Ragazzi, mi sa che marca molto male... Oggi me ne torno fresco fresco dalle ferie con la capote abbassata, scarico i bagagli di fronte a casa, vado in garage, metto dentro l'auto, faccio per chiudere la capote... e quella si ferma a metà strada! In pratica è successo che il coperchio del vano posteriore non si è alzato a sufficienza, il lunotto si è incastrato e tutto il meccanismo si è bloccato! Ho terminato l'operazione manualmente e sono anche riuscito a bloccarla con la procedura d'emergenza che ho trovato sul manuale, ma adesso il sensore continua a dirmi che la capote gli sembra in fase di apertura/chiusura (ovvero la spia rossa sul quadro vicino ai pulsanti lampeggia). La capote sembra chiusa correttamente, ma il servomeccanismo non funziona più! Ora è un po' tardi, e può darsi che con la poca luce mi sia sfuggito qualcosa. Vorrei ancora provare a staccare la batteria e poi ricollegarla... magari resettando il tutto rifunziona. Il problema è che non so se la capote è fissata correttamente, quindi se posso fidarmi a circolare, inoltre il bagagliaio non si apre se non con la chiave... perchè il sistema crede sempre che la capote sia in apertura/chiusura!!! Che mazzata... come se le ferie non fossero già state abbastanza massacrate da altri problemi...
richiudi manualmente la capote (coperchio chiuso e appoggiato ) sistema la valvola di chiusura nella posizione corrente e poi controlla cheil vanno ampliato sia nella sua posizione corretta e il microinteruttore non sia danneggiato poi rifai l 'inizializzazione della capote accendendo il quadro e premendo il pulsante per la sua completa apertura
grazie mille per la celerità e per la precisione nella risposta. La capote è già chiusa correttamente a mano, con anche il blocco sul parabrezza ottenuto con l'apposita brugola che si trova sotto il sedile posteriore. Il vano ampliato è a posto (è la prima cosa che ho controllato appena sono riuscito ad aprire il baule). Il problema, al momento, è che sembra che il sensore "veda" la capote come mezza aperta (con tutto quello che ne consegue). Probabilmente, dopo aver richiuso la capote, mi manca la parte di "reset" del sistema. Adesso devo solo capire che cosa è la valvola di chiusura e trovare il microinterruttore! (che, in effetti, potrebbe essere danneggiato, visto che di ritorno dalle ferie in bagagliaio era un po' stipato...). grazie ancora, sei stato eccezionale!!!
Ultimi aggiornamenti... Fortunatamente ho trovato un'officina autorizzata aperta tutto agosto, almeno mi sono potuto togliere la curiosità di sapere subito di cosa si tratta... Rabboccato il liquido all'interno del serbatoio del circuito idraulico della capote, il meccanismo ha ripreso a funzionare, ma con molta difficoltà. In sostanza, il problema non si può definire risolto, e ci sarà da sostituire per intero il motorino di azionamento del meccanismo. Costo complessivo del solo ricambio: 966 euro (IVA inclusa). Bella mazzata! A meno che non riesca a reperire qualcosa da un demolitore mi sa che mi dovrò tenere la capote chiusa almeno fino a primavera, visto che avevo già altre spese in programma... questa non ci voleva proprio...
Azz mi spiace...di solito un motere elettrico o va o non va...se gira mi sembra strano sulla capotte potrebbe essere più un problema idraulico, un sensore magari non da il consenso e blocca un processo...insomma prima di spendere un migliaio di euro prova di tutto, compreso andare in un conce e sentire un secondo parere...prova anche semplicemente a lubrificare tutti gli snodi e le parti con attriti. Mi sai dire dove si trova questo serbatoio per il liquido della capotte? Mai saputo...
Forse si è leggermente danneggiata pescando a vuoto, quando pare gli mancasse olio. Il vaso d'espansione olio capote sta nel porta bagagli sotto la moquette, fianco parafango posteriore (lato guida).
Il debito nei tuoi confronti cresce a dismisura mmm gli darò un'occhiata, non penso che sia mai stato controllato... Steve una conferma (anzi 2) il filtro benzina è quello circa sotto il sedile lato guida (cilindrico argento) ? dovendo fare la convergenza con l'assetto M (ho tolto da poco l'hr cup) trovo i valori sul TIS? Many thanks Ps... e se pescando a vuoto ci fosse una bolla d'aria da far spurgare? Il circuito della capotte magari ha uno sfiato?
Il forum serve a darsi una mano tra appassionati, e se con i miei post son stato utile a te e ad altri, mi fa solo che piacere. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Si, nei 6L benzina il filtro carburante è quello che si trova grossomodo sotto l'auto in corrispondenza del sedile guidatore. Per l'assetto, se vai da un buon gommista attrezzato credo abbia i valori nel terminale della convergenza, almeno ricordo il mio gommista aveva anche la versione assetto ///M per la mia, dovresti chiedere direttamente dove ti servi. Sul TIS credo quasi certamente dovrebbero esser riportati. Riguardo allo sfiato, credo dovrebbe esserci, personalmente son riuscito senza utilizzarlo, però con le tubazioni compl. vuote suppongo sia indispensabile sfiatare.
a sx c'e il gruppo idraulico con annesso serbatoio trasparente (e protetto da un rivestimento fonoasssorbente )
Grazie mille per tutti i consigli. Riprovo anche io a controllare. In effetti l'officina a cui mi sono rivolto è nuova (la FN di Torino) e hanno la concessione BMW solo da maggio 2010. Sono andato da loro perchè era l'unica aperta in zona e speravo che fosse solo una cosa da poco. Sono stati gentilissimi e veloci, ma forse gli manca ancora un po' di esperienza e qualche "trucchetto". Di norma sono un cliente della CEA di Ivrea (anche se per me è scomoda, visto che abito a Torino) perchè uno dei proprietari è mio cugino. Senz'altro appena riaprono gliela porto e vediamo che cosa mi dicono. Per il momento provo a giocarci un po' con i metodi che mi avete consigliato.
Ciao a tutti ho un problema alla capote del mio 318ci cabrio, si e bloccata di colpo mentre la chiudevo e premendo il pulsante non faceva piu niente rimanendo bloccata mentre lampeggiava il led rosso, allora ho dovuto chiuderla a mano utilizzando la chiusura manuale sotto i sedili posteriori..l olio del motorino c e, il motorino fuziona ma non riesco a capire cosa possa essere, vi prego salvatemi. Grazie in anticipo x le risposte
ciao a me non è mai successa una cosa del genere....ti consiglio di portarla in bmw o ad un meccanico di fiducia! ma si sentono rumori? se no, sarà qualcosa di elettronico....controlla i fusibili.
Controlla il contenitore di plastica nero nel baule, ha un sensore il quale se non viene mantenuto premuto perfettamente da un piccolo pompante (ha la forma di un "ammortizzatore"), rileva il contenitore come chiuso anche se in realtà non lo è.
A me una volta è capitato...la cappotta posteriore rialzata e la chiusura sopra al portabagagli bloccata sopra...ho semplicemente alzato a mano la copertura e tenuto schiacciato il tasto di apertura del telecomando della macchina per riaprirla e tutto è andato a posto...spero di esser stato chiaro
Ciao, è capitato anche a me questa estate: dal lato guida passa sul telaio capote il fascio di fili che comanda tutto, in corrispondenza di uno snodo ogni tanto si può interrompere un filo. Con un po’ di pazienza lo puoi stagnare e tutto torna come prima. Cerco le foto e le posto.