevo scritto, a volte bastano delle piccole modifiche di assetto per stravolegere il comportamento di un'auto o per renderlo semplicemente più adatto alla pista, questo vale ovviamente anche per la Gallardo.

    Per quanto riguarda la lambo oggetto della sfida, non era sicuramente una LP560, mi sembrava piuttosto il modello base, ed è vero che sicuramente il sottosterzo era indotto da chi guidava ma la cosa scioccante è stato vedere quanto è approssimativo l'assetto (forse proprio perchè doveva essere una versione base), la macchina rollava e beccheggiava vistosamente nonostante le pzero corsa system che montava di serie non siano certo le migliori gomme da track day, insomma io mi sarei aspettato di più da una macchina che nasce come una sportiva con pochi compromessi.
     
  4. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    :-k

    :-s

    Ma guarda dal mio MODESTO punto di vista posso dire che è sicuramente meglio una superleggera ma sicuramente tanto lenta non è infatti sta anche davanti alla F430 normale.

    Ma quindi scusa, se la gallardo non è una lama, ma come dici te è molto + veloce di qualunque m3 allora quest'ultima cos'è??una m.erda?? non penso proprio....

    Nn oso poi immaginare cosa pensi allora di un catorcio come la mia e86.:rolleyes:
     
  5. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    prendi una tanica di benzina e dalle fuoco:mrgreen::lol:
     
  6. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    è da san remo questa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    :serenata

    Nell'immaginario collettivo la fiaba dei fratelli Grimm ha dei colori ben definiti, il rosso della mantella dell'innocente bimba ed il nero del Lupo cattivo.

    Qui i colori sono altri ed ingannevoli, il Lupo è bianco ed apparentemente potrebbe sembrare la bimba, visto che si tratta di una stradalissima M3, mentre Cappuccetto Rosso è gialla e viceversa ha le parvenze del Lupo cattivo con quello stemma raffigurante un Toro nero, una fiammante Gallardo.

    Ma allora cosa c'entrano Cappuccetto Rosso ed il Lupo? Assolutamente niente ma nel momento in cui vivevo questa sfida mi è tornato in mente il quieto Nonno ed il suo "TI MANGIO" urlato dopo il sorpasso ai danni del prorompente Dario, detto il Nano Str..o.

    Perchè sto scrivendo questo aneddoto? Perchè il buon pirla del Tonno, nel più bel inseguimento dell'anno con tanto di sverniciata, convinto che la videocamera registrasse, non si è accorto che è finita la memoria proprio sul più bello, ed ora tocca a me raccontarne le gesta.

    L'essenza dei track day sta IMHO nell'individuare il pollo di turno, che crede di essere un pilotone e sfoggia il suo prolungamento del pene costosissimo e dargli una mazzata sui denti con un pisello ben più piccolo ma usato molto meglio.

    Così io e Franz eravamo sulla pit line del circuito handling della Prototipo di Nardò ed osservavamo gli atteggiamenti della fauna locale ed i loro giocattoli e quando abbiamo visto Cappuccetto Rosso avventurarsi nel bosco della Prototipo, i due Lupi si sono messi prontamente a caccia.

    Il tempo di indossare il casco e le cinture e ci avviamo sul lungo rettilineo di Nardò, lentamente, in attesa di esser raggiunti dall'ignara Cappuccetto.

    Dopo un paio di curve ci raggiunge e sorpassa con una Lotus accodata, il tempo di scalare due marce dal rapidissimo dkg e via all'inseguimento.

    Ad onor del vero bisogna fare due precisazioni:

    - il Tonno conosce molto bene la pista, assai articolata e maliziosa;

    - la sua White è una macchina giusta, ha tutti quegli adattamenti che trasformano una macchina, si sportiva ma da famiglia, in un Lupo famelico con degli artigli marchiati sportcup.

    Con questi presupposti raggiungere le due macchine si è rilevato un giochetto da ragazzi ed inanellando un giro in 2'41", siamo arrivati presto dietro gli scarichi della lotus, affrontiamo l'ultima curva e presa la scia della macchina inglese la superiamo sul rettilineo mentre Capppuccetto, forte della sua cavalleria, scappa rapida allungando in maniera disarmante.

    Per fortuna il bosco della Prototipo ha anche tante belle curve così il Tonno si mette a far sul serio, si accuccia sul sedile e punta l'orizzonte con un unico obiettivo, colmare quella distanza che ci separa dalla Gallardo.

    White è affilata nelle mani di Franz, frena, sterza, gira ed accelera con una apparente facilità e naturalezza, nella realtà c'è tanta maestria in quei movimenti dolci ma decisi.

    Tonno arriva in fondo ad una discesona con una sx secca, frena e la staccata è decisa, le 4 punte mi serrano il corpo, poi degrada la frenata dolcemente fin dentro la curva e White segue pedissequamente gli ordini impartiti, sembrano un tuttuno.

    La Gallardo ormai è ad una 50ina di metri, le sue traiettorie non sono così rigorose, va forte ma le manca quella armonia che è propria di White, gli stessi pzero corsa ne impegnano l'assetto che si rivela abbastanza scoordinato, rolloso e disomogeneo.

