Capacità filtrante filtri sportivi, considerazioni. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Capacità filtrante filtri sportivi, considerazioni.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Zeus76, 21 Agosto 2010.

  1. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Eccoci con uno di quei post che o vengono trascurati o scatenano un putiferio...:biggrin:
    Ho pulito stasera dopo 8.000 km di percorrenza il filtro Supersprint a secco...e sono rimasto stupito....era pulito!:eek: Cioè l'ho immerso nell'acqua e lavato con spazzola e sgrassatore, ma sporco niente, l'acqua appena appena sporca.
    Per curiosità sono tornato nel box e ho passato un panno nella scatola del filtro, sotto era normalmente nero dal lato dove l'aria deve essere ancora filtrata, la sorpresa è che la scatola è sporca anche nella parte alta dopo che l'aria passa attraverso il filtro.
    In effetti il filtro originale si annerisce e trattiene anche quel tipico pulviscolo nero...lo Sprintfilter essendo appunto secco e non spugnoso evidentemente non è in grado di trattenerlo....
    L'aria è sporca, basta guardare un filtro originale o fare 100km in cabrio e poi pulire gli interni...esce tanta bella acqua nera, soprattutto dalla cappelliera dove l'aria gira vorticosa...
    Mi chiedo dove diavolo finisce quel nero e quel pulviscolo, sapendo che aimè già la risposta la conosco....
    Ne varrà la pena o a lungo andare il motore ne risentirà?
    Forse meglio un filtro ad olio che intriso trattiene questo nero?
    Voi che esperienza avete?:-k

    Ho dimenticato di dire che percorro autostrada, quindi ho sempre trovato filtri molto sporchi in passato.
     
  2. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    I migliori in assoluto sono quelli originali . Non fanno passare praticamente niente se non le polveri più fini.

    Quelli sportivi non si possono oliare , oppure bisogna oliarli appena , altrimenti salta il debimetro
     
  3. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ecco mi confermi che comunque il pulviscolo passa...ho avuto un'idea....

    Nei filtri a secco manca una lubrificazione che nel poliestere non può esserci, di contro i filtri in cotone non posso avere la stabilità e la microforatura dei poliestere.

    Mi farò un ibrido...ovvero...

    Ho a casa degli staccetti in tessuto non tessuto industriali che servono per trattenere la polvere quando si pulisce il parquet, sono oliati con una sostanza che trattiene la polvere pre dosata....sono finissimi, traspiranti e non unti, rilascaino un velo di lucido solo se pressati contro una superfice....ne taglierò un pezzo, lo metterò sotto il supercompetition a secco e vediamo in una settimana cosa trattiene....è talmente fine che non sembra fare alcuna resistenza nonostante sia a trama fine, mi sembra siano anch'essi di polipropilene. Ecco le foto dell'idea...

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    :wink: Io uso piu o meno il tuo metodo,solo che utilizzo come materiale filtrante quello x le cappe delle cucine,che non è inumidito,ed è anche piu spesso.è perfetto(checchè ne dicano...)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ottimo....come la senti l'auto? Come trovi i filtri dopo un pò di km? Hai l'impressione che trattengano anche il pulviscolo? (banalmente....anneriscono?)

    L'idea di per sè è semplice, volevo aggiungere un altro elemento oltre al filtro sportivo creare qualcosa che sia sempre permeabile più dell'originale ma che filtri un pò di più del filtro a secco...
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    :cool: l auto la sento normale,non è che più passa aria e più va...migliora solo nel caso che l aria aspirata era insufficente.comunque leggi in questa sez.la discuss.intitolata:filtri sportivi meglio senza olio?pag3 post44,discussione nella quale mi pare ci sei anche tu .dimenticavo,il materiale filtrante si sporca normalmente,e al di là del filtro il condotto è sempre lindo..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2010
  7. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Il condotto "lindo" è propio quello che non ho trovato....ecco perchè mi serve un ibrido...
     
  8. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Chiaccherate con il ricambista, considerazioni tecniche e valutazioni terra terra. Il tutto mi ha portato a dire che l'alternativa ad un filtro originale in carta è o un filtro in cotone oliato, oppure un filtro in poliestere con un leggero film di lubrificante. Le soluzioni "totalmente a secco" sono assolutamente insufficienti per trattenere le micro-impurità, a causa della minore sezione filtrante garantita dal filtro sportivo. Il film di olio "rimette" a posto le cose, fungendo da carta moschicida.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Se non hai chiuso l'egr, puoi mettere il miglior filtro che vuoi. E' inutile preoccuparsi della purezza dell'aria aspirata e filtrata quando poi hai una valvola che a valle del filtro sputa morchia e gas già combusti.

