lo risolvi cambiando il gancio dove si attacca la capote quando si apre. Quel gancio è rivestito con un meteriale gommato, col tempo si "sgomma" e va cambiato; costa 84€ e se hai pazienza te lo fai da te e risparmi quei 100 e fischia euri di manodopera che ti spillano. é una stronzata, ma tira particolarmete nervosi quel "gnic gnic trignic", io ho provveduto a comprare il gancio, appena ho tempo me lo monto da me.
se molli il gancio di sblocco, non è più agganciata, per cui i "dentini" non sfregano e non cigolano. Come ha detto Silverice, il gancio è gommoso. Va cambiato o rovestito. Io ho rivestito varie volte con mille cose, ma vengono tutte via...l'unica è cambiare il gancio con uno nuovo "gommato".
Insomma non c'è verso, l'unica è cambiarlo sperando che anche quello nuovo non si "spelli". Hai provato ricoprendo il gancio con una patina di silicone? Non quello spray, proprio silicone classico...
non ci avevo mai pensato a cambiarlo Per ora mi pare che non faccia rumore con la soluzione adottata di mettere i "filtrini gommati".
Le ho provate un pò tutte, alla fine qualunque cosa metti si spella. Quella gomma che ha su ora si deteriorta in genere dopo 3/4 anni, a furia di apri e chiudi. Li avevo messi pure io, ma sono slatati abbastanza in fretta, hanno retto poche settimane...
può essere io la uso talmente poco che il mio aprichiudi è ridotto al minimo, per non rovinarla non metto più manco l'HT perchè credo che 6mesi chiusa li dentro la piccola capottina ne risente