    Alla fine del giro siamo finalmente sotto gli scarichi di Cappuccetto ed il lungo rettilineo rinnova il gap motoristico ma questa volta Franz non ha nessun ostacolo, prepara l'uscita di curva, anticipa il gas ed il riallineamento facendo scorrere White su dei binari immaginari ed in uscita ci ritroviamo in scia.

    Ma neanche la scia può niente contro la differenza di cavalleria, la Gallardo allunga ma non tanto quanto nel giro precedente, Franz coglie subito l'opportunità e fa un capolavoro al curvone, arriva a 240 tachimetrici, con la Gallardo ormai distante, alleggerisce appena il gas e si scodella a velocità warp dentro al curvone di Nardò.

    Il curvone ha un raggio di curvatura che decresce fino a trasformarsi in un tornante medio lento, riuscire quindi a decellerare in maniera corretta da una velocità così elevata e con la macchina in appoggio è roba da manici veri.

    Vedere poi Tonno esser cresciuto così tanto nella guida mi rende orgoglioso e fiero, non solo mi ha sorpreso per le capacità di guida ma per la freddezza nel riuscire a guidare forte e preciso nonostante si confrontasse con una macchina ben più performante.

    Tutto il giro di inseguimento è stato un susseguirsi di incroci di traiettorie, di avvicinarsi nelle curve, ed il riallontanarsi nei brevi allunghi e nonostante venisse esposta la bandiera blu ad ogni curva la Gallardo non dava strada.

    In fondo è quello che uno si augura, se c'avesse dato strada subito il divertimento sarebbe scemato ma devo dire che i pochi minuti successivi alla decisione del Tonno di volerlo comunque sorpassare, sono stati quelli più adrenalinici che ho vissuto da passeggero.

    Per non perdere mai la coda di Cappuccetto, il Lupo doveva fare gli straordinari nelle staccate e negli inserimenti poi la preda fa un errore in uno dei tornanti che porta ad una parte molto veloce, entra troppo forte, la Gallardo sottosterza e va fuori linea, Franz mantiene la traiettoria in maniera rigorosa ed affianchiamo in uscita Cappuccetto che resiste al primo attacco del Lupo, ma la preda è ormai stanca e sente il fiato dell'inseguitore sempre più vicino.

    Quei metri guadagnati in uscita non consente di prendere un distacco sufficiente per la staccata successiva, Franz va fuori traiettoria prendendo l'interno fa una staccata capolavoro, riuscendo ad affiancare la Gallardo poco prima dell'inserimento, il cuore mi va in gola, non ci sono margini per le distrazioni, la speranza è che il gallardista si sia accorto che non poteva più prendere la traiettoria e dopo un accenno di chiusura il Lupo SI MANGIA Cappuccetto Rosso.

    CHE SPETTACOLO!!! Nei track day mi è capitato raramente di vivere una condizione più simile ad una gara che ad una circolazione, definita turistica ed una volta avanti, per la povera Gallardo non c'è più stata storia ed arrivati ai box, una fumata dal motore è stato il segnale della resa definitiva.

    Grazie ancora Franz, grazie a Nardò e grazie a Cappuccetto per lo spettacolo che mi avete fatto vivere.
     
  7. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    Per settembre purtroppo non ce la faccio (ci sarò invece per la serale a Misano il 30 :mrgreen:).

    Però ho visto sul calendario del pisten che ci sono molte date, quindi la cosa mi interessa.

    Ma logisticamente come funziona con la bisarca?
     
  8. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Vieni vieni a Varano,quando ti passo lo spostamento d'aria che viene ti fa raffreddare un po' quel ridicolo impianto monopompante che hai davanti!:lol:

    :wink:
     
  9. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    che aveva...:lol:
     
  10. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    #-o

    :lol:
     
  11. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ha ha ha ha nn ridere troppo:evil:
     
  12. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    se vengo con la punto di sicuro:lol:
     
  13. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Scherzi a parte...cosa vuole dire che avevi??
     
  14. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ho avuto:mrgreen: l'ho venduta, sto aspenttando che arriva la 430scuderia;):mrgreen:
     
  15. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    occhio che se prendi la scuderia sarai l'unico amico di Ciube.....#-o :lol:

    Caxxo l'hai venduta? e adesso cosa prendi??
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    sempre lei, e stata una vendita temporanea, il tempo di sistemare alcune cose e poi la ricompro
     
  17. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    alla fine l'hai venduta.....e pensare che ancora un po e le mettevi sotto il motore di un jet!
     
  18. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Perchè non fai preparare la punto?

    -un bel filtro a cono (-5 cv)

    -una bella rimappata(persi altri 5 cv)

    -gomme larghe (-5km/h)

    Insomma ti potresti fare un gioiellino....:lol::lol::lol:
     
  19. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    ok la preparo e poi te la faccio guidare, così le dai uno dei tuoi giudizi specialistici, magari ti preparo un test al ring:mrgreen:
     
  20. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    e che vuoi fare... mi piace chiacchierare e scrivere cassate.
     

Condividi questa Pagina