Capote: infiltrazioni acqua zona ricovero capote | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Capote: infiltrazioni acqua zona ricovero capote

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da alespin73, 17 Febbraio 2011.

  1. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Ciao a tutti.
    ho un problema sulla mia Z3.
    Mi entra acqua nella zona dove si posiziona la capote quando è aperta, dal lato vicino allo schienale dei sedili, non quello dal lato del posteriore (che rimane asciutto)
    Ho controllato che l'acqua non entri da lunotto posteriore (che devo cambiare perchè è rovinato e mezzo ammuffito). In realtà sembra che l'acqua arrivi direttamente sulla zona ricovero capote, come se entrasse dai fianchi....da li, poi, passa nel baule fino alla zona batteria.....

    Ho ordinato il lunotto in una tappezzeria molto competente e, la signora (titolare) che mi ha preso l'ordinazione, dice che bisogna pulire gli scarichi dell'acqua della capote....
    Ora cambierò il lunotto e farò il trattamento idrorepellente...spero sia risolutivo anche se ho dei dubbi....

    Ora vi chiedo:
    1 - esistono questi scarichi acqua della capote? potrebbero essere intasati?
    2 - vi è mai capitato di avere acqua nella zona ricovero capote? se si, cosa avete fatto?

    Vi ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali consigli

    Alessandro
     
  2. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Hai provato a guardare il terzo stop sul baule?

    Non ho mai sentito che l'acqua entri nel vano capotte...a meno che la tua capotte sia già stata precedentemente sostituita.

    Puoi postare delle foto?
     
  3. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Ciao gundun, appena posso metto foto. L'acqua trasuda appena dal fanalino (il problema era sul modello prerestyling, il mio è un 2001).

    Ma ci sono sti benedetti fori scarico acqua? Dove sono? :-(
     
  4. lucabg

    lucabg Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.8 98
    Ho avuto infiltrazioni sia dal terzo stop che dal lunotto.Sigillato lo stop e sostituito il lunotto con uno non originale trovo ancora la tappezzeria vano dietro i sedili bagnata. credo sia la cerniera del lunotto che è rimasta quella originale. Ho notato che entra acqua solo a macchina ferma se parto dal box e arrivo nel box anche sotto diluvio non trovo nulla di bagnato.
     
  5. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Grazie Luca.

    Ma tu sei riuscito a capire se l'acqua ke trovi nel vano capote entra dal lunotto? Io trovo asciutta la parte interna della capote attorno al lunotto perciò non credo entri di li....boh...

    Sai se ci sono degli scarichi acqua da tenere puliti?

    Io ho ordinato lunotto originale, vediamo cosa succede....

    Grazie x il confronto.

    Ale
     
  6. lucabg

    lucabg Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.8 98
    CREDO entri dalla cerniera ,noto ad auto ferma sotto la pioggia un ristagno di acqua in basso al lunotto dove la guarnizione crea uno spazio con il lunotto. non credo esistano scoli da pulire. io ho speso 120 euro per il lunotto che mi pare di buona qualità e trasparenza. montato naturalmente. ne chiedevano 200 piu iva piu montaggio in bmw..... ciao.
     
  7. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Luca, x "cerniera" intendi la cucitura del lunotto?

    io ho ordinato il ricambio originale, 250 euro+150 di manodopera.

    La tappezzeria dove la porto è una delle migliori in assoluti della mia zona, però si fa pagare Cara....molto Cara....

    Vabbè, ti farò sapere com'è andata dopo ke mi avran fatto il lavoro. Proverò sunito a bagnarla con la canna x vedere se entra acqua. Grazie ancora, il tuo consulto mi è prezioso.

    Ale
     
  8. lucabg

    lucabg Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.8 98
    Si ma non è una cucitura è una zip vera e propria ma senza il meccanismo di unione e apertura che va inserito al momento della apertura. (complicazione che non capisco) Il tappezz da cui mi sono recato non la ha aperta, ha tagliato il lunotto ed termosaldato il nuovo che ha lui in fogli di due colori(grigio o verde effetto vetro)Mi ha anche saldato i connettori dei sensori airbag sotto i sedili dato che muovendosi facevano scattare la spia del cruscotto e cambiato i gommini sulle guide dei sedili che ballavano in frenata . mi dovrò decidere a farli in teflon dato che dureranno poco. naturalmente in successivi interventi.ma dove è santa maria di sala? ciao
     
  9. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Veramente strana sta cosa della cerniera....io non la vedo mica sulla mia....potresti postare una foto?

    Santa maria di sala è in provincia di Venezia, al confine con Padova.

    La tappezzeria che ti dicevo è a Padova e si chiama "La Perfetta".

