Ciao ragazzi, da ieri sera la capotte della mia Z ha cominciato a muoversi a scatti. Quando premo i pulsanti in consolle di chiusura o apertura, con il quadro acceso e/o con il motore acceso, la capotte si muove a scatti, avanza un pò e si ferma. Rilascio il pulsante ed il LED ovviamente lampeggia rosso per movimento incompleto. Ripremo il pulsante e si muove un altro pò e torna a fermarsi (attenzione: il movimento a scatti lo fa sia in apertura che in chiusura, quindi non dovrebbe dipendere dal maggiore sforzo della chiusura). .... la cosa strana è che se piano piano arrivo a chiuderla e termina il lampeggio rosso (quindi la chiusura è stata correttamente completata), con la chiave a distanza l'apertura viene eseguita regolarmente in un sol colpo. Ho provato a sganciarla per muoverla a mano e non ho notato resistenze particolari. Secondo voi da cosa può dipendere ? Il microswitch della cappelliera nel baule era già bypassato e non si è mai acceso il led arancione. E' già capitato a qualcuno ? Potrebbe dipendere dallo sblocco manuale che non ha riarmato correttamente il motorino ? Grazie per quanto farete. Gabriele
Non ho capito la parte " a motore spento ", gli scatti li fa a motore acceso? La capote andrebbe sempre aperta/chiusa a motore acceso, per una questione di carico sulla batteria.
Non si apre a scatti solo quando la apro a distanza con la chiave, tenendo premuto il pulsante di apertura portiere. Ovviamente in questo caso il motore è spento perchè l'auto è ferma nel parcheggio. Lo so che è meglio aprirla/chiuderla a motore acceso, ma quando esco dal lavoro la apro a distanza con la chiave (fa molto figo !!) ed in questo caso non va a scatti. In tutti gli altri casi, a quadro inserito, con motore accesso, in apertura/chiusura va a scatti. Saluti Gabriele
Magari è una ca...ta ma un problema elettrico del tipo che a motore acceso la corrente della batteria viene interrotta (o usata in gran parte...) da qualche servizio ausiliario o dal motore? bohh è un'idea...
potrebbe anche essere, ma ho idea che sarebbe un casino ricercare il difetto. Se riuscissi a chiudere la capotte a distanza con la chiave non avrei problemi. Sapete se sia possibile impostarne la funzione ? Gabriele
e se il problema fosse il tastino di apertura/chiusura che si è sciolto ed è andato in corto?lessi tempo fa di un altro utente che aveva avuto noie con la consolle
Potrebbe essere una buona idea. Per essere sicuro dovrei cambiare la consolle. Provo a ragionarci. Potrebbe anche essersi pizzicato il cavo di collegamento della consolle con la centralina della capotte. Stasera provo a fare un controllo diagnosi con il mio modulo BV (Bavarian). Per il momento thanks. Gabriele
Sai che è una diagnosi molto sensata!? Magari il bottone fa un falso contatto e si ferma. Prova magari a premerlo con più decisione e vedi se cambia.
:wink: a proposito di gomme... ieri sera son passato da Giorgio per le invernali... chiedimi che auto stava uscando dall' officina... indizio: prodotta da 2003 a 2006 in 1270 esemplari.... ps. ho visto ora la firma: somaro