BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Capote non funzionante problema elettrico | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Capote non funzionante problema elettrico

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da ivansf75, 16 Aprile 2024.

1. ivansf75

ivansf75 Aspirante Pilota

2
    0
    16 Aprile 2024
    Gallarate
    Reputazione:
    0
    BMW E88 Serie 1 Decapottabile
    Buongiorno a tutti e ben trovati nel forum. Mi presento, mi chiamo Ivan e sono un "nuovissimo" sia dal punto di vista dell'istruzione, sia all'interno nel forum. Quindi questo è il mio primo post di discussione dove spero possiate darmi delle indicazioni, consigli, aiuti. Innanzitutto però mi preme ringraziare lo staff per avermi accettato nel "gruppo" e di avermi dato la possibilità di esporre la mia problematica. Quindi, ancora grazie e un buongiorno rinnovato. Detto ciò:
    posseggo una BMW Serie 1 E88 cabriolet 120D (177 CV) del 2009 con 95000 km acquistata a Dicembre del 2023. Auto completamente originale in tutto, ogni cosa funzionante, motore ok, elettronica ok, meccanica ok, insomma tutto ok e capote perfetta in apertura e chiusura. Mai dato allarmi o avvisi vari. Provata tante volte e sempre funzionante in modo perfetto. A febbraio del 2024 acquisto uno stereo 2DIN (doppio DIN) android/bluetooth completo di ogni cosa, porte USB, schermo touch eccetera, retrocamera il tutto da installare (after market) in sostituzione a quello originale professional con annessa mascherina di adattamento. Lo dico senza problemi, trattasi idi stereo cinese". Decido di farlo installare da un elettrauto (fino a quel momento) di fiducia che dopo varie vicissitudini (tempi lunghi) riesce ad installare il tutto, retrocamera compresa. LAvoro non fatto benissimo a livello estetico (ma ci sono passato "sopra), tutto sommato accettabile. Mi accorgo subito di aver perso i comandi al volante (me lo aspettavo, sono sincero, avevo letto da qualche parte che ce ne sarebbe stato il rischio), anche lì ci passo sopra. Mi accorgo che l'allarme cinture non funziona più e anche lì mi bendo gli occhi ma la sorpresa arriva una volta tornato a casa dove provando l'apertura e chiusura capote mi accorgo che non funziona. Morta! Nessuna spia sulla tastiera centrale, nessun bip, nessun rumore, capote completamente deceduta. Spengo e riaccendo varie volte e mi accorgo che a quadro acceso si accende una spia rossa di capote (chiusa). Nulla più! Tutto morto, tutto fermo. La riporto dall'elettrauto e mi viene detto che la capote già non funzionava al che gli mostro subito le fotografie fatte il giorno stesso a capote aperta con a bordo me e mia figlia giusto per far capire che prima di prendermi per i fondelli ce ne voleva. Da li la versione cambia con un "ci abbiamo messo mano in tre e non sappiamo cosa potrebbe essere accaduto". Insomma ci siamo presi sotto un po, ho fatto controllare i fusibili (tutto ok, nessun fusibile bruciato) ho fatto fare un test con diagnostica computer (pare non arrivi più corrente, o abbastanza corrente, non lo sanno nemmeno loro) fino a che non mia hanno risposto che loro non potevano fare nulla.
    A questo punto non so cosa fare. Cosa potrebbe essere ? Qualcuno di voi cortesemente saprebbe indicarmi la strada per arrivare per lo meno a capire? Uno stereo può aver causato tutto ciò?
    Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!

2. wewwo

wewwo

22.910
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @ivansf75 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

A ivansf75 piace questo elemento.
  3. ivansf75

ivansf75 Aspirante Pilota

2
    0
    16 Aprile 2024
    Gallarate
    Reputazione:
    0
    BMW E88 Serie 1 Decapottabile
    Ciao!
    Grazie per avermi menzionato e indicato il modo giusto per presentarmi. Chiedo scusa per non averlo fatto prima.
    Ho notato che la discussione è poi stata spostata.

Ivan

Ultima modifica di un moderatore: 16 Aprile 2024
  4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.428
    22.281
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.072
    Batmo8ile
    C'è la possibilità di ripristinare tutto come da originale?

Se si, prendi quei tre somari e faglielo rifare subito, a loro spese.

PS: il motivo per cui ho sempre evitato (e con cura) di far metter mano all'elettronica con aggeggi o apparati di parti terze che non siano realmente "plug&play" è proprio questo.

Condividi questa Pagina