    Puoi anche puntare a vivere in piena ammazzonia circondato da piante verdi e prive di inquinamento ma se hai un tubicino che dal sedere ti va in gola, tanto vale!
     
  10. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Ahhh che ridere sta storia dell'egr....si verissimo, l'aria sui td può essere purissima ma poi....c'è anche una piccola differenza, magari quello che viene rimesso in circolo sono "solo" fumi privi comunque di impurità che generano usura, l'aria è stata filtrata a monte e anche i fumi ricombusti saranno incrostanti etc ma almeno sono senza polveri.

    L'Egr è un capitolo a parte....

    Tornando al filtro sono a caccia di materiali da accoppiare al filtro a secco...in poliestere...perchè ho visto che ci sono filtri a secco anche di cotone a 4 strati.
     
  11. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    scusa, ma come fanno a essere privi di impurità dei fumi combusti più e più volte? Se curiosi dentro un collettore di un naftone di impurità e polveri grasse ne trovi a etti!

    La tua idea dello swiffer su un benza cmq non è affatto male
     
  12. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Non è propio uno swiffer :-)

    Non dico che sia aria pulita, i depositi sono carboniosi, diciamo solo di natura diversa....conosco bene i problemi delle EGR, o sono pulitissime e si ha il piede pesante o l'imbrattamento è solo questione di tempo...

    Pensavo anche ad un filtro per aria condizionata per impianti industriali....è una sorta di materiale spugnoso alto circa 3/4 mm fortemente traspirante che assomiglia molto al materiale "filtro cappa" ma è diverso come tramatura...insomma se trattiene il pulviscolo che noi non dovremmo respirare il grado di filtrazione mi sembra già buono...

    ...ora faccio un paio di foto e stasera dal pc di casa le posto così mi dite la vostra...
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    [-Xcio che dici è vero x quanto riguarda l aria aspirata dal motore,(io l EGR non l ho disattivata, l ho proprio tolta di mezzo) Non vale però per il debimetro,il quale si deteriora a contatto con sostanze oleose o vapori di esse.In tale contesto l egr è ininfluente,riversando i gas DOPO il debimetro,stesso discorso vale per il ricircolo vapori olio.:wink:
     
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    monta un debimetro pierburg ottico e non ci pensi più!

    Il ricircolo vapori olio non ha a che fare con il circuito di aspirazione aria
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ..

    :cool:lo so,era per dire che anche quello finisce in camera di scoppio...Molto interessante invece il deb ottico.di cosa si tratta esattamente?(se un piccolo ot ci è eccezzionalmente permesso):eek:
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    in 200mila km non ho mai dovuto cambiare il deb. mi hanno detto che sulle ultime e46 montavano quello pierburg ottico. Visto che la macchina va come un orologio, non voglio neppure sapere dove si trova. Se chiedi a Tollo, Sider, peppe, sardo, loro sono i veri maghi del debimetro, io sono solo un utente finale soddisfatto
     
  17. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Si gli Ot ci stanno di brutto...sono sempre attinenti...:-))

    Anche io mi preoccupo in primo luogo di quello che va in camera di scoppio ed eventuale usura, poi chiaro che il debimetro ha il suo peso e va salvaguardato.
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ,.

    d accordissimo:wink::razz:
     
  19. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    volvo V70 benzina +gpl, 160 cv.:650mila km con filtro sprintfilter

    punto 75 prima serie con motore elaborato con kit turbo: 260mila km con sprintfilter

    moto guzzi california, motore elaborato a 102 cv, 11,5kgm di coppia, 185mila km con filtro sprintfilter.

    io problemi non ne ho mai avuti, li monto da anni tutti i giorni sulle moto dei miei clienti, mai un problema

    uberto
     
  20. Zeus76

    Zeus76 Amministratore Delegato BMW

    4.733
    237
    8 Febbraio 2010
    Reputazione:
    93.174
    Audi TT 2.0T Quattro STronic
    Bene uberto mi fa solo piacere sapere che lo sprintfilter lavori al meglio....ma parli per quello in poliestere? Quelli in cotone oliati sono un'altro pianeta, nel senso che lavorano in modo diverso, ma uno strato di poliestere "alto" neanche mezzo millimetro...che potere assorbente ha? Non certo quello di una tela di fibre....oliate...

    Ottima percorrenza con le tue auto/moto!
     

Condividi questa Pagina