Cappelliera interna | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Cappelliera interna

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da oscarvola, 18 Maggio 2010.

1. oscarvola

oscarvola Kartista

81
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    889
    Bmw X1 U 11 mod. 30e
    Ragazzi vi volevo segnalare un 'inconveniente accadutomi ca. dieci giorni fa.
    Abbassando la cappelliera interna al bagagliaio (non saprei come chiamarla, è quell'aggeggio che permette di scoprire la ns. zeta) , si è rotta una delle due cerniere di plastica che avvolgono il tubo di alluminio.
    Nessun problema, la porto in concessionaria ; insieme all'addetto andiamo al reparto ricambi e , sorpresa ... il pezzo rotto del presumibile valore di 5 euro non viene fornito da solo ma in corpo unico con tutta la cappelliera.
    "Sa " mi dice l'addetto " è un pezzo incollato e non ad incastro..."
    Dopo una settimana mi telefonano che il pezzo è disponibile e mi viene regolarmente sostituito.
    Tutto bene , solo che il costo del puro pezzo sarebbe stato di 180 euro + mano d'opera (che in casa BMW non è notoriamente a buon mercato). Vi dico in tutta franchezza che se la sostituzione non fosse stata effettuata in garanzia avrei pensato di essere stato bellamente turlupinato... ma non è stato evidentemente così.

Quindi vi volevo invitare a non essre troppo bruschi quando abbassate la cappelliera, soprattutto a garanzia scaduta...:wink:

2. Original852

Original852 Primo Pilota

1.414
    19
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    -41
    Bmw Z4 3.0
    Bè se era un pezzo tutto attaccato è anche ovvio che costi qualcosina.. e poi 180 euro non sono certo 2000 eh .. è risaputo che i pezzi di ricambio per una BMW da 50.000 euro non siano così a buon mercato .. se si cerca quello si deve prendere un'altra vettura, anzi un'altra marca.. quindi tutto regolare.. se invece volevi solo avvertire di fare attenzione agli spostamenti della suddetta è un altro conto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    non ho parole per quanto ho letto,se mai fai qualche foto del pezzo incriminato cosi possiamo capire....

cmq sai fare attenzione si cerca sempre,però se il pezzo di deve muovere da solo è difficile che una persona ci va a mettere le mani........

è una vergogna,se dovesse finire la garanzia,uno lo tiene rotto e fa prima...... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

io sto pensando di fare già l estensione di garanzia,ho già preso informazioni.

4. oscarvola

oscarvola Kartista

81
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    889
    Bmw X1 U 11 mod. 30e
    Nicola, mi spiace ma sono negato nel mettere le foto.

Comunque la mia segnalazione (per Original 152) era appunto per avvisarvi della fragilità

delle cerniere che permettono il sali e scendi della cappelliera che , se rotte, comportano la sostituzione di tutta la cappelliera e se ciò avviene in garanzia è un problema di BMW, viceversa è un problema del singolo.

Poi tutti sappiamo che i pezzi di ricambio BMW si pagano (è la quinta che possiedo) , lo stupore ( ma non solo mio , anche del ricambista che ha controllato più volte) è che un pezzo del valore presumibile di 5 euro , che detto per inciso ha quattro incastrini maschio/femmina che potevano venir incollati in concessionaria , comporti invece la sostituzione di tutto l'ambaraban .

Peraltro sottolineo la signorilità di Bergauto , che è la concessionaria dove acquisto le mie auto, che nell'occasione mi ha riconsegnato la vettura lavata e con i livelli controllati , senza chiedermi un euro.

5. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Se non posti le foto è difficile capire a quale parte ti riferisci..inoltre, come si fa a non essere bruschi con un meccanismo automatico che fa tutto da solo? dai, posta..:mrgreen:

6. ALFO74

ALFO74 Kartista

103
    1
    11 Luglio 2009
    Reputazione:
    75
    BMW Z4 35 SDRIVE
    bravo nico, mi sono informato pure io, c'e' un pacchetto interessante dove hai gratuito pure il taagliando incluso i materiali di consumo....dovrebbe costare sui 2200 euro!

7. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    azzo,non vorrei quello fosse il pacchetto tagliandi,l avevo sull emme usato una volta sola al primo tagliando poi ho venduto la macchina quindi ho perso 4000euro di tagliandi pagati fino a 35000km...

quello che dico io,lo fa l officina di zona e non ufficiale bmw.

io pago la garanzia a questa società e loro provvederanno farmi passare la garanzia degli organi con difetti.

so già che questa è piu conveniente che il pacchetto tagliandi....

8. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Abarth 124 Spider; ex Z4 E89 23i
    Ciao ragazzi, riesumo questo post e riesumo me stesso dopo una lunga assenza in fatto di attività sul forum. È successo anche a me quanto esposto sopra, cioè la rottura della cerniera in plastica che fissa la "cappelliera" o "ribaltina" che si abbassa e si fissa nel bagagliaio per poter abbassare l'hard top.

