allora ogni tanto mi succede che la macchina si comporta in modo strano ovvero in partenza ma anche nelle cambiate ha un ritardo di risposta bestiale e poi tutto insieme parte a razzo , mi sono anche accorto che quando gli prende questo problema cambia anche il rumore, al minimo sembra un benzina e non il silenzioso diesel di sempre, questo succede diciamo almeno 2 volte al mese, cosa sarà? io credevo il fap però mi sembra strano che si avverta così tanto, tant'è che la macchina non và una cippa e in modo irregolare , però poi smetto e tutto torna come prima, quindi prima che scada la garanzia volevo risolvere il problema ammesso che lo sia!!
Comportamento anomalo... Mi sa tanto che è proprio il ciclo di rigenerazione del FAP..... Sintomi: ritardi vari ( sembra una turbo-diesel di 20 anni fa... ), rumore cupo e comportamento "a scatti" quando parti da fermo ( sembra che il motore non risponda affatto all'acceleratore per mezzo secondo, poi ti dà un "calcio" e riprende vita ). E' così?
descrizione perfetta del problema!!!!!!!! a questo punto quello che non capisco è sù che parametri avviene la rigenerazione visto che i km che faccio io in auto sono paragonabili all'uso di un ciao 50cc!!
FAP malefico... Sensori di pressione in ingresso ed uscita dal FAP: rilevamento differenza di pressione; se in uscita scende troppo rispetto all'ingresso vuol dire che si sta "intasando", e parte il simpaticissimo ciclo rigenerante ( che poi "brucia" letteralmente il particolato accumulato, "sparandolo" fuori nell'ambiente comunque... ).
quindi la frequenza che dicevo è regolare o queste pressioni discordanti sono figlie di qualche anomalia?
FAP malefico... Può dipendere da molti fattori, assolutamente non trascurabili: il tipo di gasolio e la temperatura ambientale possono influire moltissimo sugli intervalli di rigenerazione.
sarà anche una coincidenza ma ora che mi ci fai pensare ha cominciato a farlo il giorno dopo che ho fatto il pieno!
a me avevano consigliato in BMW di fare una ventina di minuti a velcoità costante di 80 km/h. Pare che serva a pulire il FAP. Però non avevo grossi problemi se non un ritardo evidente in accelerazione. Provare non costa nulla.
perché volevo sapere da che anno avevano introdotto il fap. Mio padre sta acquistando una touring.... Quindi dal 2004 erano già 231cv e FAP??? grazie!
scusate però esistono delle E61 con il 218cv? Da quando è stato introdotto il 231? ancora scuse per l'OT
e61 con il 218 ce ne sono a bizzeffe una c'è l'ha mio cognato per es, per quanto riguarda il 231 credo che almeno deve essere del 2006!
infatti è così tutte fap, e fino al 2005 erano le classiche 218cv poi dal fine 2005 le hanno portate a 231 ( non ricordo il mese però )