    Ti faccio sapere appena mi hanno fatto il lavoro così ti sai regolare se la tua infiltrazione possa dipendere o no dal tipo di lavoro fatto e dai materiali usati.

    Ciao Luca :-)
     
  10. lucabg

    lucabg Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.8 98
    zona del brenta... bellissima. ho origini venete, papa nato a venezia nonno a zero branco. appena possibile con temperature piu alte ci torno magari in moto. o potrei passare in z3 ad offrirti un'ombra di bianco. ciao
     
  11. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    hai la moto? anche io, la mia vera e profonda passione.

    che moto hai? io ho una Yamaha FZ1, ci ho fatto dei gran bei giretti, l'anno scorso toscana con fidanzata al seguito, mi sono attrezzato con borse morbide laterali, spettacolo girare in moto.

    si dai,con la primavera beviamo qualcosa assieme, volentieri.

    ciao Luca
     
  12. lucabg

    lucabg Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.8 98
    ho un bandit 650, dopo tante sport touring pesanti volevo una moto leggera ed economica. a presto allora. ciao luca
     
  13. ghiso

    ghiso Kartista

    196
    5
    21 Febbraio 2010
    Reputazione:
    388
    z3 roadster 1.8 e bmw z3 1.9
    ciao, la cerniera è proprio tra la guarnizione del lunotto e la cucitura della capotte.

    se la tua capotte non è originale ed ha la doppia cucitura allora non riuscirai a vederla, altrimenti se sposti il tessuto della capotte sotto la guarnizione la vedrai.

    il prezzo del lunotto originale è di circa 250,00 € ma come ha detto giustamente luca se ne trovano a 80/90 € after market di buona qualità. Poi il montaggio è variabile, io avevo speso 60,00 €.

    se l'acqua è nel baule è molto probabile che entri dal terzo stop, la guarnizione originale del terzo stop non tiene un cavolo e mi trovo sempre un acquario nel baule :redface:
     
  14. giovannm

    giovannm Kartista

    147
    3
    29 Agosto 2007
    Reputazione:
    -2.558
    Z4 35i
    Allora rispondo dopo che ho perso tutta la giornata di oggi ad asciugare acqua...; allora 2 mesi fa ho cambiato la capote, montando una originale; Da 2 mesi piove che dio la manda, la mia zetina non è in box, per cui se la prende tutta. Ho cominciato ad avere sempre umidità all'interno con vetri e capote sempre bagnati fino alla comparsa di muffa sul cielo della capote. Fino a ieri, quando facendo una curva ho sentito uno scroscio di acqua, come se avessi una bottiglia sotto il sedile. Morale della favola ho levato il sedile destro, e sotto la tappezzeria c'erano circa 5, dico 5 litri di acqua. Sono andato da un tappezziere specializzato in Z3 e mi ha spiegato che tra l'attacco della capote e la carrozzeria (dove corre la guarnizione) entra dell'acqua (ma è normale), e se la capote non è perfettamente sigillata potrebbe entrare qualche goccia dentro il vano capote. Ma questo è previsto, in quanto mamma BMW ha previsto due vasche che raccolgono l'acqua e la scaricano tramite un condotto sotto la macchina. Ma sei si otturano sono guai...In pratica se levate le due piccole pinne davanti le ruote posteriori noterete due piccoli tagli rivolti verso l'interno, dategli una soffiata con il compressore, altrimenti la zetina diventa una piscina...Se non riuscite e vederli basta rovesciare lentamente con una bottiglia d'acqua sul bordo capote e vedete dove esce. ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2011
  15. lucabg

    lucabg Aspirante Pilota

    40
    0
    4 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    bmw z3 1.8 98
    Grazie per queste informazioni che sono veramente preziose, non si finisce mai di imparare.Per fortuna ci sono ancora persone competenti. ciao
     
  16. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Grazie mille giovanni.

    Vi aggiorno sulla mia per chiudere il cerchio:

    Ho ritirato la mia Z3 con il lunotto nuovo (originale BMW, costo del solo pezzo 250 euro) e, dopo aver lasciato la macchina sotto la pioggia, non si è verificata nessuna infiltrazione nella zona ricovero capote.

    Costo totale sostiuzione lunotto (pezzo + manodopera) = 400 euro

    Costo lavaggio + trattamento idrorepellente = 120 euro

    Lavoro perfetto.

    Credo che l'acqua entrasse tra la famosa cerniera e la quarnizione in gomma sopra alla cucitura, attorno al lunotto.

    Ciao a tutti

    Alessandro
     
  17. alespin73

    alespin73 Aspirante Pilota

    8
    0
    4 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 1.9i del 2001
    Grazie mille Ghiso :-)
     

Condividi questa Pagina