Ricordando di avere letto sul forum qlcs in proposito, mi sono recato in BMW già preparato; ovviamente tutto confermato,viene fornito tutto il pezzo completo e incredibile ma vero,mi passano tutto in garanzia manodopera compresa nonostante la mia zeta sia fuori garanzia da 2 mesi.

Mi han detto che a loro non è mai capitato di sostituirlo ma se BMW lo passa in garanzia qualche altro caso a parte noi due sfortunelli sarà capitato.

Mi sembrava cosa buona e giusta informarvi.

Ciao

9. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Tanto per capirci si tratta di questo:

10. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Io l'ho aggiustato con attack, 3 viti autofilettanti e 3 rondelle. Per ora regge, quando molla passo alle viti 3x30 a testa svasata con doppia rondella e dado... Ci impiego meno che andare a pregare BMW. Certo che delle cerniere in plastica termosaldata finora le ho trovate solo negli ovetti kinder

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2012
  11. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Quello che avrei fatto io se non me lo avessero passato in garanzia.

Vedendo quella plastichina che dovrebbe costituire il sistema di fissaggio viene da ridere.. e pensare che dovrebbe essere progettato per sollecitazioni durature..

Il costo di tutto il pezzo sarebbe 140 + IVA + manodopera .

Ultima modifica di un moderatore: 16 Luglio 2012
  12. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Scandaloso davvero. E secondo loro per sostituire quella roba indecorosa devo cambiare tutta la paratia?

Comunque grazie per la segnalazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì, esatto, il pezzo di ricambio è unico, anche perché non ce li vedo i meccanici a termosaldare la plastica....

Ciao

14. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.973
    25.172
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    Il discorso è che cerniere che si usano tutti i giorni non dovrebbero essere di plastica.

15. lluke79

lluke79 Secondo Pilota

544
    45
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    36.449
    Stessa cosa che hanno obiettivamente ammesso quelli del BMW service..

Cmq sono queste piccole attenzioni verso il cliente che, per quanto dovrebbero essere scontate o evitabili, ti fanno sentire un po' considerato e piacevolmente stupito. Sottoloneo infine la correttezza della concessionara visto che la mia zeta è stata acquistata altrove.

16. oscarvola

oscarvola Kartista

81
    7
    29 Giugno 2009
    Reputazione:
    889
    Bmw X1 U 11 mod. 30e
    Un'altra cosa folle, secondo me, è che sulla z4 i comandi che aprono e chiudono il tettuccio sono simili ai tastini dei cellulari cinesi: sono semplicemente verniciati!

Infatti, tempo fa , il tasto che comanda la chiusura stava perdendo il nero, dove c'è l'icona del tettuccio, facendola scomparire e diventare tutta bianca, probabilmente qualche volta avrò usato l'unghia, inavvertitamente, anziché il polpastrello...

Esteticamente era un inconveniente fastidioso da vedere.

Concessionario.

Sostituzione in garanzia ma , o cielo, non del solo tastino bensì di tutto il blocchetto dei vari comandi con relativi cablaggi sottostanti.

Quindi, anche qui vi raccomando , uso dei polpastrelli...:wink:

17. siscobmw

siscobmw Amministratore Delegato BMW

2.506
    83
    30 Dicembre 2003
    Reputazione:
    8.764
    bmw 3.3L Automatic/porsche 928 GTS
    il problema alla ribaltina del bagagliaio è capitato anche alla 23i del mio amico/cliente, ha sistemato con delle viti autofilettanti e , matre avvitava,gli ho consigliato di versarci qualche goccia di resina poliuretanica(che ho in magazzino io, per cui a costo zero), così è riuscito a far fare corpo unico a plastica e viti....

quando avevo visto il problema, ho notato come la termosaldatura sia davvero scarsa e come la plastica sia leggerina.....

su certi particolari han davvero lesinato.....

18. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    A guardar il pezzo presumo sia facilmente riparabile, se non fosse coperto da garanzia.

Anche se la riparazione non fosse esteticamente perfetta, considerato che e' nel baule, risparmierei 180 eurozzi.

Sulla Saab c'e' il bottoncino di apertura del cassetto portaoggetti rivestito da una pellicola gommosa, che gia' avevo sostituito perche' si grattava via.

I miei amici usavano la punta delle dita e probabilmente avevano le unghie lunghe.

Stessa fine ha fatto ora che la usa mia madre.

Io non ho problemi, taglio sempre le unghie cortissime ben dietro la punta delle dita, quindi i tastini apertura capote sono al sicuro

19. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Quando valutavo varie Z4 usate ne avevo vista una appartenuta ad una donna. Presumo quindi con le unghie lunghe. Infatti i comandi a bordo erano devastati.

20. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Una donna poi sei sicuro quasi al 100% se ne freghi altamente della macchina, non controlli mai i livelli, 9 su 10 sono fumatrici e la lavano solo sotto ai rulli...molto piu' alta la cura da utenti di sesso maschile

Condividi questa Pagina