Ciao ragazzi... Mi sto preparando per passare i giorni di capodanno a Berlino... Partenza il 29/12 con volo easyjet da Olbia e rientro il 02/01. Siamo in 7 (una coppia, una ragazza single e 4 uomini single). Qualcuno sa darmi consigli su dove dormire e su cosa visitare? Locali???
ci sono moltissime cose da vedere e da fare. provo a farti un elenco più o meno prioritario: giro in sighsteeen, ti permette di avere una prima infarinatura della città, e la gestione dell'hop-on / hop-off, magari al secondo giro, puoi iniziare le visite... :wink: porta di brandeburgo: è un monumento allineato all'asse che attraversa berlino da est a ovest. fu il simbolo della potenza dell'impero prussiano. il muro di Berlino passava a suoi piedi. duomo originale di Berlino (cattedrale di Berlino): ricostruito più volte, l'ultima dopo la seconda guerra mondiale. il reichstag (parlamento), e la sua cupola in vetro con le rampe di salita e discesa a doppia spirale compenetrate. c'è di solito un po' di file per i detector antiterrorismo. checkpoint charlie, mitico punto di frontiera tra berlino est ed ovest dal 1961. più che altro ci si va per una foto con i figuranti in divisa... interessante, invece, visitare l'omonimo vicino museo del muro. vicino al checkpoint charlie (all'incrocio di wilhelmstrasse e di Zimmerstrasse) c'è la più grande mongolfiera ad elio del mondo, si sale a 150 m con una guida che ti spiega ciò che vedrai. unter den linden (= sotto i pioppi, se non ricordo male) è un ampio ed elegante viale delimitato dai pioppi (che furono purtroppo abbattuti dai nazisti per fare le parate, ora li hanno rimessi). è una delle strade più animate e piacevoli, attraversa il centro storico, e passa per l'isola dei musei e per numerosi monumenti. spesso ci sono mostre negli edifici che vi si affacciano. per una sosta va benissimo il volkspark friedrichshain, uno dei primi parchi pubblici di Berlino. postdamer platz, una delle piazze più belle di berlino. all'origine era un crocevia fra le strade che arrivavano dai più importanti centri vicini. akadémie der kunste: organizza numerose esposizioni nel corso dell'anno. altes museum, museo voluto dall'imperatore per rivaleggiare con il british museum, con il louvre e con il prado. si trova nell'isola dei 5 musei: l'altes museum, l'alte national, il neues museum, il bode museum ed il pergamon museum (imho il più bello, te lo consiglio vivamente). ci sono anche altri bei musei, ma non credo che il tempo ti basti.... per le compere, puoi andare anche al kurfursterdam (spero di averlo scritto bene), un viale che fu costruito per rivaleggiare con les champs elisées. ultima cosa: berlino è enorme. per fortuna molte cose sono vicine ed unite da unter den linden. per le altre usa la metropolitana (u-bahn), che fa servizio con precisione teutonica :wink:a tua disposizione se servono altre informazioni
grande t.a.g.:wink: appena posso ti reppo:wink: . . . sono luoghi che visiterò di sicuro. Quello che mi preoccupa un po è che nessuno di noi sa una virgola di tedesco... che dici riusciremo ad arrangiarci? Per quanto riguarda i locali e la vita notturna mi sai dire qualcosa??
@ sardinia: vi arrangerete benissimo con l'inglese, che molti tedeschi parlano benissimo. qualcuno sa anche l'italiano, poi ci sono parecchi nostri conterranei, e, come si sa (), nel caso del bisogno all'estero fra sardi ci si aiuta :wink: @gjonn: 4 volte, di cui una per un mese. più che altro, una mia ex era (spero "è ancora", non la vedo da un po' ) berlinese. un bel modo per conoscere berlino :wink: